E' andato in scena sul tracciato di Spielberg l'ottavo appuntamento stagionale della FIA F3, con Antonio Giovinazzi che è riuscito a mantenere saldamente la leadership del campionato grazie ai piazzamenti a podio conquistati nelle prime due manche ed al successo fatto registrare in Gara 3, seppur ottenuto al termine di una gara in realtà mai partita a causa delle difficili condizioni atmosferiche.

Dopo il trionfo del duo PremaPower con Dennis e Rosenqvist in Gara 1 e in Gara 2, l'italiano mantiene la vetta con 333.5 punti, davanti a Rosenqvist con 313 e a Leclerc salito a quota 304.

Gara 1. Dennis transitava davanti a tutti alla prima staccata, seguito da Rosenqvist e Giovinazzi. Subito lo svedese attaccava in compagno di scuderia nel tentativo di andare al comando, ma doveva accontentarsi di mantenere la seconda piazza. Poco dopo Stroll tentava invano il sorpasso su Giovinazzi, mentre Rosenqvist faceva registrare il giro più veloce, subito battuto dal nostro portacolori nella tornata successiva. Nel finale lo svedese del team Prema tentava nuovamente di riportarsi in scia a Dennis, ma senza riuscire a sferrare l'attacco decisivo. Vinceva dunque la prima manche Dennis, davanti a Rosenqvist e Giovinazzi. Il podio degli esordienti era invece composto da Stroll, Russell e Leclerc. Gli altri italiani in pista si classificavano al 15° posto (Lorandi) e al 22° (Beretta).

Gara 2. Rosenqvist, scattato dalla pole position, manteneva il comando al via seguito da Giovinazzi e Stroll. Subito il canadese del team Prema accendeva una bella lotta con Giovinazzi per la seconda piazza, mentre Tatiana Calderon andava in testacoda. Poco dopo nelle retrovie Lorandi e Beretta davano spettacolo ingaggiando un bel duello, mentre Sergio Sette Camara subiva un drive-through per partenza anticipata. Poco dopo Giovinazzi compiva una serie di giri veloci, prima che Tveter uscisse di pista causando l'ingresso della SC. Alla ripartenza, un contatto tra Beretta e Schiller vedeva l'italiano perdere la propria ala anteriore. Il primo a passare sotto la bandiera a scacchi era Rosenqvist, davanti a Giovinazzi e Stroll. Quest'ultimo saliva sul gradino più alto del podio riservato ai rookie, seguito da Leclerc ed Albon. Giungevano 28° e 30° al traguardo gli altri italiani Beretta e Lorandi.

Gara 3. Sotto una pioggia battente si decideva di posticipare la partenza di oltre un'ora. Lo start avveniva dietro la SC, ma nonostante ciò Moreno finiva in testacoda, prima che dopo soli 3 giri percorsi venisse esposta la bandiera rossa a causa dell'eccessiva quantità d'acqua presente in pista. La Direzione decideva dunque di riportare tutti in griglia per un nuovo via, ma dopo soli quattro giri dal re-start dietro la SC veniva nuovamente esposta la bandiera rossa e a vincere era dunque Giovinazzi, autore della pole, davanti a Rosenqvist e Camara. Quest'ultimo saliva anche sul podio riservato ai rookie, seguito da Pommer e Stroll. Per quanto riguarda gli altri italiani in pista Beretta terminava in 18^ piazza e Lorandi in 20^ posizione. Non essendo stata completata la distanza minima prevista dal regolamento, veniva quindi assegnato metà punteggio ai vari piloti.

Tra le news del weekend, da segnalare che Brandon Maisano (pilota del team PremaPower) dopo aver disputato la prima manche, non ha preso parte al resto del weekend austriaco e non sarà presente nel resto della stagione, a causa dei deludenti risultati ottenuti in pista. Presente al Red Bull Ring un nuovo rookie: si tratta di Matheus Leist (protagonista della MSA Formula) che ha sostituito l'infortunato Pohler a bordo della vettura del team Double R Racing.

Concluso il weekend austriaco, l'appuntamento è per la prossima tappa in programma sul tracciato di Portimao dal 4 al 6 settembre.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}