Credits: Aruba.it Racing - Ducati
Credits: Aruba.it Racing - Ducati

Nella Superpole Race di Jerez del WorldSBK, Nicolò Bulega ha battuto il campione del Mondo Toprak Razgatlioglu. Il pilota Ducati Aruba ha replicato il successo di Gara 1 e ora sogna di ottenere la sua prima tripletta in categoria. Sul podio Razgatlioglu e Alex Lowes.

Sesta vittoria stagionale per Bulega

Scattato dalla pole position, Nicolò Bulega ha mantenuto la testa della gara in partenza. Al secondo giro Toprak Razgatlioglu è riuscito a passarlo. Bulega è rimasto in scia al turco per studiarlo, attaccandolo alla curva 5 del sesto giro. A quel punto Razgatlioglu non è più riuscito a rispondergli. Bulega, quindi, ha mantenuto la testa della Superpole Race fino al traguardo, vincendo davanti a Toprak proprio come in Gara 1.

Completa il podio Alex Lowes, ieri quarto. Quarto posto per Danilo Petrucci, che precede Andrea Locatelli e Michael Van der Mark. Settimo posto per Andrea Iannone, seguito da Garrett Gerloff.

Nono Bautista, disastro HRC

Alvaro Bautista, in rimonta dalla quindicesima posizione in griglia, ha concluso al nono posto, ultimo piazzamento valido per i punti. Partirà quindi dalla terza fila in Gara 2, con una buona chance di far bene. Lo seguono Dominique Aegerter e Jonathan Rea, poi Scott Redding. Per il britannico è arrivata l'ufficialità in mattina che il prossimo anno correrà con una Ducati gestita dal team MGM Bonovo. Tredicesimo Michael Ruben Rinaldi e quattordicesimo Axel Bassani. Da segnalare anche il diciottesimo posto di Alessandro Delbianco e il ventiquattresimo di Luca Bernardi, il primo con Yamaha GRT in sostituzione dell'infortunato Remy Gardner e il secondo wildcard con Yamaha MotoxRacing. Ritirate le due Honda ufficiali di Iker Lecuona e Xavi Vierge, a causa di un contatto tra di loro avvenuto in curva 6 nel corso del secondo giro di gara.

Appuntamento alle 14:00 per l'ultima gara stagionale del Mondiale Superbike. Nicolò Bulega ha tutte le carte in regola per riuscire a fare la tripletta. Sicuramente il campione del mondo Toprak Razgatlioglu tenterà in tutti i modi che questo non avvenga.

Francesco Sauta

Leggi anche: WorldSBK | Jerez: l'impresa di Razgatlioglu: "Spero di vincere ancora"