F2 | Azerbaijan Sprint Race 2: vince Vips, che rimonta per Ticktum!
La Sprint Race 2 di F2, dal circuito cittadino di Baku, in Azerbaijan, parte in forte ritardo a causa delle bandiere rosse durante le qualifiche di F1. A chiudere davanti a tutti è l'estone Yuri Vips, che vince davanti a Beckmann e Daruvala. Ottima rimonta di Ticktum e Pourchaire, che recuperano tante posizioni dopo un avvio difficile
LA PARTENZA
Viscaal e Beckmann prendono il via dalla prima fila, decimo Shwartzman che ha vinto questa mattina in gara 1, arretrati gli italiani con Nannini quindicesimo e Deledda ventiduesimo.
Tutto regolare nel giro di formazione. Al via subito un contatto tra Zhou e Ticktum, grande pattinamento per Viscaal che crea un po' di scompiglio ed è subito battaglia davanti con Beckmann in testa.
Boschung e Zendeli si toccano, cauando l'ingresso della Safety Car. Per fortuna il regime di SC dura soltanto un giro, e alla terza tornata si riparte.
BANDIERA VERDE
Beckmann è impeccabile alla ripertenza, così come Daruvala che guadagna una piazza e Shwarzman che sale in sesta posizione. Vips va all'attacco di Daruvala e riconquista la terza posizione, intanto Pourchaire sfortunatissimo danneggia l'ala anteriore ed è costretto al pit stop.
Duello tra Vips e Viscaal all'inizio del quarto giro, con l'estone che conquista la posizione e mette nel mirino Beckmann, leader della corsa e autore del giro più veloce.
Il quinto passaggio per Drugovich si apre con il sorpasso su Verschoor, ma occhio a Vips che fa segnare il giro veloce e Ticktum che inizia la sua rimonta.
SECONDA SAFETY CAR
Al sesto giro Roy Nissany tampona Verschoor, che rimane fermo in pista. Safety Car nuovamente fuori a compattare il gruppo. Un terzo di gara passa alle spalle della vettura di sicurezza, ma la bandiera verde esposta all'inizio dell'ottavo giro.
La tattica di Beckmann fa distrarre Vips, ma lo spettacolo è nelle retrovie: Lundgaard tocca Nannini e finisce fuori, idem Armstrong che va lungo. Virtual Safety Car e ancora una volta si va lunghi con i tempi.
TERZA BANDIERA VERDE
Beckmann guadagna qualche metro grazie alla neutralizzazione, Vips invece si stacca. Ticktum è indemoniato, e ed è già risalito in settima posizione.
Si accende la battaglia tra Viscaal, Daruvala e Shwartzman. Vips supera Beckmann conquistando la testa e facendo segnare il giro più veloce, Daruvala intanto supera Viscaal salendo sul podio virtuale.
10 GIRI AL TERMINE
Il dodicesimo giro si apre con Piastri che supera Drugovich e Lawson, conquistando il giro più veloce. Alla tornata successiva è Viscaal a fare il record in gara, ma occhi puntati sul duello Lawson-Piastri con il pilota Hitech che affianca la Prema in due curve e riconquista la settima posizione.
Alla quindicesima tornata Theo Pourchaire va al sorpasso su Aitken, e mette poi nel mirino Nannini. Giro veloce per il francese, che alla tornata successiva supera l'italiano e mette nel mirino Drugovich. Samaia intanto finisce lungo, ma riesce a ripartire senza problemi.
ULTIMI 5 GIRI
Piastri apre il diciassettesimo giro con il record in gara, ma occhi puntati su Pourchaire che è incollato a Drugovich. Battaglia anche per il podio tra Daruvala, Viscaal e Shwartzman.
All'inizio del diciottesimo passaggio Pourchaire supera Drugovich e si avvicina pericolosamente a Piastri. Occhio anche a Lawson che si fa vedere su Ticktum e a Viscaal che è molto vicino a Daruvala.
Vips taglia il traguardo davanti a tutti, alle sue spalle arrivano Beckmann e Daruvala. Tanti duelli nel finale, ma nulla da fare per Viscaal e Shwartzman. Molto bene Ticktum, che chiude sesto, e Pourchaire, nono, che riescono a rimontare dopo un avvio difficile in questa sprint race 2.
Beppe Dammacco
LEGGI ANCHE: GP AZERBAIJAN, QUALIFICHE: COLPO DA MAESTRO DI LECLERC IN UN FINALE THRILLING