Credits: WorldSBK
Credits: WorldSBK

La pioggia è stata la grande protagonista dell’avvio del weekend di gara del WorldSBK all’Estoril: Toprak Razgatlioglu fa sua la FP1 con soli due giri cronometrati sulla sua BMW e un 1:52.344 come miglior crono di sessione con cui precede Danilo Petrucci e Alex Lowes in una FP1 funestata dalle tantissime cadute.

Pioggia, cadute e pochi giri a referto

Le previsioni meteo non sono state clementi col circuito portoghese e le condizioni della pista sono state impetuose, tanto che dopo appena 11 minuti dal semaforo verde i commissari hanno sventolato la bandiera rossa, interrompendo l’azione per una manciata di minuti. Alla ripresa, però, sono stati pochi i piloti che hanno girato con continuità oltre ad una manciata di giri e quelli che ci hanno provato sono finiti per terra. Il settore 3 è stato in particolare quello più critico della pista e in cui si sono viste tantissime cadute: a scivolare in quella zona sono stati Nicolò Bulega, Andrea Locatelli, Michael Ruben Rinaldi, e in rapida successione negli ultimi minuti Jonathan Rea, Ivo Lopez, Tarran Mackenzie e i fratelli Lowes, con Sam che si è toccato preoccupatamene la gamba sinistra dopo la sua caduta.

Arrivando dunque ad una classifica anomala, dopo i primi 3 vediamo Tarran Mackenzie con la Honda del team MIE in quarta posizione a precedere Jonathan Rea. Sesto e settimo tempo per le due Ducati Aruba di Alvaro Bautista e Nicolò Bulega, a seguire abbiamo Andrea Locatelli, Michael Ruben Rinaldi e un Xavi Vierge che va a completare la top 10.

11° tempo per Axel Bassani sulla Kawasaki davanti alle BMW Bonovo Action di Garrett Gerloff e Scott Redding, solo 20° invece per Andrea Iannone sulla Panigale del team GoEleven. La speranza di piloti e team è che le condizioni miglioreranno per le FP2 di oggi pomeriggio, in programma dalle ore 16:00 alle ore 16:45.

WorldSBK | Estoril: i risultati delle FP1

Risultati FP1 Superbike Estoril
Credits: WorldSBK

Andrea Mattavelli

Leggi anche: WorldSBK | Annunciato il calendario 2025, confermate Cremona e Misano