La gara

Partenza super di Davies che alla prima curva si presenta davanti a tutti, Sykes mantiene la sua seconda posizione con Rea terzo ma autore di un piccolo lungo che gli fa perdere metri dalla Kawasaki gemella. Bene anche Giugliano, subito quarto davanti all’Aprilia di Savadori.

Davies e Sykes approfittano dello strappo su Rea per provare a scappare via, ma quello che ha più chance di fuga è proprio Davies che alla fine del primo giro rifila 1” a Tom Sykes. Tom rimane spiazzato dalla tattica di Davies e dopo 3 giri si ritrova ad oltre 2” dalla Ducati del gallese, con Rea che si avvicina e prova ad insidiarlo spinto anche da Savadori che si è liberato di Giugliano nel giro precedente. Davies stampa anche il giro più veloce della gara in 1’37”3, andando a ritoccare di oltre 1”2 il giro record che apparteneva a Noriyuki Haga nel 2007 con 1’38”6. Giugliano non riesce a tenere il ritmo di Savadori ed in breve tempo viene passato da Hayden, Torres, Van Der Mark e Camier.

Davies continua la sua fuga solitaria continuando a martellare sul piede del 37", mentre Sykes si prende 9 decimi al giro e viene avvicinato dal compagno di box Rea, con Savadori sempre quarto in attesa di potenziali bagarre tra i due piloti del team Kawasaki. Fila tutto liscio in casa Kawasaki fino a 14 giri dalla fine quando arriva il primo colpo di scena: Jonathan Rea a terra! Problemi ancora al cambio per la Kawasaki numero 1 che ritorna ai box e gesto di stizza di Rea che getta via un guanto. Campionato riaperto con Sykes che va a -26 dal compagno di box e Davies a -83, ma gli imprevisti sono dietro l’angolo, visto che anche Savadori esce di pista. Peccato per il pilota Aprilia che stava facendo un'ottima gara.

Hayden sale in terza posizione e si mette in testa l’idea meravigliosa di andare a prendere Sykes. Problemi anche per il pilota di casa Reiterberger che riesce a rientrare ai box con la moto spenta e ritiro anche per lui. Mentre Davies continua la sua cavalcata solitaria in testa alla gara con oltre 7” di vantaggio su Sykes, Hayden gira più veloce di Tom e quasi sui tempi di Davies, accorciando il margine sulla Kawasaki numero 66. Anche Torres non gira male, ma ancora meglio riesce a fare Camier che gira sul passo del 37" alto e prova ad incollarsi alla BMW di Torres. Gli ultimi giri sono tutti un gioco di chi attacca, per il secondo o per il terzo gradino del podio.

Alla bandiera a scacchi dell’ultimo giro passa per primo Davies con oltre 11” di vantaggio su Sykes che si è difeso alla grande dal ritorno di Hayden, splendido terzo. Poi Torres, Camier, Van Der Mark, Giugliano, Lowes, Guintoli, Fores i primi 10. A punti anche West, De Angelis, Ramos, Brookes, Scassa.

Con questa vittoria, salgono a 5 le vittorie stagionali di Davies che pareggia quelle ottenute lo scorso anno, con ancora 3 gare ed una manche al termine del campionato. Con lo zero di Rea, Chaz si porta a -83 punti dal leader della classifica.

 

Classifica mondiale dopo gara-1

1.

J. REA

KAWASAKI

368

2.

T. SYKES

KAWASAKI

342

3.

C. DAVIES

DUCATI

285

4.

M. VAN DER MARK

HONDA

195

5.

D. GIUGLIANO

DUCATI

194

6.

N. HAYDEN

HONDA

189

7.

J. TORRES

BMW

168

8.

L. CAMIER

MV AGUSTA

121

9.

L. SAVADORI

APRILIA

110

10.

X. FORÉS

DUCATI

103

 

Classifica Pirelli Best Lap dopo gara-1

1.

C. DAVIES

DUCATI

8

2.

J. REA

KAWASAKI

5

3.

T. SYKES

KAWASAKI

3

 

Marco Pezzoni

{jcomments on}