E' andato in scena a Spa-Francorchamps il quinto appuntamento del FIA F3 European Championship, ancora una volta ricco di bagarre (troppo) accese ed emozioni forti. Gara-1 è stata conquistata da Charles Leclerc, mentre nelle due successive manche ad aver avuto la meglio è stato Jake Dennis.

A comandare il campionato ora è proprio il mogenasco del team Van Amersfoort con 217.5 punti, seguito da Dennis con 189 e Rosenqvist con 188. Scivolato al quarto posto il nostro Antonio Giovinazzi (con 184 punti) dopo due weekend consecutivi particolarmente sfortunati. Non sono mancati gli incidenti, con la Federazione che ora dovrà necessariamente intervenire per calmare i "bollenti spiriti" dei giovani piloti della serie.

Gara-1. Su un asfalto umido Rosenqvist manteneva il comando al via davanti a Giovinazzi e Dennis. Subito il nostro portacolori superava lo svedese del team PremaPower, passando in testa, ma lo svedese poco dopo si riprendeva la leadership. Una lotta nelle retrovie fra McLeod e Tveter mandava il britannico in testacoda, mentre Ferrucci e Albon davano vita ad un'accesa bagarre. Giovinazzi tentava di nuovo il sorpasso su Rosenqvist, ma senza riuscirci. Dopo alcune tornate si accendeva una battaglia per le posizioni di vertice fra Leclerc e Dennis nella quale il monegasco riusciva a sopravanzare l'inglese, mentre si svolgeva un'altra lotta serrata a centro classifica fra Fittipaldi, Russell e Ferrucci. Giovinazzi scavalcava Rosenqvist transitando in prima posizione, mentre Stroll tamponava Tatiana Calderon: entrambi andavano in testacoda. Rosenqvist superava Giovinazzi, ma andava largo e lo svedese veniva risuperato dal pugliese. Poco dopo Albon superava Dennis salendo in 4^ piazza. Ferrucci faceva segnare il giro più veloce, mentre Leclerc sorpassava Rosenqvist andando in 2^ posizione, ma lo svedese era lesto a riprendersi la posizione. Durante una bagarre fra Rosenqvist, Leclerc e Giovinazzi per la testa della gara, il monegasco tamponava il pilota del team PremaPower e il pugliese finiva fuori, ritirandosi dopo una collisione con Rosenqvist. Quest'ultimo però riusciva a ritornare in pista in seconda posizione. Vinceva dunque la prima manche Leclerc, davanti a Rosenqvist ed Albon. Sul podio riservati ai rookie Leclerc saliva sul gradino più alto, seguito da Albon e Russell. Decima e ventunesima piazza per gli altri italiani in pista: Lorandi e Beretta.

Gara-2. Jensen si portava in testa alla Source, davanti a Stroll e Dennis. Subito il pilota FDA superava Jensen, portandosi al comando. Un incidente fra Moreno, Ling e la Calderon causava l'entrata in pista della SC. Quando quest'ultima faceva il proprio rientro ai box un altro crash coinvolgeva Rosenqvist, Stroll e Jensen, in seguito al quale tutti erano costretti al ritiro. La SC entrava nuovamente in pista, ma poco dopo esser ritornata ai box, faceva per l'ennesima volta il proprio rientro in seguito al terribile incidente di Menezes: il californiano toccava Maisano ad alta velocità in fondo al rettilineo del Kemmel, la sua vettura decollava atterrando a testa in giù, finendo la propria corsa nell'erba fuori pista. Per fortuna, il pilota usciva miracolosamente illeso. Vinceva dunque Dennis, davanti a Ferrucci e Camara. Quest'ultimo saliva sul gradino più alto nel podio riservato ai rookie, seguito da Maisano e Boccolacci. Nono, decimo e ventiquattresimo Giovinazzi, Lorandi e Beretta.

Gara-3. Jensen transitava in testa alla prima curva, seguito da Dennis e Pommer. Subito Tveter e Ferrucci andavano in testacoda, mentre Maini, Hyman, Boccolacci e Camara si urtavano. Dunque la SC entrava in pista e dopo il proprio rientro, Camara veniva penalizzato con un drive-through poiché ritenuto responsabile del contatto con Boccolacci. Alcune tornate dopo il leader Jensen, in battaglia con Dennis, andava a sbattere contro le protezioni, ritirandosi. Tatiana Calderon, in seguito ai sorpassi ai danni di Leclerc e Dennis, andava in testa alla gara con gomme wet. Nella lotta tra la Calderon, Pommer e Dennis, Leclerc superava il tedesco del team Motopark portandosi in 3^ piazza, mentre Dennis superava la colombiana del team Carlin. Poco dopo Pommer veniva penalizzato con un drive-through per una manovra pericolosa durante una bagarre con Rosenqvist. Quest'ultimo finiva poi fuori pista. Dunque, dopo molte battaglie al comando c'era Dennis, seguito da Leclerc e Giovinazzi. L'italiano veniva chiamato in pit lane per cambiare l'ala anteriore e rientrava in 15^ piazza. Vinceva Dennis, seguito da Leclerc e Russell. Questi ultimi due salivano anche sul podio riservato agli esordienti, seguiti da Ilott in terza piazza. Buona settima posizione per Lorandi, mentre Beretta terminava 21°.

Conclusosi il weekend belga, appuntamento alla prossima tappa del campionato europeo, in programma sul tracciato cittadino del Norisring dal 26 al 28 giugno.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}