Quattro Yamaha nelle prime 5 posizioni a Buriram, con Fabio Quartararo che è il più veloce del venerdì di prove libere del GP di Thailandia di MotoGP. Dietro al francese completano la top five Vinales, Morbidelli, Miller e Rossi. Sesto tempo per Marquez, autore di una brutta caduta nelle FP1.

FP1

Maverick Vinales svetta in cima alla classifica nel primo turno di prove libere del venerdì, seguito da Fabio Quartararo e Marc Marquez. Lo spagnolo di Cervera, autore di una brutta caduta in curva 7, è stato trasportato in ospedale per dei controlli: è stato poi dichiarato idoneo a proseguire il weekend di gara. Quarto tempo a 18 millesimi da Marquez per Andrea Dovizioso, seguito a sua volta dalla Ducati Pramac di Jack Miller e dalle Yamaha di Rossi e Morbidelli. Ottavo crono per Petrucci, che incassa quasi 4 decimi dal compagno di team. Chiudono la top ten Mir e Bagnaia.

Si rivede in pista Pol Espargarò, infortunatosi al polso meno di di due settimane fa ad Aragon e che chiude con un buon 13° posto. Problemi tecnici per Rins, ripartito con la seconda moto e che ottiene l'undicesima piazza. Quindicesimo Iannone con l'Aprilia, diciannovesimo Jorge Lorenzo.

prove libere GP Thailandia

FP2

Quattro Yamaha nelle prime 5 posizioni nelle FP2, con Fabio Quartararo davanti a tutti, seguito da Maverick Vinales, Franco Morbidelli, Jack Miller e Valentino Rossi. Non forza Marquez, che chiude col sesto tempo dopo la caduta nelle prime prove libere ma riesce incredibilmente a migliorare il tempo cronometrato della prima sessione. Settimo tempo per Aleix Espargarò con l'Aprilia, seguito da Dovizioso e Joan Mir. Chiude decimo Alex Rins, 11° Petrucci. Sedicesimo Andrea Iannone, solo ventesimo tempo per Jorge Lorenzo.

prove libere GP Thailandia

Andrea Pinna