Credits: Cristian Borrelli Instagram
Credits: Cristian Borrelli Instagram

Il Sabato di Imola si conclude con un campione italiano nell'ultimo round del Dunlop CIV. Cristian Borrelli ha vinto sia la gara che il titolo PreMoto3. In SS300 Emanuele Cazzaniga ha vinto la prima manche, portando così la lotta con Alfonso Coppola a domani. In Moto3 prima vittoria di Erik Michielon.

Moto3 | Prima vittoria per Erik Michielon

Il Dunlop CIV Moto3 ha visto solo otto piloti al traguardo in una Gara 1 piena di avvenimenti. Edoardo “Dodò” Boggio è caduto mentre si trovava in prima posizione con la BeOn versione 2025. Problemi tecnici per Marcos Ruda, il campione italiano della categoria che si è visto costretto al ritiro. A vincere in un podio inedito è Erik Michielon, che riporta così il successo a SM Pos Corse nella categoria. Il #21 ha vinto per distacco davanti a Valentino Casalboni e Pierfrancesco Venturini. Daniel Da Lio ha chiuso in 4ª posizione davanti a Valentino Sponga. 

CIV | Moto3: i risultati di Gara 1

Credits: Perugia Timing

SS300 | Cazzaniga vince e porta la lotta tricolore a Gara 2

Emanuele Cazzaniga ha fatto il suo: il pilota Racestar deve recuperare su Alfonso Coppola per vincere il titolo Dunlop CIV SS300. Cazzaniga ha vinto Gara 1 imponendosi su Mattia Rato e Giacomo Zannoni, con il secondo penalizzato di una posizione per aver oltrepassato i track limits all'ultimo giro. Per Rato un podio inusuale: il #13 è stato protagonista di una doppietta 600cc-300cc. Nella Supersport 600 è arrivato un bel 8° posto, mentre è 2° in 300cc. Davide Bollani è 4° dopo la penalizzazione davanti a Nicola Plazzi, decisamente più staccato rispetto ai primi della classe. Solo 6° Alfonso Coppola decisamente in difficoltà a Imola: la tabella tricolore ha ora solo 16 punti di vantaggio su Cazzaniga da difendere in Gara 2.

CIV | SS300: i risultati di Gara 1

Credits: Perugia Timing

PreMoto3 | Vittoria e titolo per Cristian Borrelli

La bandiera rossa data per la breve pioggia non ha impedito a Cristian Borrelli di conquistare il primo titolo tricolore nel Dunlop CIV PreMoto3. Il pilota Bucci Moto si è imposto su Edoardo Savino e Gionata Barbagallo, avversari diretti nella lotta per il titolo. Borrelli è così campione italiano, mentre Barbagallo e Savino si sfideranno domani per la piazza d'onore in campionato: il pilota Pasini Racing Team si presenta con 6 lunghezze di vantaggio sul rivale di Leopard. Luana Giuliani ha chiuso al 4° posto piuttosto staccata rispetto al gruppo del podio, sfoltito dalle cadute di Matteo Gabarrini e Martin Alberto Galiuto. 

CIV | PreMoto3: i risultati di Gara 1

Credits: Perugia Timing

Da Imola - Valentino Aggio

Leggi anche: CIV | Imola, Supersport Gara 1: Ottaviani vince e rimanda la lotta a domani