F1 | GP Germania, la cronaca live
Bandiera a scacchi. Lewis Hamilton conquista il GP Germania davanti a Ricciardo, Verstappen, Rosberg, Vettel e Raikkonen.
67/67. Ultimo giro per Lewis Hamilton, grande protagonista di questa gara.
64/67. 6"6 tra Hamilton e Ricciardo, con l'australiano che mantiene un margine di 3"0b sul compagno di squadra.
62/67. Ritiro per Felipe Nasr.
60/67. Qualche goccia di pioggia viene segnalata sul tracciato.
57/67. Situazione congelata per quanto riguarda le prime posizioni quando mancano 10 giri alla conclusione. Tutti i big hanno effettuato 3 soste, con una tattica analoga tra Mercedes e Ferrari.
54/67. Questa la situazione di classifica a 23 tornate dalla conclusione.
50/67. Mercedes su Soft, Red Bull su Supersoft e Ferrari su Soft per questo finale di gara. Ricciardo in P2 a 7" da Hamilton.
47/67. Pit stop anche per Ricciardo e Vettel: l'australiano è su Supersoft, il tedesco su Soft.
46/67. Terza sosta anche per Verstappen che monta le Supersoft usate per il finale.
45/67. Rosberg effettua la terza sosta scontando la penalità e montando le Soft per lo stint finale.
41/67. Ricciardo vola con la Supersoft e va a scavalcare il compagno Verstappen salendo in P3.
36/67. Hamilton ha un margine di 6"6 nei confronti di Rosberg, il quale dovrà scontare la penalità in occasione della prossima sosta ai box. Il tedesco sta cercando di costruirsi il margine per chiudere davanti alle Red Bull: attualmente Verstappen è a 3"3 e Ricciardo a 4"5.
34/67. Penalità di 5" per Nico Rosberg. Seconda sosta anche per Ricciardo che stavolta monta le Supersoft.
33/67. Dopo la sosta di Vettel, si ferma anche Raikkonen montando come il compagno le Supersoft. Ferrari su tre soste.
31/67. Rosberg finisce "under investigation" per aver forzato Verstappen ad uscire dalla pista durante il sorpasso.
29/67. Seconda sosta anche per Verstappen che rientra per pochi decimi davanti a Rosberg. Il tedesco prende subito la scia del rivale e lo attacca in maniera decisa al tornantino prendendosi la posizione.
28/67. Grossi problemi per Massa alla posteriore sinistra durante la sosta, mentre Rosberg monta un set di Supersoft rientrando in pista in P6.
27/67. Gran passo di Hamilton che gira sul piede del 20.7, mentre tutti gli altri sono sopra il 21. Rosberg a 1"0 da Ricciardo.
23/67. Duello tra Gutierrez e Alonso per la P11, con lo spagnolo che all'ingresso del Motodrom scavalca il pilota della Haas, quest'ultimo partito con gomma Soft.
20/67. Rosberg con SS non riesce ad avvicinarsi a Ricciardo, il quale invece punta ad entrare in zona DRS nei confronti di Verstappen che lo precede.
17/67. La situazione dopo il primo valzer dei pit-stop: Hamilton, Verstappen, Ricciardo, Rosberg, Vettel e Raikkonen. A seguire Bottas, Grosjean, Button e Gutierrez.
15.67. Ai box anche Hamilton e Raikkonen che montano entrambi la Soft: lenta la sosta del ferrarista che accusa difficoltà nella ripartenza.
14/67. Vettel monta le Soft dopo una sosta di 2.8
13/67. Ricciardo si ferma per montare le Soft. Rosberg si ritrova alle prese con le due McLaren.
12/67. Verstappen e Ricciardo ai box, sosta piuttosto lenta per il tedesco.
10/67. Hamilton inizia a fare gara a sè, girando mezzo secondo più veloce delle Red Bull, con Verstappen già a 3"8.
9/67. Battaglia tra Sainz e Massa, con lo spagnolo che guadagna la P12 ed il pilota della Williams che viene scavalcato anche da Magnussen.
7/67. Giro più veloce di Rosberg in 1:20.714, mentre al tornantino è presente in pista una parte dell'ala anteriore della Manor di Haryanto, dopo un contatto con la vettura gemella di Wehrlein.
4/67. Ricciardo si è difeso duramente dagli attacchi di Rosberg, mentre davanti Hamilton ha un gap di 1"8 su Verstappen.
3/67. Hamilton è già in fuga mentre è battaglia tra Ricciardo che si difende dagli attacchi di Rosberg.
1/67. Si chiude il primo giro con Hamilton, Verstappen, Ricciardo, Rosberg, Vettel e Verstappen.
Start. Partiti! Ottimo scatto di Hamilton, con Rosberg che viene sopravanzato anche dalle due Red Bull
Ore 14:00. Le vetture stanno affrontando ora il giro di formazione, con le due Mercedes in testa al gruppo davanti alle due Red Bull e alle due Ferrari.
Ore 13:59. Secondo le notizie che abbiamo raccolto da Pirelli, la tattica più redditizia sembrerebbe essere quella basata su due soste, con uno stint su Soft e due su Supersoft.
Ore 13:58. Ricordiamo le penalità previste in griglia: Hulkenberg -1, Sainz -3 e Grosjean -5 rispetto alle qualifiche.
Ore 13:55. Pochi minuti al via con tutte le vetture schierate in griglia e grande attesa sugli spalti soprattutto per la sfida in casa Mercedes.
Ore 13:40. Cielo minaccioso su Hockenheim quando mancano 20' al via, ma attualmente le previsioni meteo danno scarsa probabilità di pioggia durante la gara.
Da Hockenheim - Marco Privitera