Finale a sorpresa del Rally Catalunya, penultima prova stagionale del WRC prima del gran finale in Galles. Dopo aver dominato in lungo e in largo, Ogier sbatte nella Power Stage finale regalando la vittoria alla Polo WRC gemella del norvegese Andreas Mikkelsen. Nessuna ripercussione sul campionato del francese (presentatosi in Spagna con il titolo già in tasca) ma una vittoria buttata al vento che lascia sicuramente l'amaro in bocca.

La cronaca

Il finale che non t'aspetti. E' stato questo l'epilogo del Rally di Spagna – Costa Daurada, con un clamoroso cambio della leadership avvenuto proprio nelle battute conclusive. Alla fine dell’ultimo stage, Mikkelsen ruba a Latvala la seconda posizione dopo una intensa battaglia proprio con il compagno di team. Qualche secondo dopo, il norvegese viene informato che Sebastien Ogier è andato a sbattere con la sua Polo WRC contro un guard rail a meno di 4 km dalla fine dell’ultima speciale, danneggiando irreparabilmente la propria vettura.

Mikkelsen è rimasto letteralmente senza parole dopo aver appreso dell’errore di Ogier. Il norvegese, alla sua prima vittoria dopo 64 apparizioni, con questo risultato tiene vive le sue speranze di arrivare al secondo posto in campionato nell’ultimo appuntamento del mondiale in Gran Bretagna.

“E’ assurdo perché di solito Ogier non fa questo tipo di errori, ma quando me l’hanno detto non ci credevo. E’ stata una grande sorpresa, seppur non sia il modo che vorrei per vincere un rally, ma ci siamo arrivati così vicini tante volte che sentivo di meritarmela” è stato il commento del 26enne di Oslo.

Ogier è stato trasportato in elicottero all’ospedale per gli accertamenti del caso, ma è stato subito dimesso. Il 31enne francese stava per cogliere la sua ottava vittoria stagionale con un margine di 50.9 secondi su Mikkelsen.

Quest'ultimo e Latvala hanno lottato duramente fino all’ultima giornata ed si trovavano separati da un solo secondo di distacco prima che Latvala forasse a 3 stage dalla fine. Anche Mikkelsen non è stato esente da errori: il norvegese è andato in testacoda nella penultima stage e i due scandinavi hanno iniziato l’ultima stage con 1.4 secondi di distacco.

Mikkelsen quindi si porta a casa la vittoria con 3"1 di vantaggio su Latvala, mentre terzo chiude il pilota di casa Dani Sordo a 18" dal norvegese. Le Citroen DS3 chiudono in quarta e quinta posizione con Ostberg davanti a Meeke, mentre Hayden Paddon completa la top six con la sua Hyundai i20. Le speranze di Thierry Neuville di arrivare in sesta posizione si infrangono alla penultima stage, quando i problemi alla trasmissione costringono il belga ad arrivare al rallentatore al traguardo. Il belga della Hyundai finisce così in ottava posizione dietro a Prokop. Tidemand e Kopecky completano la top 10.

Prossimo appuntamento

Il prossimo ed ultimo appuntamento stagionale del Mondiale Rally si svolgerà in Gran Bretagna a Deeside (Galles), nel weekend del 12-15 novembre.

 

WRC 2015 - RALLYRACC CATALUNYA - Classifica finale:

1. Mikkelsen-Floene (VW Polo Wrc) - 3.21’04”8
2. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) - 3”1
3. Sordo-Marti (Hyundai i20 Wrc) - 21”2
4. Ostberg-Andersson (Citroen DS3 Wrc) - 1’06”3
5. Meeke-Nagle (Citroen DS3 Wrc) - 1’08”2
6. Paddon-Kennard (Hyundai i20 Wrc) - 1’23”3
7. Prokop-Tomanek (Ford Fiesta RS Wrc) - 4’12”2
8. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) - 8’01”9
9. Tidemand-Axelsson (Skoda Fabia R5) - 8’56”8
10. Kopecky-Dresler (Skoda Fabia R5) - 9’07”5

Classifica piloti: 1.Ogier 238 punti; 2.Latvala 180; 3.Mikkelsen 154; 4.Ostberg 110; 5.Meeke 94; 6.Neuville 90; 7.Evans 81; 8.Sordo 77; 9.Paddon 74; 10.Tanak 63.

Marco Pezzoni