Moto2 | GP Australia, qualifiche: Jorge Navarro più veloce della pioggia
Jorge Navarro centra la sua quarta pole nel motomondiale davanti a Brad Binder e Luca Marini. Il turno decisivo è stato interrotto dalla pioggia che ha negato a tutti i piloti un ultimo time attack nel finale. A festeggiare è quindi lo spagnolo della SpeedUp, con Luca Boscoscuro che piazza anche Fabio Di Giannantonio in quarta posizione.
Q1. Tanti i big costretti al primo turno di qualifiche. Tra questi Sam Lowes, il più veloce, ma che partirà comunque in ultima posizione dopo la spallata rifilata a Jesko Raffin nelle FP2. Oltre all’inglese, che è stato il più veloce qualificandosi per la Q2 passano il turno Remy Gardner, Xavi Vierge e Luca Marini. Resta fuori Lorenzo Baldassarri, che sarà costretto a partire dalla diciannovesima posizione davanti a Bo Bendsneyder e Marcel Schrotter. Ottava fila per Joe Roberts, Andrea Locatelli e Dominique Aegerter, protagonista di un incredibile salvataggio. Nona fila per Jake Dixon, Phillip Oettl e Mattia Pasini ,che non è riuscito a replicare la prestazione dello scorso anno, quando centrò la pole position.
Q2. Turno accorciato per decidere la pole position, la pioggia è infatti arrivata a cinque minuti dal termine obbligando i piloti a rientrare ai box. Jorge Navarro ha quindi giovato di questo turno più corto centrando la sua quarta pole nel motomondiale. Scatteranno in prima fila con lui Brad Binder e Luca Marini: “Maro” ha provato nel finale ad attaccare la pole, ma la pioggia caduta nel secondo settore lo ha portato a più miti consigli. Seconda fila composta da Fabio Di Giannantonio, che non è mai riuscito a chiudere un giro pulito, Jorge Martin ed Alex Marquez. In realtà il sesto posto sarebbe occupato da Sam Lowes, ma come già detto dovrà scattare dall’ultima posizione. Terza fila per Jesko Raffin, Marco Bezzecchi e Iker Lecuona, fresco di promozione in MotoGP con il team KTM Tech3.
Quarta fila per Tom Luthi, che dovrà recuperare parecchie posizioni per poter posticipare la festa ad Alex Marquez. Con lo svizzero troviamo Tetsuta Nagashima e Nicolò Bulega, ultimo dei piloti ad incassare meno di un secondo dal poleman. Quinta fila per Stefano Manzi con la Mv Agusta, ormai costantemente in top 15, Remy Gardner e Xavi Vierge. Sesta fila per Augusto Fernandez ed Enea Bastianini, con Lorenzo Baldassarri che grazie alla penalizzazione di Sam Lowes recupera una posizione.
Mathias Cantarini