Credits: Formula 2 / X.com
Credits: Formula 2 / X.com

La Williams appieda Logan Sargeant a metà stagione e promuove Franco Colapinto. Il classe 2003 di Buenos Aires correrà dunque le ultime nove gare del Mondiale di Formula 1 2024, saltando il finale di stagione FIA Formula 2 con MP Motorsport e diventando in occasione del GP Italia il primo pilota argentino a disputare un Gran Premio da Gastón Mazzacane al GP San Marino del 2001.

Un pilota Academy per un altro in attesa di Sainz

L’incidente nelle FP3 di Zandvoort ha rappresentato dunque la classica “goccia che fa traboccare il vaso” per un Sargeant che, nonostante un inizio di stagione condizionato dai mille problemi del team, non ha mai dato la sensazione di poter far progressi, ricadendo più volte negli stessi errori. Il miglior risultato di quest’anno per il pilota americano è stato solamente un 11° posto a Silverstone e così chiuderà il suo capitolo in Formula 1 con un solo punto in due anni, raccolto tra l’altro nel post-gara di Austin 2023 dopo le squalifiche di Leclerc e Hamilton per infrazione tecnica.

Per Franco, invece, tutto ciò rappresenta l’occasione di una carriera: l’argentino, dopo aver vinto i titoli nel campionato di kart argentino 2016 e nella Formula 4 spagnola 2019, si mette in luce tra Formula Renault, Regional e le European ed Asian Le Mans Series per cercare di prendere un aggancio in Formula 1.

Dopo il 9° posto della stagione scorsa in FIA Formula 3 con Van Amersfoort Racing, Colapinto ha impressionato molto nel suo anno di debutto in FIA Formula 2, occupando il quarto posto in classifica con due vittorie e 110 punti conquistati con la MP Motorsport e guadagnandosi anche il suo debutto ufficiale in un weekend di F1 nelle FP1 del GP Gran Bretagna.

Colapinto Williams FP1 GP Gran Bretagna F1 2024
Credits: Pirelli F1 Media Area

Ovviamente il sudamericano sarà successivamente rimpiazzato Carlos Sainz nel 2025. La Williams ha scelto nuovamente di puntare sul proprio vivaio e per Colapinto a discapito degli ipotetici ritorni di Mick Schumacher o di Liam Lawson.

Le dichiarazioni

Grande felicità e ansia ovviamente per un Franco Colapinto che, dalle parole estratte nel comunicato stampa Williams, si dice pronto a raccogliere la sfida di debuttare a stagione in corso:

È un onore fare il mio debutto in Formula 1 con la Williams, questo è ciò di cui i sogni sono fatti. Questo team ha una grandissima storia ed una missione di tornare a combattere per le posizioni di vertice e non vedo l’ora di far parte di tutto ciò. Entrare in F1 a metà stagione sarà un’enorme curva di apprendimento ma sono pronto alla sfida e sono pienamente concentrato nel lavorare con Alex e il team per rendere tutto ciò un successo.

Di seguito il commento di un James Vowles che spiega i motivi del cambio a metà stagione:

Non è stata una scelta presa a cuor leggero ma crediamo che ciò dia alla Williams le migliori chance di competere per i punti per il resto della stagione. Abbiamo appena portato un enorme aggiornamento alla monoposto e dobbiamo massimizzare ogni chance che abbiamo di fare punti nella dura battaglia del centro gruppo. Crediamo anche nei nostri piloti della Williams Driver Academy e Franco avrà una fantastica opportunità di dimostrare di cosa è capace nelle nove gare rimanenti della stagione. Questo sarà incredibilmente duro per Logan, ha dato tutto nel suo periodo alla Williams e vogliamo ringraziarlo per il suo duro lavoro e per l’atteggiamento positivo. Logan rimane un pilota talentuoso e supporteremo la sua carriera per il futuro. So che Franco ha tanta velocità e un enorme potenziale e siamo impazienti di vedere cosa saprà fare in Formula 1.

Andrea Mattavelli