MotoGP | GP Americhe, la cronaca live: Márquez a caccia del tris

Ad Austin Marc Márquez cerca la terza vittoria consecutiva da inizio stagione su un circuito favorevole: Bagnaia e il fratello Alex pronti a rovinargli la festa.

Mattia Fundarò /
Credits: MotoGP
Credits: MotoGP

Ad Austin Marc Márquez cerca la terza vittoria consecutiva da inizio stagione su un circuito favorevole: Bagnaia e il fratello Alex pronti a rovinargli la festa.

Mattia Fundarò /

Sul Circuit of the Americas di Austin Marc Márquez va a caccia della terza vittoria consecutiva stagionale (escludendo le tre Sprint vinte, tra cui quella di ieri) per coronare un'inizio di stagione - e di avventura nel team ufficiale della Ducati - perfetto. Lo spagnolo, che manca il successo ad Austin dal 2021 quando vinse con la Honda, cercherà di consolidare la leadership nel Mondiale che attualmente lo vede al comando a punteggio pieno davanti al fratello Alex e a Pecco Bagnaia. Entrambi i suoi primi inseguitori hanno chiuso rispettivamente al secondo e al terzo posto, confermando quanto già visto nei due precedenti con il #73 di Gresini sempre secondo e, attualmente, a 19 punti di distacco dal fratello. Alex cercherà di confermarsi come primo antagonista del fratello, mentre Pecco Bagnaia proverà a ripetere la grande partenza fatta nella Sprint di ieri e cercherà di ridurre il margine di distacco dal compagno di squadra nonostante il suo inizio di stagione sia il migliore da quando corre con il team ufficiale Ducati. 

Oltre alla top-3, da tenere sott'occhio ci saranno i due piloti di VR46, Fabio di Giannantonio e Franco Morbidelli, che ieri hanno chiuso rispettivamente 4° e 5°, le Honda, con Mir e Marini che scattano entrambi dalla top-10, le Yamaha, con Miller miglior M1 in pista e Quartararo che ieri ha fatto molto bene chiudendo come miglior pilota non-Ducati, e Marco Bezzecchi, che reduce da un weekend complesso cercherà di limitare i danni ed essere la miglior Aprilia in pista. Seguiamo insieme questo terzo GP dell'anno con tutti gli aggiornamenti da Austin.

Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, PROSSIMO APPUNTAMENTO IN QATAR

    Noi chiudiamo qui questa lunga diretta, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli aggiornamenti in arrivo dal Texas. Noi ci ritroviamo tra 2 settimane quando il Motomondiale correrà in Qatar! Ciao e buona serata!

  • 🎙 BAGNAIA: "SENSAZIONE FANTASTICA"

    Sono molto contento e già senza voce, ho urlato tanto. Sensazione fantastica dopo un periodo così complesso, voglio ringraziare il team che sta facendo un lavoro fantastico. Grazie a tutti.

  • 🎙 MARQUEZ: "INIZIO CONFUSIONARIO"

    Molto bello, la corsa non è stata proprio bella per me, l'inizio è stato confusionario. Essere primo è fantastico, sono Mr. Secondo Posto ma dà frutti, continuiamo così

  • 🎙 DI GIANNANTONIO: "BELLISSIMO"

    Bellissimo, volevo farlo per me, per il team, per l'inverno passato. Volevo salire sul podio per loro, è una grande squadra. Sono stanchissimo, ma sono molto contento. Marc ci ha fatto un regalo ma sono le corse, è tornata una grande sensazione.

  • DIGGIA TORNA SUL PODIO: È IL PRIMO CON VR46

    Mentre al terzo posto c'è il primo podio con il team VR46 per Fabio di Giannantonio che è quinto nel Mondiale a quota 44, a 43 punti da Alex Marquez e a 11 punti da Morbidelli.

  • ALEX MARQUEZ NUOVO LEADER DEL MONDIALE

    Con la caduta di Marc e il secondo posto di Alex, il #73 è il nuovo leader del Mondiale con 1 punto di vantaggio sul fratello e 12 punti su Bagnaia. Quarto è Morbidelli a quota 55.

  • 🎙 DALL'IGNA: "IMPORTANTE PER PECCO"

    Sicuramente per Pecco è importante, gli darà fiducia per la stagione. Dispiace per Marc, ma le gare sono così e non si sa mai cosa può succedere fino alla fine. Ha fatto un errore ma ha dimostrato di essere forte. Per Bagnaia era utile questa corsa, sono contento che sia riuscito a fare una gara così. Già da ieri lui era rimasto contento della moto e delle sensazioni, aveva fatto dei primi giri meravigliosi. Questa per lui è una gara importante.

  • 🏆 30^ VITTORIA IN MOTOGP PER BAGNAIA

    30^ vittoria in carriera in MotoGP per Bagnaia: Pecco è il 10° pilota a riuscirci.

  • 19th
    chequered_flag

    LA CLASSIFICA FINALE

    Questa la classifica finale del GP delle Americhe che vede la vittoria di Bagnaia e 6 italiani nei primi 8. A punti anche Augusto Fernandez e Lorenzo Savadori.

  • 19th
    chequered_flag

    MORBIDELLI QUARTO DAVANTI A MILLER E BEZ

    Ottimo quarto posto per Franco Morbidelli, che chiude con 1" su Miller e 1"4 su Bezzecchi che manca per poco la lotta per il quinto posto. Ottimo ottavo posto per Marini, chiudono la top-10 Ogura e Quartararo.

  • 19th
    finish

    BAGNAIA VINCE NEGLI USA!

    Pecco Bagnaia vince ad Austin davanti ad Alex Marquez e a Fabio di Giannantonio!

    Altra tripletta Ducati con l'italiano che conquista la prima vittoria stagionale davanti al nuovo leader del Mondiale Alex Marquez. 

  • 19th
    green_light

    ULTIMO GIRO AD AUSTIN: BAGNAIA CERCA LA VITTORIA

    Ultimo giro ad Austin con Pecco Bagnaia che va a caccia della vittoria con 2"5 su Alex Marquez. Diggia ha 1" di distacco dallo spagnolo ma sembra impossibile un duello per il secondo posto.

  • 18th
    green_light

    BAGNAIA IN GESTIONE, DIGGIA TENTA IL RECUPERO

    Bagnaia è in gestione e ha sempre 2"5 su Alex Marquez che è, a sua volta, puntato da Diggia: 1" il gap che separa il romano dallo spagnolo.

  • 17th
    crash

    CADUTI ZARCO E ALDEGUER!

    Caduto Zarco in curva 12 mentre veniva passato da Bastianini: perdita d'anteriore per il francese. 

    Caduto poche curve dopo anche Aldeguer che rovina così una gara meravigliosa.

  • 17th
    green_light

    ALDEGUER PASSA MILLER CON LE CATTIVE ED È QUINTO!

    Aldeguer passa con le cattive Miller in uscita di curva 1 e ora è quinto! Manca MM93 ma comunque le Ducati sono tutte davanti.

  • 16th
    green_light

    BEZ PASSA ZARCO IN CURVA 12

    Gran rimonta del Bez che ora ha passato Zarco in curva 12 ed è settimo! Lontano, però, Aldeguer per pensare al sesto posto. Lo spagnolo, a sua volta, bracca Miller per la quinta posizione.

  • 16th
    green_light

    4 GIRI ALLA FINE, BAGNAIA IN GESTIONE

    A 4 giri dalla fine Bagnaia continua a gestire e ad aumentare il gap su Alex Marquez, mentre dietro duello bellissimo tra Zarco e Bezzecchi per la settima posizione!

  • 15th
    green_light

    3" PER BAGNAIA SU ALEX MARQUEZ

    Sale a 3" il vantaggio di Bagnaia su Alex Marquez, mentre dietro Aldeguer si è preso la sesta posizione su Zarco e i due sono stati raggiunti da un ottimo Bezzecchi, che è seguito a 1"3 da Marini e Bastianini.

  • 14th
    green_light

    BINDER KO PER UN PROBLEMA TECNICO

    Intanto si è ritirato Binder per quello che sembra un problema tecnico. Il sudafricano ha lasciato campo libero nella lotta per la 5^-6^ posizione. 

  • 14th
    green_light

    BAGNAIA CONTINUA AL COMANDO

    Bagnaia è in gestione e mantiene 2"2 di vantaggio su Alex Marquez e 4"5 su Di Giannantonio. Miller migliore degli altri, quinto davanti a Zarco e Aldeguer che stanno duellando per la sesta posizione.

  • 13th
    green_light

    MARQUEZ SI RITIRA DAL GP.

    Marquez (qui la caduta) è appena rientrato ai box e si ritirerà dal GP: lo spagnolo aveva provato a correre senza pedana destra, senza successo.

  • 12th
    green_light

    2" DI VANTAGGIO PER BAGNAIA

    Pecco continua a mantenere un ottimo ritmo davanti a tutti e porta il suo vantaggio su Alex Marquez sui 2".

  • 11th
    green_light

    BAGNAIA HA 1"6 SU ALEX MARQUEZ

    Bagnaia ha 1"6 di vantaggio su Alex Marquez girando sempre con un ritmo costante, mentre dietro al #73 c'è Diggia in posizione da podio con 1"8 su Morbidelli. 

    Dietro c'è il ritiro di Acosta e c'è anche la caduta di Mir in curva 12 mentre era in lotta con Bastianini.

  • 10th
    green_light

    LA CLASSIFICA A METÀ GARA

    Questa la classifica a metà gara: Marquez è a 11" dalla zona punti.

  • 10th
    green_light

    BAGNAIA AL COMANDO DELLA GARA!

    Pecco Bagnaia a metà gara si trova al comando della gara con un buon vantaggio su Alex Marquez che in questo momento, con Marquez 18° dopo la caduta, sarebbe il nuovo leader del Mondiale.

  • 9th
    crash

    COLPO DI SCENA! È CADUTO MARQUEZ!

    CLAMOROSO AD AUSTIN! È caduto Marquez nella sezione del serpentone nel corso del primo settore! Bagnaia ora è al comando e Marquez si ritrova con la moto tutta segnata.

    Lo spagnolo ha toccato il cordolo ed è scivolato pericolosamente rientrando in pista.

  • 8th
    crash

    CADUTO ACOSTA!

    Scivolata di Acosta in curva 1: lo spagnolo ha perso l'anteriore ed è scivolato: ripartito, lo spagnolo ora è molto indietro e fuori dai punti.

  • 7th
    green_light

    RIVEDIAMO IL SORPASSO DI BAGNAIA

    Qui il video del sorpasso di Pecco su Alex Marquez.

  • 7th
    green_light

    🔴 ALTRO GIRO VELOCE PER MARQUEZ

    Ancora un altro 2.02.4 per MM93 che ora ha 2" su Bagnaia, che a sua volta ha 4 decimi su Alex Marquez. Diggia è sempre quarto a 2" da Alex, con Morbidelli lontano 1"6 dal Diggia.

    Dal sesto posto di Miller in poi c'è un bel gruppetto che arriva fino alla 16° posizione occupata da Ogura e che sono complessivamente in 5" di gap.

  • 6th
    green_light

    🔴 GIRO VELOCE PER MARQUEZ

    2.02.4 per MM93 che abbassa di 3 decimi il miglior riferimento e ora ha 1"6 su Bagnaia che ha, a sua volta, 4 decimi su Alex Marquez. Diggia solitario in quarta posizione, mentre dietro Quartararo è andato ancora lungo in fondo al rettilineo e in curva 12 è stato passato anche dalle due Honda di Marini, 11°, e Mir.

  • 5th
    green_light

    ACOSTA HA PASSATO QUARTARARO

    Dietro Acosta ha passato Quartararo ed è nono: il francese è stato passato anche dal connazionale Zarco e ora è braccato dalle Honda di Marini e Mir.

  • 5th
    green_light

    GIRO VELOCE PER BAGNAIA

    Bagnaia scende sotto il 2.03 e fa un 2.02.797 che gli permette di girare quasi 3 decimi più rapido di Marquez.

  • 4th
    green_light

    🏍🏍 BAGNAIA PASSA MARQUEZ ED È SECONDO!

    Bagnaia passa Alex Marquez con una bella staccata in fondo al rettilineo e sale in seconda posizione! 

  • 4th
    green_light

    ALTRO GIRO VELOCE PER MM93

    2.03.099 per Marquez che ora ha 1"4 sul fratello che è braccato da Bagnaia che gira in 2.03.170: l'italiano però deve passare Alex Marquez per poter pensare di inseguire il compagno di squadra.

  • 3rd
    green_light

    QUARTARARO ARRETRA E PERDE TERRENO

    Quartararo era partito bene ma ora è nono davanti ad Acosta: un giro fa i due erano andati lunghi in staccata in fondo al lungo rettilineo perdendo terreno. Davanti a loro c'è Aldeguer, ottavo.

  • 3rd
    green_light

    MARQUEZ FA IL GIRO VELOCE

    MM93 fa il giro veloce in 2.03.399 e mantiene 1"1 sul fratello Alex che è seguito da Bagnaia e da Di Giannantonio, comodo quarto con quasi 2" di gap su Morbidelli.

  • 2nd
    green_light

    CHE DUELLO TRA MILLER E MORBIDELLI!

    Gran duello tra Miller e Morbidelli per la quinta posizione con l'italiano che sorprende l'australiano mettendoglisi davanti. 

  • 2nd
    green_light

    1" DI VANTAGGIO PER MM93

    Marquez ha già 1" di vantaggio sul fratello Alex e 1"5 su Bagnaia. Dietro grande lotta per il quinto posto con Miller che passa Morbidelli e si mette all'inseguimento di Diggia.

  • 1st
    green_light

    BAGNAIA DUELLA CON ALEX MARQUEZ!

    Bagnaia duella con Alex Marquez e non riesce a prendergli la seconda posizione dopo un bel botta e risposta tra i due nella parte centrale della pista.

  • 1st
    start

    🟢 PARTITO IL GP!

    Partito il GP con un grande scatto di MM93, con Bagnaia che riesce a recuperare tre posizioni e si infila subito dietro ad Alex Marquez che è secondo! Diggia è quarto davanti ad Acosta e Morbidelli.

    Vinales non è presente in schieramento perché la moto gli si è spenta prima del via.

  • 🏍 PARTE IL GIRO DI FORMAZIONE

    Partito ora il giro di formazione, manca ormai poco al via del GP.

  • PILOTI IN PISTA PER IL SIGHTING LAP

    Piloti in pista per il sighting lap ad Austin dove la temperatura dell'aria è di 22°C, 29°C quella dell'asfalto che si sta asciugando.

  • LA GARA VEDRÀ UN GIRO IN MENO

    La gara sarà accorciata di un giro: lunghezza di 19 giri.

  • 🟢 APERTA LA PIT LANE

    Aperta la pit lane, i piloti hanno 1' per uscire dai box.

  • PROCEDURA DI PARTENZA TRA 3'

    Tra 3' si aprirà la pit lane per far partire la procedura di partenza rapida.

  • VINALES SENZA MOTO IN GRIGLIA

    MM93 ha innescato la fuga verso i box prima di salire in moto per cambiare moto, seguito da Bagnaia e dai top della griglia. C'è chi nel frattempo è poi rimasto senza moto in griglia, come Vinales.

  • SI PROCEDERÀ A BREVE CON LA QUICK START PROCEDURE

    Visto che più di 10 piloti sono rientrati ai box prima del via, si procederà a breve con la quick start procedure.

  • 🚩 PARTENZA RITARDATA

    Ufficiale: partenza ritardata! Tutti i piloti stanno uscendo dalla griglia di partenza: diversi piloti avevano scelto gomma da slick tra cui Ogura, Binder, Zarco e Bastianini.

  • CLAMOROSO! TUTTI TORNANO AL BOX!

    Clamorosa decisione da parte dei piloti perché diversi piloti, tra cui le Ducati ufficiali, stanno rientrando ai box di corsa per montare la gomma slick!

  • BINDER SU SLICK!

    Attenzione, Brad Binder è il primo pilota che sappiamo partirà con la slick, ma sembra che non sia l'unico ad aver preso questa decisione…

  • MM93 CERCA LA TERZA VITTORIA DI FILA

    MM93 cerca la terza vittoria di fila e la sesta se contiamo anche le Sprint: lo spagnolo attualmente è il leader incontrastato del Mondiale e punta a tornare a vincere ad Austin a 4 anni dall'ultima volta.

  • 👀 GRANDE INDECISIONE TRA I PILOTI

    Grande indecisione in pista con i piloti che devono decidere se andare su gomma da bagnato, nonostante sul traguardo e nella parte finale della pista ci sian una traccia asciutta, o gomma da asciutto, anche se il primo settore è scivoloso. Scelta chiave che può decidere l'esito del GP.

  • 🚥 LA GRIGLIA DI PARTENZA

    Questa è la griglia di partenza del GP che partirà tra poco più di 10 minuti con MM93 in pole davanti a Diggia e al fratello Alex. Bagnaia sesto dietro anche ad Acosta e Morbidelli.

  • 🎙 BAGNAIA: "CONDIZIONI PARTICOLARI"

    Condizioni particolari, nel primo pezzo è scivoloso, nel finale c'è grip. Non c'è una moto adatta. Opterò per il bagnato.

  • 🎙 BORSOI: "TUTTI VANNO CON LA RAIN"

    Giusto partire con la scelta che fanno tutti per non rischiare. Miller venerdì è andato forte, in generale ha un buon feeling con la moto, può essere una gara interessante.

  • 🌧 GARA DICHIARATA BAGNATA

    Ad Austin è stata dichiarata gara bagnata dopo lo scroscio di pioggia caduto durante la Moto2. Per i piloti il dilemma è tra gomma slick e gomma da bagnato viste le condizioni della pista che sono miste - le più insidiose da affrontare.

    Nel sighting lap è caduto Fabio Quartararo nella zona dello snake che aveva la gomma da asciutto.

  • 15' AL VIA DEL GP DELLE AMERICHE!

    Buonasera a tutti! Mancano 15' al via del GP delle Americhe della MotoGP, seguitelo con noi!