Credits: BMW Motorsport
Credits: BMW Motorsport

BMW Motorsport svetta nella classifica al termine delle prime due sessioni di prove libere della 6h del Fuji, penultima tappa del FIA World Endurance Championship. Dries Vanthoor svetta nella FP2, la più indicativa in termini cronometrici.

Bene BMW, Porsche e Cadillac

BMW #15 ha avuto la meglio siglando il crono in 1.29.577 contro il 1.30.561 stampato dalla Porsche #6 Penske Motorsport di Laurens Vanthoor nel corso della mattinata. Il più giovane dei due fratelli belgi che un tempo gareggiavano insieme con Audi Sport, ha chiuso in vetta la FP2 con 9 millesimi di margine sulla Porsche #5 di Matt Campbell e 15 sulla Cadillac # di Alex Lynn.

Il britannico, protagonista in mattinata di una toccata con una McLaren LMGT3, ha tenuto testa alla Ferrari #83 AF Corse di Robert Kubica, la Toyota #8 di Ryo Hirakawa e la BMW #20 di Robin Frijns.

Ferrari resta in agguato, Toyota mai da sottovalutare

Completano nell'ordine la Top10 la Ferrari #51, la Porsche Hertz JOTA #38, la Toyota #7 e la Porsche #6, leader del Mondiale piloti alla vigilia della penultima sfida del campionato.

Restano indietro nel pomeriggio le Alpine e le Peugeot oltre alla Lamborghini #63. Prima volta in Giappone per il primo e l'ultimo marchio citato, mentre sarà già la terza volta per la nota 9X8.

6h Fuji, prove libere: VISTA AF Corse comanda in LMGT3

Alessio Rovera si distingue in 1.40.431 nella FP2 della classe LMGT3 stampando il giro veloce. Il lombardo si era inserito anche nella Top3 della prima libera che aveva visto in vetta la McLaren #95 United Autosports del giapponese Marino Sato.

Più attardati gli altri marchi ad eccezione della Corvette #82 TF Sport e della Lamborghini #60 Iron Lynx, rispettivamente in seconda e terza piazza nel pomeriggio giapponese appena concluso.

Domani alle 3.20 italiane la disputa della FP3, ultimo test in vista delle qualifiche che partiranno alle 7.20.

Luca Pellegrini