WorldSBK | Ufficiale: Bassani al posto di Rea in Kawasaki
Lo ha sognato, lo ha voluto ed ora lo ha ottenuto: Axel Bassani sarà al via del WorldSBK 2024 con lo squadrone ufficiale Kawasaki. Il "Bocia" lascia Ducati, moto con cui correrà fino al termine dell'anno corrente, salendo poi in sella alla ZX-10 RR-R targata KRT in sostituzione del sei volte iridato Jonathan Rea. La casa di Akashi aveva bisogno di un pilota da affiancare al confermato Alex Lowes e ha subito pensato al 25enne di Belluno.
A precedere la notizia della firma con Kawasaki oggi è arrivata la notizia del divorzio a fine stagione dal team Motocorsa che, da quel test ad Estoril 2020, lo ha portato nelle sue fila e che, nel 2022, gli ha permesso di lottare e vincere il titolo di miglior pilota indipendente.
Bassani e Kawasaki, a volte ritornano
A dir la verità, Axel Bassani non è una novità assoluta per la Kawasaki, poiché in passato ha già corso con la moto giapponese. Infatti, è del 2016 la sua prima esperienza internazionale con la Kawasaki ZX-6R di Berclaz Racing. Memorabile il suo secondo posto nella gara della Stock 600 a Magny Cours, alla seconda partecipazione nel campionato. Successivamente, insieme a Kawasaki ha vinto anche il titolo Europeo nel 2016 nella classe Supersport 600, correndo con la moto messa in pista da Puccetti e Team Italia.
Le parole di Bassani e Roda
Raggiante Axel Bassani, che ha commentato così la notizia: "Sono davvero felice per l’importante opportunità che la Kawasaki mi sta offrendo. Darò il meglio di me dentro e fuori dalla pista per ottenere i migliori risultati possibili, sperando di regalare a tutti gli appassionati Kawasaki grandi emozioni e soddisfazioni! Voglio ringraziare la mia famiglia per i sacrifici fatti e Lorenzo Mauri per il percorso intrapreso insieme che mi ha permesso di distinguermi in questi anni. Ci vediamo presto in pista."
Il Team Manager di KRT Guim Roda ha così commentato questo grande cambiamento: “La nostra strategia per il 2024 è stata fissata mesi fa, ma la mossa di Rea ci ha fatto ripensare la logica organizzativa di KRT. Abbiamo parlato internamente con KMC e la decisione è stata quella di prendere un pilota più giovane con il potenziale per vincere gare e che sapesse sfruttare tutta l’esperienza KRT. La sua immagine è fresca, sincera, divertente e ha molto potenziale per rappresentare l’immagine di Kawasaki nel mondo. Alex Lowes dovrà ora mettere a frutto tutta la sua esperienza, mentre Axel avrà un po’ di tempo per imparare. Siamo molto soddisfatti della struttura che abbiamo proposto per il 2024 e siamo molto motivati a goderci le corse e sfruttare gli aspetti migliori della Ninja ZX-10RR. Spero che i fan si divertano la prossima stagione con l’ultimo progetto a cui stiamo lavorando“.
Giacomo Da Rold