Il Motorcycle Live Show al NEC di Birmingham ha definito buona parte della griglia del British Superbike, con il “BSB Day” dedicato al meet and greet con i piloti del 2019 (compreso l’ospite d’eccezione Scott Redding). Tante le squadre che hanno annunciato accordi e progetti per il mercato 2020 del British Superbike in questa occasione: facciamo un recap della griglia per la prossima stagione del BSB.

DA BIRMINGHAM È TUTTO

Si sapeva che il Motorcycle Live Show al NEC di Birmingham avrebbe portato innumerevoli novità a livello di piloti, ma il “BSB Day” organizzato dalla fiera inglese ha superato ogni aspettativa. Oltre alla presentazione di svariati team e piloti, il giorno è stato dedicato al meet and greet con i protagonisti della stagione appena terminata, tra i quali spiccava Scott Redding, che è stato presente proprio per omaggiare i suoi sostenitori nell'annata che lo ha visto campione del British Superbike.

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

La prima notizia, nonché una delle più importanti, riguarda uno dei nomi più chiacchierati dell’ultimo biennio, ossia Bradley Ray. Il sodalizio con Suzuki si è concluso (male) nonostante l’apparizione alla 8H di Suzuka, quindi il pilota ex Buildbase ha fatto i bagagli verso TAS Racing BMW, che oltretutto si porta a casa Taylor Mackenzie. Orfano di quello che è considerato uno dei più grandi talenti del British Superbike, Buildbase Suzuki focalizza il mercato 2020 puntando tutto su Kyle Ryde, accostandolo a Keith Farmer per cercare una soluzione ai problemi di competitività della GSX-R versione BSB.

CAMBIAMENTI IMPORTANTI...

A tempo pieno rientrerà anche Gino Rea, con i colori del Bike Devil, che però scarta la Mv Agusta in SBK a favore della Ducati V4R. Il team manterrà invece la F3 per affidarla in Supersport a Jamie Perrin. Stesso discorso per Hector Barbera, che abbandona definitivamente il Mondiale SBK per abbracciare la causa dell’OMG Racing, passata per l’occasione da Suzuki a BMW. Al suo fianco troveremo Luke Mossey, confermato dal team.

... E CONFERME DI LIVELLO

Graziato dopo un finale di stagione decisamente troppo rocambolesco, Andrew Irwin è riuscito a strappare il rinnovo ad Honda Racing UK, merito anche del fratello Glenn che lo raggiunge a bordo della nuova CBR-RRR. A sostituire il campione in carica nel team PBM Ducati ci penserà Christian Iddon, promosso dopo l’ottimo finale di stagione 2019, accompagnato dal confermatissimo Josh Brookes. Tutto confermato invece in altri team: Moto Rapido mantiene Bridewell, McAms Yamaha l’accoppiata Tarran Mackenzie-O’Halloran, stesso discorso per Smiths BMW con Peter Hickman ed Alex Olsen. Raddoppia invece FS-3 Kawasaki, ora divenuto Massingberd-Mundy, che affianca Lee Jackson a Danny Buchan. A breve i giochi si potranno definire conclusi.

BSB | BRANDS HATCH GP: TRIPLETE BROOKES, REDDING CAMPIONE 2019

Alex Dibisceglia