Il malese Jazeman Jaafar ha letteralmente dominato il weekend della Formula 3.5 Renault sul prestigioso circuito di Monaco. Tra le stradine più glamour del campionato il pilota di Kuala Lumpur ha tenuto tutti dietro la propria monoposto del team Motorsports Fortec.

Il 22enne, infatti, ha conquistato la pole position ed è stato bravo alla partenza a non perdere la posizione nella bagarre. Il suo compagno di team Oliver Rowland, che lo affiancava sulla griglia, ha invece dovuto duellare con il francese Matthieu Vaxiviere su Lotus, partito terzo, ed i due piloti della DAMS, Nyck de Vries e Dean Stoneman.

Al via, dunque, Jaafar è scattato meglio di tutti ed alle sue spalle ci sono state scintille tra Vaxiviere e Rowland. Tra i due c'è stata una toccata e l'inglese ha avuto la peggio con uno pneumatico forato. Questo rallentamento ha sorpreso de Vries, Gustav Maja e Tio Ellinas. La gara è stata molto tirata nel gruppo centrale: l'incidente tra Alonso Celis ed una toccata di Meindeert van Burren e Bruno Bonifacio hanno costretto i commissari a far uscire la safety car.

Alla ripartenza Jaafar ha fatto il vuoto tra sé ed il gruppo. Alla fine, il rookie Dean Stoneman ha conquistato la seconda posizione precedendo Tom Dillman. Quatro posto per Orudzhev davanti al brasiliano Pietro Fantin.

Rowland alla fine è giunto sesto, giusto davanti al figlio d'arte Aurelien Panis. Ottavo Sean Felael, mentre il debuttante Alex Fontana ha conquistato la nona posizione cogliendo i primi punti iridati e facendo meglio del compagno di team Armand.

"Una vittoria a Monaco è davvero speciale!", con queste parole Jaafar ha commentato il suo trionfo. "Abbiamo avuto un problema che ci ha bloccato per un lungo periodo ai box prima della gara - ha proseguito -ma come per il resto del weekend il team ha fatto un ottimo lavoro per risolvere tutto."

Il debuttante Stoneman ha spiegato: "Essere a Monaco, sentire l'atmosfera e vedere la gente sulle tribune è un sogno che si è avverato. E' stata dura in qualifica dopo il mio errore, ma ho saputo sfruttare la buona partenza ed ho recuperato un paio di posizioni. Alla prima curva non so quello che si è visto da fuori, ma da dentro è stato davvero divertente. Finire secondo alla mia prima gara a Monaco è fantastico, ancora di più perché dietro un pilota esperto come Jaafar."

"Sono molto contento per quanto abbiamo ottenuto a Monaco questo fine settimana", queste le parole del debuttante ticinese Alex Fontana. "Sapevo che avevamo buone possibilità e grazie al supporto di Pons Racing abbiamo fatto alcune piccole modifiche nelle prove libere ed in qualifica che ci hanno permesso di andare meglio in gara. La cosa fondamentale però è stata non commettere errori e stare lontano dai guai. Questo mi ha permesso di recuperare posizioni ed entrare in zona punti, obiettivo alla portata sia mia che del team. Ringrazio tutti i miei sponsor che mi hanno permesso di essere qui oggi, il team ed in particolare Emilio De Villota che ha reso possibile questo grande risultato".

Jazeman Jaafar, conquistando la prima posizione a Monte Carlo, ha ottenuto anche la leadership della classifica piloti a discapito del compagno di team Rowland che con la sua sesta posizione finale ha limitato i danni.

Fabrizio Crescenzi

 

ORDINE DI ARRIVO GP MONACO - 24 MAGGIO 2015

1 JAAFAR Jazeman - FORTEC MOTORSPORTS
2 STONEMAN Dean - DAMS +3.235
3 DILLMANN Tom - JAGONYA AYAM WITH CARLIN +6.327
4 ORUDZHEV Egor - ARDEN MOTORSPORT +8.580
5 FANTIN Pietro- INTERNATIONAL DRACO RACING +10.025
6 ROWLAND Oliver - FORTEC MOTORSPORTS +13.594
7 PANIS Aurélien - TECH 1 RACING +28.017
8 GELAEL Sean - JAGONYA AYAM WITH CARLIN +30.090
9 FONTANA Alex - PONS RACING +34.024
10 ARMAND Philo Paz Patrick - PONS RACING +46.733
11 DE VRIES Nyck - DAMS +48.849
12 NISSANY Roy TECH 1 RACING +1:11.789
13 VISSER Beitske AVF +5 Laps
14 LATIFI Nicholas - ARDEN MOTORSPORT +8 Laps
15 BONIFACIO Bruno - INTERNATIONAL DRACO RACING +19 Laps
16 VAN BUUREN Meindert - LOTUS +19 Laps
17 CELIS Jr. Alfonso - AVF +20 Laps
18 ELLINAS Tio - STRAKKA RACING +20 Laps
 

CLASSIFICA PILOTI

1 JAAFAR Jazeman 49
2 ROWLAND Oliver 48
3 VAXIVIERE Matthieu 37
4 STONEMAN Dean 33
5 DILLMANN Tom 27
7 VAN BUUREN Meindert 18
8 FANTIN Pietro 18
9 ELLINAS Tio 12
10 ORUDZHEV Egor 12
11 PANIS Aurélien 6
12 LATIFI Nicholas 4
13 CELIS Jr. Alfonso 4
14 GELAEL Sean 4
15 MERHI Roberto 2
16 FONTANA Alex 2
17 MALJA Gustav SWE 1
18 BONIFACIO Bruno BRA 1
19 ARMAND Philo Paz Patrick 1
20 VISSER Beitske
21 NISSANY Roy

{jcomments on}