WEC | Peugeot e Porsche mostrano le proprie auto per il ritorno nell'endurance
Peugeot Sport e Porsche Motorsport hanno mostrato al pubblico le proprie auto in vista del ritorno al vertice delle gare di durata. La situazione è ben diversa tra le due case con il marchio francese che tornerà nel FIA World Endurance Championship a partire da quest'anno con le Hypercar, mentre il brand teutonico sarà della partita a partire dal 2023 con le LMDh.
Peugeot in pista ad Aragon, ma salterà Sebring
Iniziamo dai transalpini che dopo una serie di indiscrezioni hanno mostrato la propria 9X8 in pista al MotorLand Aragon. L'impianto iberico ha accolto la nuova hypercar che non sarà al via dell'opening round di Sebring del FIA WEC 2022.
Jean-Marc Finot, Direttore di Stellantis Motorsport, ha rilasciato in merito alla stampa “Il Team Peugeot TotalEnergies non parteciperà al primo dei sei round che compongono il FIA WEC 2022. La 9X8 farà il suo debutto in gara in base al suo livello di prontezza, affidabilità e competitività".
She made you talk as a prototype... Watch her evolve into a race car.#Peugeot9X8 | #PioneeringPerformanceAgain | @TotalEnergiesRC | @Michelin_Sport | @FIAWEC | @24hoursoflemans https://t.co/CQUMrURv4v pic.twitter.com/dz1htX7P4o
— Peugeot Sport (@peugeotsport) January 18, 2022
Con queste parole slitta di qualche settimana l'esordio nel Mondiale della Peugeot che dovrà recarsi alla 6h di Spa-Francorchamps ad inizio maggio se vorrà gareggiare a Le Mans. Ricordiamo infatti l'obbligo imposto da Frederic Lequien, CEO del WEC che ha preso posizione in merito negli scorsi giorni.
Il condizionale è d'obbligo per Peugeot, non conosciamo molto di una vettura 'alternativa' che al momento non presenta nessun profilo al posteriore. Quest'ultima è la quarta Hypercar iscritta al WEC 2022 dopo Toyota, Glickenhaus ed Alpine.
[su_button url="https://www.buymeacoffee.com/livegp" target="blank" style="bubbles" background="#efe02d" color="#120f0f"size="4" center="yes" radius="round"]Apprezzi il lavoro di LiveGP.it? Sentiti libero di offrirci un caffè! ☕[/su_button]
Posche, Fred Mako scalda i motori della LMDh
Tutto sembra andare secondo i piani, invece, per Porsche che ha mostrato le prime immagini della nuova LMDh che sarà gestita in tutto il mondo con la collaborazione del Team Penske. Il francese Fred Mako ha mosso i primi metri di una vettura che si basa su un telaio Multimatic come accadrà per la 'gemella' Audi.
#PorschePenskeMotorsport - The brand-new #Porsche LMDh prototype turned it's first laps at Weissach with works driver @FredMako1 behind the wheel. How do you like our car for the 2023 @FIAWEC and @IMSA championships?#PorscheLMDh @Team_Penske @24hoursoflemans pic.twitter.com/HrVIqXTvMe
— Porsche Motorsport (@PorscheRaces) January 14, 2022
L'esordio di questa vettura è atteso per il 2023 quando nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship e nel Mondiale debutteranno queste speciali auto che hanno richiamato l'attenzione di molti costruttori (Posche, Audi, BMW, Acura, Alpine, Cadillac e di fatto anche Lamborghini).
Il mondo dell'endurance si prepara per una nuova era a meno di una settimana dal via della stagione 2022 con la mitica Rolex 24.
Luca Pellegrini