Stoffel Vandoorne ha dominato la sessione di qualifiche GP2 a Spa-Francorchamps. Sul tracciato di casa, Il belga ha infatti realizzato, verso la fine della sessione, il tempo decisivo di 1:56.278, davanti ad un sorprendente Oliver Rowland staccato di 0"147 e al russo Sirotkin, con un ritardo di 0"235.

All'inizio della sessione Vandoorne ha stampato il tempo di 1:56.518, seguito da Evans con il crono di 1:56.945. Poco dopo Rowland è balzato in seconda piazza con 1:56.937.

Dopo lo stop in pit-lane, Vandoorne è rientrato in pista e ha abbassato il proprio record, facendo registrare il crono che lo avrebbe poi portato in pole position. Dietro al pilota del team ART si sono dapprima posizionati Sirotkin e King, ma poi il russo è scivolato in 3° piazza poichè Rowland è salito nuovamente in 2^ posizione a poco più di un decimo dal leader.

Purtroppo il nostro Raffaele Marciello ha concluso fuori dalla Top 10 (12° piazza per lui), preceduto da un Rio Haryanto un po' sottotono. Buon risultato invece per Jordan King che ha concluso la sessione in quarta posizione, davanti a Matsushita, Evans, Gasly, Rossi, Lynn e Nato a chiudere i primi dieci.

Da sottolineare come Oliver Rowland sia tornato, dopo la tappa di Silverstone, nuovamente nella serie a bordo della vettura del team MP Motorsport, mentre un rookie ha fatto il proprio esordio in GP2: si tratta dello svedese Gustav Malja (proveniente dalla F. Renault 3.5) che ha sostituito a bordo della vettura del team Trident Rene Binder, colpito da un'infezione che lo ha costretto al ricovero.

E' stata invece confermata la presenza di Sergio Canamasas a Spa a bordo della vettura del team Lazarus. Lo spagnolo ha preso infatti il posto dell'infortunato Zoel Amberg. I medici hanno sconsigliato allo svizzero di correre sul celebre circuito belga, in seguito al doppio incidente rimediato a Montecarlo.

L'appuntamento è dunque per il via di Gara 1, previsto domani alle 15.40, dove Vandoorne si prenota per un'altra cavalcata solitaria.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}