Credits. Ferrari
Credits. Ferrari

Ferrari ha vinto con la 499P privata #83 AF Corse la Lone Star Le Mans, sesto appuntamento del FIA World Endurance Championship. Robert Kubica/Yifei Ye/ Robert Shwartzman  festeggiano in North America per la prima volta prendendosi una significativa rivincita dopo la pesante sconfitta rimediata a Le Mans a giugno.

AF Corse Ferrari a segno per la prima volta 

L'auto #83 aveva infatti mostrato di potersi contendere il successo finale in Francia dopo mille peripezie. Il contatto con la BMW Hypercar a Mulsanne era stato solo uno degli episodi che hanno preceduto il clamoroso ritiro a poche ore dalla fine per dei problemi tecnici.

L'ex pilota di F1, il giapponese ed il russo che corre con licenza israeliana hanno fatto la differenza al COTA con una gestione perfetta della sei ore dall'inizio alla fine. La Toyota #7 ha dovuto inchinarsi alla 499P ‘gialla’, secondo team privato di sempre a firmare il successo nel FIA WEC dopo quanto realizzato da Hertz JOTA Porsche a Spa-Francorchamps.

 Yifei Ye ha commentato in una nota ufficiale

 Non riesco a descrivere quello che sto provando. 
Abbiamo iniziato il weekend al meglio facendo un’ottima qualifica, quindi la gara è stata perfetta, senza alcun errore da parte del team e di noi piloti. Sono orgogliosi di essere parte di questa giornata straordinaria per Ferrari che ha vinto qui in America nel FIA WEC e in Italia in Formula 1.  Finalmente ci siamo presi la rivincita dopo la gara sfortunata a Le Mans: questo successo ci ripaga di tanti sforzi e ci dà fiducia in vista delle ultime due gare stagionali.

Tanta soddisfazione anche da parte di  Shwartzman, ultimo al volante del terzetto. L'ex campione di FIA F3 ha respinto il ritorno di Kamui Kobayashi (Toyota GR #7), protagonista che ha chiuso la Lone Star Le Mans a meno di due secondi dalla vetta dopo una serie di giri particolarmente competitivi.

 

Sono felicissimo, oggi abbiamo scritto una pagina di storia per la Ferrari e per il nostro team. La gara è stata molto difficile, Toyota è stata un avversario davvero duro e ci ha messo tanta pressione. Alla fine, però, siamo riusciti a mantenere la leadership e a conquistare un risultato eccezionale.  Voglio ringraziare tutta la squadra che ha fatto un lavoro eccezionale e i miei compagni che sono stati davvero forti. Dopo il ritiro a Le Mans, dove siamo stati a lungo protagonisti, aspettavo un momento felice come questo: quando sono salito sul podio ho provato un’emozione unica

Non poteva mancare il commento da parte di Antonello Coletta, numero uno di Ferrari per quanto riguarda il FIA WEC e non solo.

Una grande giornata per la Ferrari che dopo la vittoria a Monza in Formula 1 è riuscita a imporsi, nel medesimo giorno, anche nel FIA WEC. Siamo davvero soddisfatti di aver ottenuto il terzo successo per il Cavallino Rampante, dopo i due fantastici alla 24 Ore di Le Mans di quest’anno e del 2023, e il primo valido per la classifica assoluta del team clienti AF Corse con la 499P numero 83. Complimenti a tutta la squadra e ai tre piloti che sono stati in grado di difendersi dalla Toyota, un’impresa per nulla facile: l’avvio di Kubica, la fase centrale di Ye e il gran finale di Shwartzman sono da incorniciare. Lasciamo Austin con il sorriso anche per l’ottimo terzo posto della 499P numero 50 con Fuoco, Molina e Nielsen.

 

La Ferrari #50 termina a podio, out la #51

Ferrari completa il podio con l'equipaggio #50 di Antonio Fuoco/Nicklas Nielsen/Miguel Molina. Terzo posto alle spalle della Toyota #7 per i vincitori della 24h Le Mans che restano pienamente in corsa per la conquista del titolo assoluto.

Il marchio di Maranello, parallelamente, ha perso per strada la gemella #51 di Alessandro Pier Guidi/James Calado/Antonio Giovinazzi, out per problemi dopo due ore d'attività. La 499P in questione è stata danneggiata da un contatto avuto con la Lexus #78 di Akkodis ASP come confermato da Ferdinando Cannizzo.

#51 Ferrari out dalla Lone Star Le Mans - Credits: Ferrari

Il ‘Head of Endurance Race Cars’ ha commentato:

Questa è una giornata eccezionale per la Ferrari con due vittorie in due campionati del mondo. Siamo tutti molto felici di essere riusciti a mettere due vetture del Cavallino Rampante sul podio e una sul gradino più alto qui al COTA. Come avevamo previsto è stata una gara sofferta che abbiamo interpretato in modo corretto estraendo dalla macchina il massimo delle prestazioni in ogni situazione. Tuttavia rimane ancora tanto da fare per colmare completamente il gap con gli avversari: questo sarà il nostro obiettivo già a partire da domani. C’è solo dal un grande rammarico per il ritiro della 499P numero 51 per una rottura meccanica conseguente a un contatto con una vettura GT.

 

Ferrari ha attualmente 113p con l'auto #50 nel Mondiale contro i 125p della Porsche #6. Il brand tricolore, invece, ha 128p in campionato costruttori contro i 136p di Porsche ed io 147p di Toyota alla vigilia della 6h del Fuji di metà settembre.

Luca Pellegrini