Credits: PREMA / X.com
Credits: PREMA / X.com

Dopo Trident anche Prema svela la sua prima carta per la prossima stagione del FIA Formula 3 Championship. A vestire i colori del team veneto per il campionato 2025 sarà Ugo Ugochukwu, il giovane pilota americano cresciuto dalla McLaren che, dopo la vittoria nel 2023 del campionato Euro 4 e il debutto nel 2024 nella Formula Regional European, salirà ancora di categoria l'anno prossimo, confermando dunque il suo percorso di crescita e di avvicinamento alla Formula 1.

Ugochukwu, il pupillo di Woking dalla “Big Apple”

Nato il 23 aprile 2007 a New York City, Ugochukwu ha messo in mostra le sue potenzialità nel karting, vincendo la Micro ROK Cup USA nel 2014 e la Florida Winter Tour nel 2015 prima di arrivare in Italia per poi affermarsi nel panorama europeo con la vittoria nel 2017 della IAME International Open - X30 Mini e nel 2020 del CIK-FIA European Championship - OKJ.

Entrato nella McLaren Driver Development Program nel 2021, l'anno successivo Ugo fece il passaggio alle monoposto e conquisto subito risultati, finendo terzo nella British F4 con due vittorie a Brands Hatch e Knockhill e 11 podi conquistati con il team Carlin. Il 2023 è stato l'anno migliore dal punto di vista dei risultati per l'americano che, a bordo delle monoposto Prema, vinse il titolo nell'inaugurale Euro 4 Championship con tre vittorie e cinque podi e chiuse al secondo posto il campionato Italian F4 con tre vittorie conquistate a Imola, Spa e Vallelunga.

Ugochukwu Prema Campione Euro 4 2023
Credits: PREMA / X.com

Sulla scia di questi risultati, Ugo ha disputato quest'anno la Formula Regional European Championship, sempre con Prema, in una stagione discreta per un rookie anche se oscurata in parte dalla presenza nel team di Rafael Camara (che si è laureato campione lo scorso weekend a Barcellona) e di James Wharton. L'americano è attualmente 14° in classifica con 45 punti e un podio ottenuto in Gara 2 a Budapest, mentre al Paul Ricard aveva chiuso secondo in Gara 2 salvo poi venire squalificato per infrazione tecnica. 

Le dichiarazioni

Nonostante un 2024 non eccezionale (anche se manca ancora il round finale di Monza per cercare la vittoria), la Prema non solo rinnova la fiducia ad Ugo, ma anzi, lo promuove alla FIA F3 dove il team ha appena vinto il titolo team per il terzo anno consecutivo. Il potenziale c'è per esplodere, come dimostrano le parole del Team Principal René Rosin a riguardo:

Ci piaceva lavorare con Ugo negli ultimi due anni tra Formula 4 e Formula Regional e crediamo che abbia un grande potenziale. Siamo convinti che sarà perfetto per la FIA Formula 3 del prossimo anno in quanto ad approccio e stile di guida. Presto cominceremo le preparazioni e non vediamo l'ora di aiutarlo a fare una transizione fluida e di successo alla nuova serie.

Grande soddisfazione anche per Ugochukwu, che sa di avere una grande opportunità il prossimo anno per mettersi in mostra:

Sono veramente felice di annunciare che correrò con Prema nel campionato FIA Formula 3 2025. Lavorare con queste persone è speciale, l'alchimia è eccellente e rende il lavoro ancora più piacevole dentro e fuori dalla pista. Abbiamo avuto due stagioni positive insieme e non vedo l'ora di costruire su esso e sono sicuro che avremo un buon anno.

Mari Boya rimane in FIA F3 con Campos Racing per il 2025

Ad accompagnare la giornata è stato il rinnovo tra Mari Boya e Campos Racing, con lo spagnolo classe 2004 che rimarrà dunque in Formula 3 per un altro anno. Boya è cresciuto nel suo paese vincendo tre titoli karting nazionali e debuttando nella F4 spagnola prima di farsi le ossa nella Formula Regional European.

Sarà il suo terzo anno nella serie FIA F3 dopo che aveva debuttato nel 2023 con MP Motorsport. Nel 2024 Mari ha conquistato con Campos la sua prima vittoria in occasione della Sprint Race di Barcellona, seppur abbia chiuso solamente in 15a posizione nella classifica piloti. Per Boya, l'obiettivo ora diventa quello di fare il salto di qualità definitivo:

Sono molto eccitato di disputare la mia seconda stagione con Campos Racing. Dopo un primo anno di apprendistato e adattamento, mi sento più che pronto per contribuire al pieno delle mie possibilità. Abbiamo lavorato duramente come gruppo e confido che insieme riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi dando sempre il meglio in ogni opportunità che si presenterà davanti la nostra strada.

Andrea Mattavelli