Credits: Porsche Motorsport
Credits: Porsche Motorsport

Porsche ha perso per la prima volta in questa stagione la leadership assoluta nel Mondiale costruttori dopo la Lone Star Le Mans. Il marchio tedesco è stato beffato da Toyota dopo l'impegnativa sfida di Austin, il costruttore di Stoccarda mantiene in ogni caso il primato nella specifica graduatoria piloti con André Lotterer/Laurens Vanthoor/Kevin Estre.

Domenica complicata per Porsche 

Il ritorno del WEC in Texas non ha portato molta fortuna a Porsche Penske Motorsport che sin dal via ha faticato a reggere il ritmo dei competitor. La vettura #6 di Lotterer/L. Vanthoor/ Estre ha chiuso al sesto posto precedendo la gemella #5 di Matt Campbell/Michael Christensen/Fred Makowiecki, in rimonta dopo una partenza semplicemente disastrosa.

Le 963 ufficiali hanno quindi perso il primato tra i costruttori a favore di Toyota che con l'auto #7 ha completato la sei ore in North America al secondo posto alle spalle della 499P #832 privata di AF Corse.

Toyota vanta ora 147p contro i 136p di Porsche ed i 128p di Ferrari, mentre nella classifica piloti il tridente del prototipo #6 ha ancora un piccolo scarto sulla Toyota #7 e sulla Ferrari #50, rispettivamente a -9p ed a -19p dalla vetta.

Porsche ha limitato i danni al COTA ed una Top5 è stata alla portata sino alla fine. La musica è cambiata nelle battute finali con una sanzione per l'auto #6 dovuta ad un'infrazione con le bandiere gialle.

Il plurivincitore della 24h Le Mans ha commentato in una nota:

Siamo riusciti a limitare i danni. Se non ci avessero dato una penalità di drive-through, il quinto posto sarebbe stato probabilmente a portata di mano, ma la nostra rimonta è stata comunque abbastanza soddisfacente dopo una qualifica deludente. È stato il primo weekend di gara di quest'anno in cui non tutto è andato alla perfezione. Tuttavia, abbiamo guadagnato alcuni punti importanti. e siamo ancora in testa al campionato piloti. 

Pure Rxcing ad un passo dal titolo in LMGT3

Alex Malykhin/Joel Sturm /Klaus Bachler sono al comando del FIA WEC per quanto riguarda la classe LMGT3 con la Porsche #92 targata Pure Rxcing. L'equipaggio che ha vinto l'ultima edizione dell'Asian Le Mans Series ha allungato in campionato dopo la Lone Star Le Mans ottenendo un nuovo podio dopo l'affermazione di San Paolo.

Pure Rxcing Porsche #92 - Credits: Porsche Motorsport

La squadra che gareggia con licenza lituana non ha semplicemente rivali ed al Fuji potrà già matematicamente concludere la bagarre per il titolo. Sono 118 i punti del team citato contro i 90p dei compagni di box di Manthey EMA #91 ed i 84p di WRT BMW #31.

Sturm ha affermato in una nota:

Abbiamo ottenuto un ottimo risultato in condizioni difficili. Non è quello che ci aspettavamo, quindi siamo ancora più contenti del risultato.  Tutto questo ha rafforzato ulteriormente la nostra leadership nel campionato. 

 

Luca Pellegrini