F1 | GP Ungheria: la cronaca live
Una vicenda che ha scatenato infinite polemiche, evidenziando ancora una volta lacune regolamentari relative sia all'interpretazione che all'applicazione delle norme previste in simili casi. Sospiro di sollievo anche per i piloti che al termine del Q1 (per cause di forza maggiore legate all'esposizione della bandiera rossa) non avevano superato la tagliola del 107%, i quali potranno prendere regolarmente il via dalla posizione successivamente conquistata in griglia. Una gara dunque che si preannuncia tutta da seguire, con la battaglia al vertice tra i due Mercedes separati da un solo punto in classifica e con le Red Bull e la Ferrari di Vettel che tenteranno di approfittare di qualsiasi svarione delle due imprendibili Frecce d'Argento. Sarà possibile seguire con noi la cronaca web della gara con gli aggiornamenti giro dopo giro, mentre dalle 13:50 scatterà il commento in diretta di Radio LiveGP a cura di Marco Privitera, Piero Ladisa e Francesco Magaddino, ed il collegamento finale da Budapest con Stefano De Nicolò, inviato di newsf1.it. Buon divertimento!
PREMI F5 PER AGGIORNARE
Da Budapest è tutto, sulle immagini del retro podio Alessandro Gazzoni vi saluta e vi augura una buona settimana. L'appuntamento con la F1 è per la prossima settimana quando il circus si sposterà in Germania, dove Nico Rosberg, idolo di casa, vorrà riconquistare la testa del mondiale.
70/70 - Lewis Hamilton Vince! Lewis Hamilton è per la prima volta in stagione al comando della classifica iridata! Alle sue spalle Nico Rosberg e Daniel Ricciardo a chiudere il podio. Quarta posizione per Vettel che precede Verstappen e Raikkonen. Settimo Alonso, poi Sainz, Bottas e Hulkenberg a chiudere la zona punti
68/70 - Raikkonen ha provato all'esterno in curva 1 ma arriva lungo e perde molti metri da Verstappen. Sarebbe stato un sorpasso leggendario
63/70 - Davanti le due Mercedes sono una cosa sola. Rosberg ora è 6 decimi da Hamilton. In terza posizione Ricciardo ha sempre un secondo di vantaggio su Vettel.
62/70 - Raikkonen sembra aver battezzato la staccata di curva 2 come punto destinato al sorpasso su Verstappen
58/70 - È duello totale tra Ferrari e Red Bull. Vettel è a 1 secondo da Ricciardo e Raikkonen a 6 decimi da Verstappen. Davanti Hamilton gestisce le gomme ed il vantaggio su Rosberg
57/70 - Contatto! Raikkonen tocca Verstappen in entrata di curva 2 e rompe l'ala anteriore. Danno non importantissimo, Kimi continua ad attaccare
54/70 - Mostruoso Kimi Raikkonen, 1.23:874. Il finlandese è quasi in zona DRS. Davanti Vettel è ora a 3 secondi da Ricciardo e continua a guadagnare.
51/70 - Box per Kimi Raikkonen che monta di nuovo la gomma rossa e andrà con il coltello tra i denti fino alla bandiera a scacchi. Davanti Vettel inizia a guadagnare prepotentemente su Ricciardo, nell'ultimo passaggio 1,3 secondi guadagnati dal quattro volte iridato.
48/70 - Riassumiamo la situazione in pista. Al comando c'è sempre Lewis Hamilton in gestione gara. Ad un secondo e 8 Nico Rosberg, In terza Daniel Ricciardo. Alle spalle della Red Bull numero 3 troviamo un Kimi Raikkonen stratosferico che, con gomma rossa usatissima, continua a stampare tempi fotocopia in 1.24:8. Quinto Vettel, poi Verstappen, Alonso, Sainz, Bottas e Hulkenberg.
45/70 - Si conferma mago delle gomme Kimi Raikkonen. Il pilota Ferrari nell'ultimo giro guadagna 1 secondo su Ricciardo che monta la stessa gomma ma più fresca.
43/70 - Pit stop di Rosberg che torna in pista davanti a Ricciardo ed alle spalle di Hamilton
42/70 - Vettel è rientrato quinto alle spalle di Raikkonen. Le speranze di podio per il tedesco sono legate ad un crollo di prelazione di Ricciardo o ad una sosta dell'australiano.
41/70 - Rientra infatti ora Hamilton per montare la gomma gialla ed andare fino alla fine. Entra anche Vettel per montare la stessa gomma.
41/70 - Problemi per Hamilton che è costretto ad un doppio bloccaggio in curva 1 e 2. Probabilmente un po di grainig
39/70 - Verstappen rientra alle spalle di Kimi Raikkonen. Ottimo il ritmo del ferrarista che, con una gomma con 15 giri alle spalle, tiene un passo più veloce di Ricciardo.
38/70 - Le due Mercedes continuano a girare sul 24 alto, hanno bisogno di aumentare il gap da Ricciardo per non perdere la posizione ai box. In quarta posizione intanto, ha un crollo di prestazione Verstappen, ora ai Box.
36/70 - Hamilton ha deciso di spingere e comincia a girare 1.5 secondi più veloce rispetto ai giri precedenti.
34/70 - Box Per Daniel Ricciardo che monta la gomma gialla. l'australiano, rientrato quinto, dovrà fare 36 giri, cosa molto improbabile per arrivare fino alla fine.
32/70 - 1.24:254, Giro veloce per Kimi Raikkonen con gomma supersoft nuova.
32/70 - Raikkonen si è preso subito la posizione su Alonso in trazione all'uscita di curva 1
30/70 - Alza ancora il ritmo Ricciardo, ora Nico Rosberg è a 2.8 secondi. Il pilota Red Bull si sta portando dietro anche Sebastian Vettel
29/70 - Ricciardo ora è a 3.7 secondi da Rosberg, l'australiano potrebbe prendere le due Mercedes in una decina di giri. Intanto Raikkonen rientra ai box per montare la super soft. il finlandese torna in pista poco dietro Fernando Alonso.
28/70 - 5 Secondi di penalità per Kvyat che ha infranto il limite di velocità in pit lane.
27/70 - Continuano a guadagnare Ricciardo e Vettel sul duo di testa. Ora il ritardo da Hamilton è di poco più di 5 secondi. Alle loro spalle Verstappen sembrerebbe aver rinunciato ad attaccare Raikkonen che dovrà fermarsi tra pochi giri.
24/70 - Situazione stabile e costante sul tracciato. Le due Mercedes hanno sempre un passo più lento rispetto a Ricciardo e Vettel. Alle spalle della prima Ferrari troviamo Kimi Raikkonen che cerca di aumentare il suo gap da Alonso per poter effettuare la prima sosta in tranquillità rientrando in zona punti.
21/70 - Abbastanza lente ora le due frecce d'argento. Ricciardo e Vettel guadagnano 1 secondo sui leader della corsa che, probabilmente, staranno gestendo questo compound per poter allungare lo stint
19/70 - Continua a cercare il sorpasso all'esterno di curva 2 Verstappen ma Raikkonen gli chiude la porta in faccia. Il comportamento di Raikkonen può favorire Vettel in quanto con gomma usata sta rallentando Verstappen.
19/70 - La classifica dopo diciannove tornate vede al comando Hamilton, secondo posto per Rosberg. Poi Ricciardo, Vettel, Raikkonen, Verstappen, Perez, Palmer, Magnussen e Alonso a chiudere la zona punti
18/70 - Box per Rosberg. Hamilton torna al comando mentre Ricciardo fa segnare il giro veloce in 1.25:433
17/70 - Rientrano Hamilton e Verstappen. L'olandese esce alle spalle di Raikkonen con il quale ingaggia subito un duello infuocato.
16/70 - Ricciardo ora è rallentato, cosi come Vettel, da Bottas.
16/70 - Box per Ricciardo che esce di poco davanti a Vettel. Davanti Verstappen fatica girando molto lentamente, l'olandese molto probabilmente perderà la posizione su Vettel
15/70 - Dentro Vettel, è il primo dei top driver a pittare, il tedesco rientra davanti a Raikkonen che ha sorpassato Grosjean rientrato ai Box.
14/70 - In difficoltà Raikkonen, il pilota della Ferrari non riesce a sbarazzarsi di Grosjean che, girando in 1.28, sta complicando i piani di rimonta del finlandese.
12/70 - Continua a martellare Lewis Hamilton che ora gira in 1.25:624 ma si sta gia migliorando. Alle loro spalle Vettel ha dimezzato il ritardo da Verstappen, ora il tedesco è a 1.3 secondi.
10/70 - 1.26:049 Giro veloce di Rosberg, che comunque non riesce a sbarazzarsi dagli inseguitori della Red Bull. Tempo fotocopia di Hamilton. Nel frattempo penalizzato per Button. Drive Through dovuto ad un team radio non autorizzato
6/70 - Giro veloce per Rosberg in 1.26:422. Sta rimontando Raikkonen, prima vettura in classifica con le soft, ora in undicesima posizione.
5/70 - Guai per Jenson Button che lamenta problemi con il pedale del freno. Intanto I due Red Bull braccano le Mercedes e prendono distanza da Vettel
3/70 - Gia fuori dalla zona DRS Hamilton che ha portato il suo vantaggio su Rosberg a 1,4 secondi. Le due Red Bull girano sugli stessi tempi di Rosberg, un po più lento Vettel che paga 4 decimi da Rosberg.
1/70 - È rimasto nel groppone Kimi Raikkonen che ora è in quattordicesima posizione.
1/70 - Si spengono i semafori! Hamilton ha preso la prima posizione seguito da Nico Rosberg. Buono scatto anche delle due Red Bull e di Sebastian Vettel che mantengono tutti le rispettive posizioni di partenza
14:00 - Partono ora le monoposto per il giro di formazione, pochi minuti al via del GP d'Ungheria.
Alessandro Gazzoni
{jcomments on}