F1 | GP Bahrain, FP1: Norris davanti, problemi per Antonelli
L'inglese inizia bene il weekend bahrainita, su una pista resa complicata dal caldo e dal forte vento.

Una sessione particolare quella che ha aperto il weekend di F1 in Bahrain, con la McLaren di Lando Norris a prendersi la miglior prestazione. Le alte temperature hanno influenzato largamente le prestazioni di tutti i protagonisti sul tracciato, con addirittura sei rookie a scendere in pista. Il migliore tra questi è stato Browning, in tredicesima posizione su Williams. Problemi invece per Andrea Kimi Antonelli, costretto a restare fermo ai box da un problema sulla sua power unit Mercedes.
Lando preme da subito, Ferrari lavora tanto sul passo gara
La miglior prestazione di Lando Norris è arrivata a quindici minuti dal termine della sessione, con l’inglese tra gli ultimi top drivers a provare il passaggio con gomme soft. Il pilota di Bristol ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1:33.204, addirittura 1.3 più veloce del team mate Piastri, autore di un errore in uscita dall’ultima curva nel corso del suo tentativo. Da sottolineare come le alte temperature e il vento consistente abbiano influenzato non poco le prestazioni di tutte le vetture, alle prese con una pista che, seppur conosciuta, ha mostrato caratteristiche molto differenti rispetto a quanto visto nei test disputati qui in febbraio.
Terza piazza per Lewis Hamilton, unico dei due piloti ufficiali Ferrari in pista, con il tempo di 1:33.800. L’inglese ha fatto registrare il proprio tempo nei minuti finali, concentrando tanto il lavoro sulla ricerca del grip e sul passo gara con gomma dura. Al posto di Leclerc ha preso il volante Dino Beganovic, alfiere di punta della Ferrari Driver Academy, che sta iniziando a saggiare la F1. Quattordicesimo tempo per lo svedese, a cui chiaramente era richiesto soprattutto di portare a termine la sessione senza troppi problemi.
Tra Norris e Hamilton ha chiuso un ottimo Pierre Gasly, con un’Alpine che forse inizia a sembrare leggermente più a proprio agio, come testimoniato anche dal settimo tempo di Doohan, rispetto alle prime uscite stagionali. Quarta piazza per Alex Albon davanti a un Esteban Ocon che sicuramente deve trovare una risposta dopo il brutto weekend vissuto a Suzuka.
Antonelli salta la sessione per un problema alla PU
È durata solo un paio di giri la prima sessione di prove libere in Bahrain per Andrea Kimi Antonelli. Il bolognese, dopo un lungo in curva 11, ha subito comunicato via radio al proprio ingegnere di non avere potenza in risposta dalla sua PU. Una volta rientrato lentamente ai box, i meccanici hanno iniziato subito a lavorare, individuando una perdita di acqua che non gli ha concesso di riprendere poi la via della pista. Kimi dovrebbe comunque essere regolarmente in pista nelle FP2. Frederik Vesti, rookie in Mercedes al posto di Russell, ha invece chiuso al diciottesimo posto, senza particolari problemi.
In casa Red Bull, Ayumu Iwasa ha preso il posto di Verstappen, andando a comporre con Tsunoda un inedito duo giapponese sulle vetture di Milton Keynes. Prestazione opaca per Yuki, nono dietro a Liam Lawson. Il kiwi, in Bahrain, ha la possibilità di rifarsi, su una vettura che pare essere ben bilanciata e pronta a fare bene e su una pista che conosce alla perfezione. Da segnalare il ritorno di Drugovich in Aston Martin e di Hirakawa in Haas, dopo essere stato ufficializzato lunedì come terzo pilota.

Sessione interlocutoria, dunque, da cui è difficile trarre indicazioni. Le FP2, che scatteranno alle 17, daranno certamente qualche risposta in più.
Nicola Saglia