Credits: Henrick Motorsports
Credits: Henrick Motorsports

Kyle Larson torna a vincere nella NASCAR Cup Series imponendosi con forza nell'Elimination Race del Round of 12 presso il Charlotte Roval. Il #5 di Henrick Motorsports Chevrolet trionfa in un week-end che ha definitivamente tolto dai NASCAR Playoffs Alex Bowman, Chase Briscoe, Daniel Suarez ed Austin Cindric.

Dalla vittoria in Stage 1 all'esclusione dai Playoffs per Reddick?

Come da copione, la Stage 1 ha visto molti piloti rinunciare ai punti assegnati al primo traguardo volante per preservare la posizione di partenza durante la Stage 2 o per la Final Stage.

La decisione non è stata presa da alcuni piloti Playoffs alla ricerca di punti, Tyler Reddick (23XI Racing Toyota #45)  ha quindi vinto la prima frazione del week-end davanti a Joey Logano (Team Penske Ford #22), Chase Elliott   (Hendrick Motorsports Chevrolet #9) e Ryan Blaney (Team Penske Ford #12). 

Il vincitore della regular season è però precipitato in classifica al seguente restart, una dinamica sfavorevole che ha preceduto un incidente da parte del #45 dello schieramento nella rinnovata curva 7. L'americano ha sbagliato la frenata ed ha colpito Denny Hamlin (Joe Gibbs Racing Toyota #11), il californiano ha dovuto successivamente rientrare ai box per riparazioni. 

Nella Stage 2 vinta da  Alex Bowman (Hendrick Motorsports Chevrolet #48) guai anche per Chase Briscoe (Stewart-Haas Racing Ford #14), in difficoltà dopo un problema ad uno pneumatico e successivamente ad un contatto al nuovo hairpin presente prima di ‘NASCAR Turn 1-2’.

 

Briscoe out, Larson passa direttamente al Round of 8 

Briscoe ha dovuto arrendersi per un danno che impossibilitava alla Ford #14 di girare verso destra, mentre Kyle Larson (Hendrick Motorsports Chevrolet #5) ha ottenuto dopo la Stage 2 un pass certo verso il Round of 8 grazie ai punti all'attivo in classifica. 

Ad un passo dall'eliminazione anche Reddick, virtualmente 36mo in vista dell'ultima parte dell'evento con la propria Monster Energy Toyota Camry #45 schierata dalla formazione di Denny Hamlin e Michael Jordan.

  

  Anche Suarez a rischio…

L'Elimination Race di Charlotte è diventata sempre più difficile anche per Daniel Suarez (Trackhouse Racing Chevrolet #99), vittima di un problema ai freni. Il messicano ha iniziato a lamentare problemi dopo un passaggio eccessivo sui cordoli dovuto ad un contatto con la Toyota Camry Leidos #23 di Bubba Wallace.

L'ex campione della NASCAR Xfinity Series ha provato a restare aggrappato alla chance di poter continuare la propria corsa per il titolo insieme alla Ford #2 Team Penske di Austin Cindric, entrambi obbligati a vincere per sperare in un cambio significativo della graduatoria. 

 

 

Reddick compie l'impresa! Logano eliminato per qualche ora. Larson re al Charlotte Roval

Il finale ha visto il dominio della Chevrolet Camaro #5 Hendrick Motorsports di Kyle Larson. Il californiano ha fatto la differenza con facilità imponendosi davanti a Christopher Bell (Joe Gibbs Racing Toyota #20) ed al compagno di squadra William Byron #24.

Alle spalle dei migliori lo spettacolo non è mancato con Tyler Reddick che ha recuperato terreno fino a riuscire ad eliminare dal Round of 8 Joey Logano. Il due volte campione di Penske Ford #22 è stato successivamente riammesso nella lotta per il Championship 4 vista la squalifica per auto irregolare inflitta dopo la bandiera a scacchi alla Chevy #48 Hendrick Motorsport di Alex Bowman.

L'americano aveva ottenuto l'accesso alla prossima fase dei Playoffs, il team di Rick Hendrick può ancora appellarsi con il chiaro intento di ribaltare la graduatoria assoluta prima della tappa di settimana scorsa a Las Vegas. 

Out dai Playoffs con certezza, invece, Daniel Suarez, Austin Cindric e Chase Briscoe, unico rappresentante per Stewart-Haas Racing Ford ad aver ottenuto un sigillo nel 2024.

Settimana prossima la ripresa della NASCAR Cup Series da Las Vegas, opening round del Round of 8 che successivamente sarà protagonista anche ad Homestead-Miami ed a Martinsville. Byron, Larson, Bell, Logano, Reddick, Ryan Blaney, Chase Elliott e Denny Hamlin sono pronti per strappare il prima possibile un pass per il Championship 4 , prima occasione in Nevada questo week-end.

 

Luca Pellegrini