Weekend assolutamente fantastico, quello appena trascorso nel Mondiale Superbike, per Tom Sykes: pole con record della pista, doppietta e primo pilota a realizzare 3 uno-due consecutivi a Donington Park. Mr. Tom Sykes è tornato!

Gara-1

Partono benissimo le due Kawasaki con Sykes che tiene la testa seguito da Rea, ma è Haslam a bruciarli e portarsi al comando. La sua sfuriata iniziale dura però pochi giri: le Kawasaki lo passano e iniziano a martellare giri veloci a raffica, staccando progressivamente il pilota Aprilia. Inizia così una battaglia tra Sykes e Rea per la prima posizione: i due non si risparmiano, sorpassi e contro-sorpassi e anche qualche carenata. La questione si chiude con Rea che fa chiaro segno sul traguardo a Sykes di passare, Tom ringrazia e picchia giri veloci a manetta, dando uno strappo decisivo alla gara. Dietro succede poco o nulla se non tanti pasticci per Van Der Mark compresa una bandiera nera, cambio gomme per Giugliano, volo di Terol e poco altro. C’è tempo per assistere ad una bella battaglia tra Badovini ed Alex Lowes, con il pilota BMW che passa la Suzuki per il quinto posto finale e si aggiudica la palma di miglior italiano in gara considerati i problemi di Baiocco, Giugliano e Canepa. Al traguardo Tom Sykes passa per primo con ampio margine su Rea e Davies, quindi Haslam acciaccato chiude al quarto posto, quinto Badovini davanti a Lowes, poi Guintoli, Torres e via via gli altri con Giugliano che chiude al 17° posto.

Gara-2

Ancora partenza perfetta delle due Kawasaki, ma Haslam si infila ancora nel panino delle due verdone cercando di stare a contatto con Sykes per tutta la gara. Gran jolly tirato fuori da Jonathan Rea: il nordirlandese riesce a recuperare la sua Kawasaki da un quasi high-side in uscita di curva. Si ritrova però dietro al gruppo di testa in settima posizione e deve cominciare la sua rimonta. Lo agevola Camier stendendosi alla variante Fogarty e regalandogli la sesta posizione. Intanto, davanti Sykes comincia a martellare giri veloci staccandosi da Haslam. Tom ha pista libera davanti e può spingere quanto e come vuole, conscio del fatto che Rea è ben lontano e non può impensierirlo. La fatica per Haslam si fa sentire e mano a mano viene avvicinato dal gruppetto formato da Giugliano, Davies e Rea, con Lowes spettatore interessato. Rea prima salta Giugliano e poi salta Davies, agganciandosi allo scarico dell’Aprilia di Haslam. Haslam che viene preso e saltato anche da Davies che agguanta così il terzo posto come in gara-1. Sykes si è ormai preso un bel margine e può andare sicuro verso la seconda vittoria di stagione davanti a Rea e Davies. Battaglia nel finale per il quarto posto tra Haslam e Giugliano, con Haslam che ha la meglio seppur di poco sul ducatista

Prossimo appuntamento sul saliscendi portoghese di Portimao per il round numero 7 del Mondiale Superbike 2015, in programma nel weekend del 5-6-7 giugno.

Classifica piloti

1.J. REA (KAWASAKI) 280

2.L. HASLAM (APRILIA) 179

3.T. SYKES (KAWASAKI) 178

4.C. DAVIES (DUCATI) 155

5.J. TORRES (APRILIA) 117

6.S. GUINTOLI (HONDA) 92

7.M. BAIOCCO (DUCATI) 72

8.A. LOWES (SUZUKI) 71

9.L. MERCADO (DUCATI) 70

10.M. VD MARK (HONDA) 67

Marco Pezzoni

{jcomments on}