Alex, un altro round italiano per te. Che sensazioni provi ad essere qui in Italia con Yamaha e lo sponsor italiano Pata?

E’ un round molto importante per noi perché è l'appuntamento di casa del nostro main sponsor ed il progetto Superbike ha sede presso Yamaha Italia (Gerno di Lesmo, ndr). Gara di casa per il team, corsa fantastica, tracciato fantastico, i fan italiani sono i migliori al mondo.

Che cosa ti aspetti da questa gara?

Sinceramente non so cosa aspettarmi, mi trovo bene con la moto, abbiamo fatto degli ottimi test a Brno due settimane fa. Vorrei essere la prima Yamaha, lottare con Michael e magari con quelli che ci stanno davanti…

Come sono andati i test a Brno?

Sono andati bene, l’anteriore della moto è migliorato ed ho più feeling sul davanti. Spero che questi miglioramenti si sposino con questa pista di Imola per poter fare un passo avanti verso la lotta per la vittoria.

Il prossimo round è a Donington e ci sarà anche Niccolò Canepa insieme a voi. E’ utile per voi avere un pilota veloce come Niccolò?

E’ sempre utile quando ti arrivano informazioni da un altro pilota. Niccolò è una brava persona, un pilota molto veloce e aiuta molto il team. Questo ci dà anche un grande vantaggio rispetto alle altre squadre.

Donington è la tua gara di casa… un altro passettino verso la vittoria?

Chiaramente non vedo l’ora che arrivi la mia gara di casa di Donington. Donington e Brno sono piste molto buone per la nostra R1. Nella mia testa il mio obiettivo è vincere la mia prima gara in Superbike proprio a Donington e questo è quello che penso. Con mia moglie ci siamo trasferiti in una nuova casa che è proprio vicina al circuito e quindi quella sarà la mia gara di casa.

Quale sarà il tuo futuro?

Ancora non lo so, sono concentrato sul presente per fare il meglio possibile. Il mio obiettivo da qui a 2-3 anni è sempre quello, lottare per vincere il Mondiale Superbike. Quello è il mio sogno, il mio obiettivo, voglio rimanere in questa categoria.

8 ore di Suzuka…sarai ancora invitato da Yamaha?

Io spero di sì, mi sono divertito tanto durante la gara. E’ un grande evento per Yamaha e spero vivamente che mi invitino di nuovo.

Quest’anno la 8 ore sarà interessante e competitiva con Honda factory e Kawasaki factory con JR…

Quest’anno, se ci saremo, sarà veramente dura. Come ho detto spero di esserci e di correre ancora insieme a Michael e Nakasuga-San per difendere il titolo. Sarà una gara difficile…

 

Da Imola – Marco Pezzoni @marcopezz2387