F.4 Italia, Prema annuncia Aron e Zhou
Grandi novità in casa Prema PowerTeam, in vista della prossima edizione dell'Italian F4 Championship by Abarth. Dopo la conquista del titolo assoluto con Lance Stroll al termine della scorsa stagione, la scuderia veneta ha annunciato l'ingaggio di due giovanissimi piloti, nell'intento di recitare un ruolo da protagonista nella serie anche nel 2015: si tratta di Ralf Aron e Guanyu Zhou.
Per il pilota estone non si tratta della prima esperienza in monoposto: la sua carriera è iniizata nel 2011, quando Ralf ha debuttato nel campionato estone di karting categoria Rotax Junior terminando al 6° posto la stagione. Nello stesso anno ha disputato il Rotax Max Euro Challenge categoria Junior, prima di prendere parte nell'anno seguente al Rotax Max Challenge Grand Finals categoria Junior, al Rotax International Open categoria Junior, al Rotax Max Euro Challenge categoria Junior e al Rotax Max Wubtercuo categoria Rotax Max Junior, senza però ottenere risultati di rilievo. Il 2013 è stato l'ultimo anno in cui Ralf ha corso in kart, disputando il CIK-FIA Karting Academy Trophy (arrivando nono), il CIK-FIA World KF Junior Championship nel quale è giunto 41° ed il Rotax Max Challenge Grand Finals categoria Junior, in cui ha termina in 4° piazza collaborando con il team AIX Racing.
Il 2014 per Ralf è stato quindi un anno ricco di successi: l'estone è arrivato 2° nella F.Renault NEZ North European Championship ottenendo 3 vittorie, 3 podi, 1 pole position e 4 giri veloci su 7 gare; Aron, inoltre, è arrivato 2° nella F. Renault 1.6 NEC a bordo della vettura della Scuderia Nordica, ottenendo 2 vittorie, 6 podi e 2 giri veloci. Il pilota estone ha però disputato anche la F. Renault 1.6 svedese (ottenendo 5 vittorie, 5 podi, 1 pole position e 6 giri veloci) ed il F.4 Italian Winter Trophy, disputatosi sul tracciato di Adria: qui ha ottenuto i 2 migliori giri veloci nelle 2 sessioni di qualifica, una vittoria in Gara 1 ed un 2° posto nella manche conclusiva proprio con la vettura del team Prema, ovvero la scuderia in cui sarà impegnato quest'anno. Ecco le parole del giovane pilota: "Sono entusiasta di diventare parte della famiglia Prema, una squadra che considero indubbiamente la migliore della categoria. Sono sicuro che insieme potremo ottenere grandi risultati. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare con un gruppo così professionale e rispettato".
Ma le novità in seno al team PremaPower proseguono, grazie all'ingaggio del cinese Guanyu Zhou, classe 1999, che debutterà ufficialmente in monoposto nella stagione 2015. Il pilota FDA (fa parte dell'Academy Ferrari da giugno 2014) ha già avuto un primissimo assaggio con una vettura a ruote scoperte, poiché ha già preso parte al weekend della F.4 Winter Trophy proprio con la squadra veneta, tra l'altro ottenendo un podio. Zhou, tra i propri successi in karting vanta la vittoria dei campionati europei in Junior Rotax e ABKC S1 Rotax Junior 2014.
Ecco le parole del team Manager Renè Rosin, estratte dal sito web della scuderia veneta, a proposito dell'ultimo arrivato in casa Prema: “Siamo contenti di poter lavorare con l’ultimo "acquisto" del vivaio Ferrari. Dopo Raffaele Marciello, Antonio Fuoco e Lance Stroll, con i quali abbiamo vinto rispettivamente i campionati FIA Formula 3, Renault ALPS e F4 Italia, per noi Guanyu rappresenta l’ennesima grande sfida".
Giulia Scalerandi
{jcomments on}