Carlos Sainz F1 Austin GP USA
Credits: Profilo Twitter Scuderia Ferrari

Inizia come meglio non poteva il weekend del GP Stati Uniti per la Ferrari. La scuderia di Maranello, nell'unica sessione di prove libere del weekend, ha chiuso in cima alla lista dei tempi con Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc candidandosi ad un ruolo da protagonista sul tracciato di Austin.

FERRARI AL TOP

In una sessione caratterizzata dai diversi programmi attuati dalle scuderie, a destare la migliore impressione, al netto appunto dei diversi carichi di benzina, è stata la Ferrari che fin dalle prime battute ha ben impressionato sia con gomme hard che con gomma soft. A svettare in cima alla lista dei tempi è stato Carlos Sainz che con il crono di 1:33.602 si è imposto per soli 21 millesimi sul compagno di squadra, con Leclerc che ha siglato il suo best lap al terzo giro con la gomma soft.

DIETRO LE ROSSE I CONTENDENTI AL TITOLO

Alle spalle delle due vetture di Maranello troviamo Max Verstappen e Lando Norris, con l'olandese apparso più a proprio agio rispetto al rivale inglese, autore di una sessione non proprio pulitissima con diversi errori e problemi nel bilanciamento della vettura, così come Oscar Piastri (5°), con l'australiano che ha preceduto le due Mercedes di Lewis Hamilton (6°) e George Russell (7°). A chiudere la Top 10, la sorpresa di giornata rappresentata da Kevin Magnussen (8°), Fernando Alonso (9°) e Yuki Tsunoda (10°) .

MALE PEREZ

Scorrendo lo schieramento alle spalle del giapponese, troviamo un folto gruppo di piloti racchiusi tra loro in soli 3 decimi con Nico Hulkenberg (11°) a precedere Pierre Gasly (12°), Liam Lawson (13°), Alexander Albon (14°), Lance Stroll (15°) e Sergio Perez (16°), quest'ultimo distantissimo dalle prime posizioni con poco più di un secondo dalla vetta. Chiudono la graduatoria Esteban Ocon (17°), Valtteri Bottas (18°), Franco Colapinto (19°) e Guanyu Zhou (20°).

GP Stati Uniti

Vincenzo Buonpane