Enea Bastianini, leader 'bestiale' del venerdì di Mandalika
Enea Bastianini, leader 'bestiale' del venerdì di Mandalika | Credits: Ducati Corse (via Facebook)

In una soleggiata (e calda) Lombok, la MotoGP ha acceso i motori per il via del GP d'Indonesia con la prima sessione di Prove Libere e le Prove Ufficiali, con queste ultime che hanno definito l'accesso diretto al Q2. A chiudere al comando la prima giornata è un incontenibile Enea Bastianini, autore del nuovo record assoluto sul giro, che precede il duo Prima Pramac composto da Jorge Martin e Franco Morbidelli. Quarto (e vicino) Francesco Bagnaia, settimo Marc Marquez. 

Practice | Bastianini bestiale, ma gli altri sono in scia

Mentre in Italia inizia la giornata, a Mandalika il venerdì si chiude nel segno di Enea Bastianini, che nelle Practice di MotoGP detta legge e fa segnare un incredibile 1:29.630 che vale il primato di giornata e il nuovo record assoluto della pista. Lo segue a ruota Jorge Martin, secondo a soli 4 centesimi (1:29.670), che precede il compagno di squadra Franco Morbidelli (primo nelle FP1), terzo in 1:29.709. 

Quarta piazza per Francesco Bagnaia, bravo a recuperare nel finale dopo i problemi avuti nel corso della sessione che lo hanno tenuto a lungo fuori dalla top10 virtuale. Bene anche Marco Bezzecchi, quinto, che precede un ottimo Fabio Quartararo, sesto, e un opaco Marc Marquez, settimo a fine Practice. Chiudono la top10 Pedro Acosta, Fabio Di Giannantonio (caduto, senza conseguenze, nel finale) e Maverick Viñales, rispettivamente ottavo, nono e decimo, che staccano così gli ultimi pass per il Q2 di domani. 

Fuori dai dieci, e dunque costretti al passaggio in Q1, le Honda, con Johann Zarco e Luca Marini beffati nel finale per meno di un decimo, e le due KTM ufficiali di Brad Binder (quattordicesimo) e Jack Miller (sedicesimo), entrambi lontani dai tempi che contano. Arretrata anche l'Aprilia di Aleix Espargarò, solamente quindicesimo. Infine, da segnalare anche la caduta di Alex Marquez nel finale, che gli impedisce di migliroare il proprio crono, relegandolo così in ultima posizione. 

MotoGP | I risultati delle Practice di Mandalika

I tempi e la classifica delle Practice di Mandalika
I tempi e la classifica delle Practice di Mandalika | Credits: MotoGP

FP1 | Morbidelli svetta, Bastianini e Bagnaia lontani

Nella notte italiana, inoltre, a Mandalika è andata in scena anche la prima sessione di Prove Libere di MotoGP. Ad avere la meglio è stato un sorprendente Franco Morbidelli, che ha chiuso il primo turno del GP d'Indonesia davanti a tutti con il tempo di 1:30.689. Seconda piazza per un altrettanto inatteso Maverick Viñales (1:30.910), terzo il leader del Mondiale Jorge Martin (1:31.218).

A seguire, in quarta posizione troviamo Pedro Acosta, che precede un inaspettato Johann Zarco, che piazza la sua Honda in quinta posizione davanti alle Ducati di Marc Marquez, Marco Bezzecchi ed Enea Bastianini, rispettivamente sesto, settimo ed ottavo. Chiudono la top10 un'altra Honda, quella di Luca Marini (nono) e un'altra Ducati, quella di Fabio Di Giannantonio (decimo).

Molto arretrato in questa sessione Francesco Bagnaia, solamente quattordicesimo alle spalle di Takaaki Nakagami, Alex Marquez e Brad Binder. Male anche le due Yamaha, con Fabio Quartararo quindicesimo davanti al compagno Alex Rins (sedicesimo), e l'Aprilia di Aleix Espargarò, solamente diciannovesimo.

MotoGP | I risultati delle FP1 di Mandalika

I tempi e la classifica delle FP1 di Mandalika
I tempi e la classifica delle FP1 di Mandalika | Credits: MotoGP

Giorgia Guarnieri

Leggi anche: Moto2 e Moto3 | GP Indonesia: inizia il run asiatico