Credit to: Formula Regional European Championship by Alpine
Credit to: Formula Regional European Championship by Alpine

È Theophile Nael a vincere gara 2 al Red Bull Ring nella Formula Regional. Il pilota francese di Sainteloc ha ottenuto il suo primo centro  nella categoria precedendo Noah Stromsted (RPM) che era partito dalla pole. Chiude sul terzo gradino del podio Brando Badoer (Van Amersfoort), a precedere il connazionale Matteo De Palo (Sainteloc). Ottavo il leader del campionato Rafael Camara (Prema), mentre ritirati due dei suoi principali inseguitori, Tuuka Taponen (R-Ace GP) e Alessandro Giusti (ART).

Resoconto della gara

Nael, partito terzo, è stato bravissimo al via a bruciare sia Stromsted che Badoer, portandosi in testa alla gara. Il francese si è poi difeso da un arrembante Stromsted, che ha cercato fino alla fine di riportarsi in testa, senza però riuscirci. Quest'ultimo però ha comunque centrato un'altra vittoria rookie, che oramai lo proietta verso il titolo riservato agli esordienti. Quella colta al Red Bull Ring solo è la prima vittoria per Nael, ma anche per il team Sainteloc.

Badoer, terzo, ottiene il settimo podio stagionale, che lo rilancia nella lotta per la seconda posizione in classifica dopo che nelle ultime gare era stato un po' attardato. Dietro di lui positiva anche la prova di De Palo, che conquista il suo miglior risultato stagionale, e conferma una certa crescita nel corso della stagione. Fuori dai punti gli altri italiani: Giovanni Maschio (RPM) è quindicesimo, Nicola Lacorte (Trident) ventunesimo e Valerio Rinicella (MP Motorsport) è stato costretto al ritiro in uno  degli incidenti di inizio gara.

Proprio in uno di questi incidenti Rafael Camara ha danneggiato l'ala anteriore, scivolando in fondo dopo la sostituzione. Il brasiliano è riuscito a rimontare fino all'ottava posizione, e sfruttando i ritiri che di Giusti ha potuto allungare in classifica di campionato. Nel prossimo round a Barcellona, tra due settimane, potrà vincere con un appuntamento d'anticipo. Davanti a Camara hanno chiuso James Wharton (Prema), Pedro Clerot (Van Amersfoort) e Nikita Bedrin (MP Motorsport9;  Roman Bilinski (Trident) e Zachary David (R-Ace GP) chiudono la zona punti.

La classifica di gara 2 della Formula Regional al Red Bull Ring

Formula Regional Red Bull Ring
© cronococa.com

Classifica FRECA: Camara 243, Taponen 178, Badoer 162, Wharton 156, Giusti 155.

Alfredo Cirelli