Moto3 | GP Aragón: primo trionfo di Rueda, podio per Lunetta
Gara incredibile ad Aragón: Rueda trionfa in rimonta davanti a Veijer e a uno straordinario Lunetta, al primo podio in carriera in Moto3. Illusione Alonso, solo quarto dopo una partenza clamorosa.
Ad Aragón la lotteria della Moto3 sceglie il nome di José Antonio Rueda, che sul MotorLand conquista la prima vittoria in carriera in Moto3 al termine di una gara segnata dal fattore consumo gomma. Lo spagnolo del team Ajo, e come lui Lunetta, ha scelto l’opzione più dura che nel finale della gara ha pagato, considerando il calo dell’opzione più morbida che ha condannato invece David Alonso.
Primo podio straordinario per Lunetta
Al via sembrava che Aragón potesse regalare l’ennesima vittoria ad Alonso, dato che al primo giro il colombiano era stato capace di costruirsi un gap di 1”6 sul resto del gruppo.
Un gap mantenuto per i primi 10 giri di gara e chiuso da Collin Veijer, che a 6 giri dalla fine ha ricucito e superato il colombiano tentando senza successo la fuga a sua volta. Fuga fermata subito da Rueda, che con l’opzione più dura a disposizione dei piloti al posteriore ha approfittato del calo di Alonso e Veijer per riprenderli, superarli e prendersi un gap sufficiente per restare al comando e vincere.
Devo ringraziare tutti i fan che mi hanno spinto tantissimo, sono contentissimo. Grazie al mio amico Hugo (Millan, ndr) che mi protegge dall’alto. Ringrazio anche il team e chi mi ha sostenuto, è una giornata speciale e non potrei essere più felice.
Dietro lo spagnolo del team Ajo, secondo posto per Veijer, che alla fine ha resistito gestendo la situazione con il consumo della gomma. Chiude il podio uno straordinario Luca Lunetta, che al posteriore ha fatto la stessa scelta di Rueda prendendo la dura e che è riuscito a imitare lo spagnolo ottenendo il terzo posto davanti ad Alonso. Per il leader del Mondiale solo quarto posto finale dopo l’illusione iniziale con la fuga che lo aveva portato ad avere anche 2”4 di vantaggio sugli inseguitori. Quinto posto per Kelso, seguito da Furusato, Munoz, Zurutuza e Holgado. Chiude la top-10 Matteo Bertelle, mentre è solamente 12° Ivan Ortola.
Rueda 400° vincitore nella storia del Motomondiale
Con il successo di oggi, Rueda è diventato il 400° pilota capace di vincere una gara nella storia del Motomondiale. Per l’Italia, invece, il podio di Lunetta certifica come il giovane pilota del team Sic58 abbia ottime prospettive in ottica futura. Lunetta riporta il tricolore sul podio della entry class per la prima volta da Argentina 2023, quando a chiudere tra i primi 3 fu Andrea Migno.
Sono emozionato e felicissimo. È difficile arrivare qui, devo ringraziare la famiglia. Sono contento, un mese dopo essermi fatto male, sto recuperando e ora non vedo l’ora di Misano.
Alonso mantiene la vetta del Mondiale
Nonostante il quarto posto finale, Alonso mantiene con ampio margine la vetta del Mondiale: il colombiano ha 75 punti su Veijer, che scavalca Ortola e Holgado che sono rispettivamente a 80 e 81 punti di distacco dalla vetta. Balzo in avanti per Lunetta, che ora è 13° a 4 punti da Nepa, migliore degli italiani in classifica. Prossimo appuntamento per il Mondiale a Misano tra 7 giorni: lo scorso anno a vincere fu proprio Alonso.
Mattia Fundarò