Eppure, le premesse dal punto di vista climatico sembravano essere delle migliori, con un caldo sole ad accompagnare l'ingresso in pista delle monoposto in mattinata. L'acuto è arrivato verso metà sessione da Charles Leclerc, con il rookie monegasco del team Prema abile a fermare i cronometri sul tempo di 1:41.454, staccando quello che si sarebbe poi rivelato come il miglior crono di giornata. Alle sue spalle di è piazzato il britannico Jordan King, da quest'anno in forze al team MP Motorsport, mentre Luca Ghiotto ha confermato le buone sensazioni già emerse al Montmelò realizzando il terzo tempo assoluto nella parte conclusiva. A seguire altri due protagonisti annunciati della stagione come Norman Nato (Arden) e Nobuharu Matsushita (ART), a precedere il duo DAMS formato da Rowland e Latifi, quindi Albon, De Vries e il nostro Antonio Fuoco a chiudere la top ten.

Dopo due ore di sosta, le vetture sono rientrate in pista al pomeriggio sotto un cielo coperto, prima che dopo circa venti minuti dalla green flag iniziassero a cadere le prime gocce di pioggia. Con l'intensificarsi di quest'ultima, tutte le vetture erano quindi costretti a rimanere ferme ai box, in attesa di un miglioramento delle condizioni. De Vries è stato il primo pilota a rientrare in pista con gomme da bagnato, ma soltanto nell'ultima ora del pomeriggio le slick hanno potuto fare nuovamente la propria comparsa. Dopo aver visto il duo Rapax issarsi al vertice della classifica, è stata la volta di Luca Ghiotto prendere la testa, prima che uno stop alla Russian Time di Markelov costringesse ad esporre la bandiera rossa. Nei minuti finali diversi piloti hanno migliorato la propria prestazione, con Matsushita e Deletraz capaci di portarsi ai primi due posti prima della bandiera a scacchi.

Alla chiusura delle ostilità veniva però riscontrato che alcuni piloti non avevano rispettato il regime di bandiera rossa attuato in occasione dello stop in pista di Ralph Boschung nel finale: Fuoco, Matsushita, Deletraz, Cecotto e Canamasas si vedevano così cancellare i rispettivi migliori tempi, con Ghiotto che poteva dunque concludere al comando la sessione di test pomeridiana.

 
Day 1 Morning results
 
 
Driver
Team
Laptime
Laps
1.
Charles Leclerc
PREMA Racing
1:41.454
15
2.
Jordan King
MP Motorsport
1:41.634
10
3.
Luca Ghiotto
RUSSIAN TIME
1:41.700
15
4.
Norman Nato
Pertamina Arden
1:41.718
10
5.
Nobuharu Matsushita
ART Grand Prix
1:41.777
15
6.
Oliver Rowland
DAMS
1:42.005
7
7.
Nicholas Latifi
DAMS
1:42.104
5
8.
Alexander Albon
ART Grand Prix
1:42.110
17
9.
Nyck de Vries
Rapax
1:42.121
7
10.
Antonio Fuoco
PREMA Racing
1:42.167
15
11.
Artem Markelov
RUSSIAN TIME
1:42.201
13
12.
Louis Delétraz
Racing Engineering
1:42.353
11
13.
Johnny Cecotto
Rapax
1:42.596
11
14.
Sean Gelael
Pertamina Arden
1:42.632
9
15.
Ralph Boschung
Campos Racing
1:42.890
15
16.
Sergio Canamasas
Trident
1:42.950
13
17.
Nabil Jeffri
Trident
1:42.964
15
18.
Sergio Sette Camara
MP Motorsport
1:43.126
20
19.
Gustav Malja
Racing Engineering
1:43.263
14
20.
Raoul Hyman
Campos Racing
1:43.926
19
 
Day 1 Afternoon results
 
 
Driver
Team
Laptime
Laps
1.
Luca Ghiotto
RUSSIAN TIME
1:42.003
18
2.
Jordan King
MP Motorsport
1:42.246
25
3.
Nyck De Vries
Rapax
1:42.307
20
4.
Ralph Boschung
Campos Racing
1:43.033
25
5.
Johnny Cecotto
Rapax
1:43.722
10
6.
Artem Markelov
RUSSIAN TIME
1:43.786
18
7.
Alexander Albon
ART Grand Prix
1:43.835
22
8.
Raoul Hyman
Campos Racing
1:44.050
22
9.
Nobuharu Matsushita
ART Grand Prix
1:44.581
15
10.
Louis Delétraz
Racing Engineering
1:44.728
27
11.
Nabil Jeffri
Trident
1:45.378
14
12.
Norman Nato
Pertamina Arden
1:46.154
32
13.
Nicholas Latifi
DAMS
1:46.211
36
14.
Oliver Rowland
DAMS
1:46.358
22
15.
Charles Leclerc
PREMA Racing
1:46.499
19
16.
Antonio Fuoco
PREMA Racing
1:47.687
19
17.
Sean Gelael
Pertamina Arden
1:48.224
22
18.
Sergio Canamasas
Trident
1:54.103
22
19.
Gustav Malja
Racing Engineering
1:54.155
17
20.
Sergio Sette Camara
MP Motorsport
1:55.799
7

 

Marco Privitera