LE TRE MESCOLE NOMINATE:

Pirelli-AUS

IL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEGLI PNEUMATICI:

  • Una pista semi-permanente: può essere sporca ad inizio weekend. 
  • Forti accelerazioni e frenate: le forze longitudinali sono maggiori di quelle laterali. 
  • Molte curve sono lente: enfasi sul grip meccanico e alto carico aerodinamico. 
  • La gomma posteriore sinistra lavora maggiormente. 
  • Il meteo è imprevedibile: dal sole alla pioggia torrenziale. 
  • L’asfalto è piuttosto liscio: poca usura dei pneumatici e degrado relativamente basso.

MARIO ISOLA - RESPONSABILE CAR RACING: “I team hanno completato 7427 giri a Barcellona durante i test pre-stagione, utilizzando tutte le mescole: il loro lavoro si è concentrato soprattutto su medium e soft, le due più adatte al tracciato di Montmeló. A Melbourne sarà interessante raccogliere più dati possibili su ultrasoft e supersoft, che non siamo stati in grado di valutare appieno fino ad ora”.

QUALI NOVITÀ?

  • Pirelli porta per la prima volta in Australia la ultrasoft. 
  • Ci sono nuove regole sulla partenza (dove i piloti avranno un maggiore controllo della frizione) e sulla ripartenza dalla griglia dopo Safety Car con il bagnato. 
  • Dall’Australia alla Spagna i team avranno identiche allocazioni di pneumatici: 7 set della mescola più morbida tra quelle nominate, 4 di quella media e 2 di quella più dura. In Australia le tre mescole nominate sono (nell’ordine) ultrasoft, supersoft e soft. Da Monaco si applicheranno le normali regole: le squadre selezioneranno 10 set tra i 13 disponibili. Pirelli comunicherà le selezioni 10 giorni prima della gara, il martedì.

01-AU-Preview-4k-IT

 

 

 

{jcomments on}