F1 | GP Canada, Verstappen punta al riscatto: il LIVE della gara
Con la Ferrari a centro gruppo, Max Verstappen punta a riscattare l'opaca prova di Monaco per riallungare in classifica: qui gli aggiornamenti dal Canada.
Con la Ferrari a centro gruppo, Max Verstappen punta a riscattare l'opaca prova di Monaco per riallungare in classifica: qui gli aggiornamenti dal Canada.
A Montréal torna la Formula 1 con quello che ha tutta l'aria di essere un appuntamento importantissimo in ottica campionato. Dopo il successo di Monte Carlo, la Ferrari è costretta ad inseguire e si presenta, in griglia, fuori dalla top-10 con entrambe le monoposto dopo un fallimentare Q2 ieri. Ad approfittare delle difficoltà della SF-24 in Canada, sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve, Max Verstappen, che dalla prima fila punterà ad estendere il suo vantaggio in campionato. Ma, soprattutto, George Russell, che ieri ha conquistato la sua seconda pole in carriera - un risultato che gli mancava da Ungheria 2022. Tra Russell e Verstappen ieri non c'è stata differenza: il loro tempo, un 1.12.000, riporta alla memoria Jerez 1997 quando i primi tre chiusero a pari tempo e ci fa sperare per una gara estremamente equilibrata. Tra gli altri team, McLaren occupa tutta la seconda fila con Norris e Piastri, seguiti da un ottimo Ricciardo. Hamilton sarà settimo, mentre Pérez, fresco di rinnovo con Red Bull, è solo 16°. Diversi quindi i big costretti alla rimonta su una pista estremamente veloce. Seguite con noi la cronaca della gara da Montréal, vi ricordiamo di aggiornare la pagina per vedere le ultime notizie.
Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI VEDIAMO A LE MANS E BARCELLONA!
Noi vi ringraziamo per averci seguito in questa lunga diretta ma non lasciate le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti dei temi più importanti emersi da Montréal. Noi torneremo con la diretta della F1 a Barcellona, ma non dimenticatevi del prossimo weekend quando vi racconteremo, in diretta, la 24 ore di Le Mans direttamente dal Circuit de la Sarthe! Ciao!
-
LA CLASSIFICA COSTRUTTORI: RED BULL A +49 SU FERRARI
Anche tra i Costruttori la Red Bull allunga e porta a 49 i punti di vantaggio sulla Ferrari. Dietro la Rossa, McLaren e Mercedes portano a casa 28 punti ciascuna e guadagnano, rispettivamente, su Ferrari e su Aston Martin.
Positivo il weekend di Alpine che lascia la Williams al nono posto e si porta a due lunghezze dal settimo posto della Haas.
-
LA CLASSIFICA PILOTI: VERSTAPPEN ALLUNGA
Nel Mondiale Verstappen approfitta del primo ritiro stagionale di Leclerc per allungare nel Mondiale e portare a 56 punti il suo vantaggio. Dietro Leclerc, fermo a 138, c'è Lando Norris a 7 punti di distacco dal monegasco. Sainz e Pérez restano quarto e quinto con 108 e 107 punti: anche loro oggi si sono ritirati.
-
60^ VITTORIA IN CARRIERA PER VERSTAPPEN
Per Verstappen quella di oggi è la 60^ vittoria in carriera, a -31 da Michael Schumacher. Quello odierno è anche il podio numero 105, che lo pone a una distanza sola da Fernando Alonso e Alain Prost.
-
🎙 RUSSELL: "OPPORTUNITÀ PERSA"
Mi sembra di aver perso un'opportunità. Eravamo velocissimi, poi è arrivato Lando. Sulle slick ho fatto un paio di errori, ma è il primo podio. Divertente tornare in lotta per la vittoria. Avevamo il passo per riprendere Max, ma in quella fase era molto veloce. Ho fatto un errore con Oscar, ci è costato il secondo posto. Mi prendo comunque il podio. La lotta con Oscar è stata serrata, è stata dura ma siamo stati corretti.
-
🎙 NORRIS: "LA SC NON MI HA AIUTATO"
Che gara, oggi è stato il caos, una gara movimentata. Mi è sembrato di guidare bene, nei primi due stint avevo un passo fantastico, ma la SC oggi non mi ha aiutato. È stata un po' sfortunata ma ci siamo divertiti tanto, è stressante ma piacevole. Prima della SC stavo guadagnando. Qui comunque è bello, va bene così. Complimenti a Max, è stato divertente, sono contento, è stato un weekend positivo per noi. Non voglio lamentarmi oggi, succede. La macchina è andata alla grande.
-
🎙 VERSTAPPEN: "GARA FOLLE"
È stata una gara folle, sono successe un sacco di cose, come team siamo stati bravi, abbiamo preso le decisioni giuste, le SC ci sono venute incontro. C'è bisogno di queste gare ogni tanto. Oggi è stato divertente. Non ho avuto problemi particolari, sappiamo di cosa si tratta, dobbiamo lavorarci.
-
70th
SESTA VITTORIA PER VERSTAPPEN
Sesto successo stagionale per Verstappen che conquista il terzo successo consecutivo a Montréal.
-
70th
LA CLASSIFICA FINALE
Questa è la classifica finale del GP del Canada: primo arrivo a punti con entrambe le vetture per Alpine, 4 punti per Ricciardo, bene anche Stroll.
-
70th
MAX VERSTAPPEN VINCE A MONTREAL, NORRIS E RUSSELL SUL PODIO
Max Verstappen torna a vincere e conquista Montréal! Sul podio anche Norris e Russell, con Hamilton quarto che conquista il giro veloce all'ultimo giro!
A punti anche Piastri, Alonso, Stroll, Ricciardo, Gasly e Ocon!
-
70th
ULTIMO GIRO, VERSTAPPEN A UN PASSO DALLA VITTORIA
Ultimo giro, Verstappen è a un passo dalla vittoria con Norris che deve difendersi sulle due Mercedes!
-
69th
RUSSELL PASSA HAMILTON E SI PRENDE IL PODIO!
Russell si prende il podio grazie al DRS a 2 giri dalla fine
-
68th
LE MERCEDES LOTTANO PER IL PODIO
Ora il podio è una questione tra Hamilton e Russell, con il 7 volte campione del Mondo che non ha il ritmo per riprendere Norris e con Russell che ha il DRS disponibile.
-
67th
ANCHE RUSSELL PASSA PIASTRI
Anche Russell alla fine passa Oscar Piastri e sale al quarto posto!
Dietro c'è bandiera gialla per un errore di Yuki Tsunoda tra curva 8 e curva 9! Ricciardo sale in nona posizione e entra tra i punti Pierre Gasly.
-
66th
HAMILTON SI PRENDE IL PODIO SU PIASTRI!
Lewis Hamilton fa il giro veloce in 1.15.074 e si prende il podio con un grande sorpasso in rettilineo su Oscar Piastri! L'inglese vola e punta a tenersi il terzo posto!
-
65th
VERSTAPPEN VOLA E SCENDE SOTTO L'1.16!
Verstappen sta volando e ora con un 1.15.830 si prende il giro veloce della gara e ha 3"2 su Norris!
Dietro Piastri ora deve guardarsi da Lewis Hamilton che punta al podio!
-
64th
CONTATTO TRA RUSSELL E PIASTRI, NE APPROFITTA HAMILTON!
Contatto all'ultima chicane tra Russell e Piastri con l'inglese che è costretto a uscire di pista e a tagliare l'ultima curva lasciando la quarta posizione a Lewis Hamilton che ora punta il podio!
-
63th
PIASTRI SOTTO PRESSIONE DA PARTE DI RUSSELL!
Russell mette pressione su Piastri per prendersi il podio ma l'australiano si difende molto bene e mantiene la terza posizione!
-
61th
GIRO VELOCE PER VERSTAPPEN
Giro veloce per Verstappen in 1.16.625, tre decimi presi a Norris che ora è a 2" di distacco.
Dietro Ocon passa Tsunoda e sale in ottava posizione: sarebbero 4 punti di fondamentale importanza per Alpine!
-
61th
NORRIS TIENE IL RITMO DI MAX, RUSSELL FA IL GIRO VELOCE
Norris dopo il primo giro di difficoltà mantiene il ritmo di Verstappen, girando più veloce di 2 decimi. Ma il più rapido in assoluto è Russell con un 1.17.103!
-
60th
VERSTAPPEN DA LO STRAPPO E SALE A 1"8 SU NORRIS
Verstappen dà la frustata su Norris per evitare che Lando abbia il DRS disponibile: 1"8 il vantaggio dell'olandese sull'inglese di McLaren, che mantiene a distanza di sicurezza Piastri, Russell e Hamilton.
-
59th
🟢 RIPRENDE ORA LA GARA CON VERSTAPPEN SEMPRE AL COMANDO 🟢
Riprende ora il GP quando siamo al 59° giro di una gara pazza! Verstappen mantiene il comando e passa sul traguardo con 8 decimi su Norris e 1"5 su Piastri! Russell e Hamilton sono vicini all'australiano e vanno a caccia del podio!
-
57th
🎙 LECLERC: "OGGI PROBLEMA AL MOTORE"
Cambiare spesso motore non è un buon segno, dobbiamo capire qual è il problema di oggi, non so cosa sia successo. Ero 1"2 più lento in rettilineo. Gara difficile da gestire, avevo anche mille cose da gestire sullo sterzo. Va bene farlo fino a che le condizioni erano difficili, ma perdendo 1"5 mi facevo passare da tutti. Sapevo che la gara era finita lì. Oggi è stata solo una questione di motore, non eravamo messi malissimo a inizio gara. Per ieri penso che il problema fosse un altro, dobbiamo fare delle analisi.
-
57th
LA CLASSIFICA CON 14 GIRI DA FARE
Questa è la classifica alla fine del 56° giro della gara: le McLaren si giocano un doppio podio e forse anche qualcosa di più.
-
55th
LA SAFETY CAR AIUTA NORRIS, MERCEDES AI BOX
La SC aiuta Norris ad avvicinarsi a Verstappen, mentre dietro di lui Russell e Hamilton si fermano ai box per cambiare gomma. Russell monta la media, Hamilton invece monta gomma dura dopo aver chiesto in radio una gomma soft.
Dietro oltre a Pérez e Albon confermiamo il ritiro anche della seconda Ferrari, quella di Carlos Sainz: per la Scuderia weekend disastroso.
-
54th
CONTATTO TRA SAINZ E ALBON, IL THAILANDESE È A MURO!
Contatto tra Sainz e Albon tra curva 6 e 7! Il thailandese è a muro all'esterno di curva 7 e ora abbiamo, per la seconda volta, la Safety Car!
Albon è costretto al ritiro, mentre Sainz rientra ai box per valutare i danni raccolti nel contatto involontario con il thailandese.
-
53th
GIRO VELOCE PER NORRIS CHE DEVE RECUPERARE 5". DIETRO PEREZ CONTRO IL MURO
Giro veloce per Norris che risponde al 17.9 di Verstappen con un 1.17.631! Lando però deve recuperare 5"5.
Dietro Pérez è andato contro le barriere tra curva 6-7 e ha l'ala posteriore traballante! Il messicano è a un passo dal ritiro.
-
51th
NORRIS PASSA RUSSELL IN USCITA DI CURVA 9!
Norris approfitta di un'incertezza di Russell tra curva 8 e 9 e prende la seconda posizione all'inglese!
-
51th
MERCEDES VOLA SULL'ASCIUTTO
Russell fa il giro veloce in 1.18.145 con Norris che mantiene il suo ritmo: i due però sono a 4" da Verstappen che ha girato in 1.18.5.
Dietro anche Hamilton è molto veloce in 1.18.4, ma è 5" da Piastri.
-
50th
RUSSELL PASSA NORRIS ED È SECONDO!
Russell passa prima dell'ultima chicane Norris e sale in seconda posizione!
Hamilton perde invece 4" rispetto al gruppo di testa per un errore in curva 6-7 e ora è a 6" dal gruppo composto da Russell, Norris e Piastri.
-
49th
HAMILTON STA VOLANDO: GIRO VELOCE PER LEWIS!
1.19.502 è il giro veloce della gara fatto da Lewis Hamilton, 1" più veloce di Verstappen e 1"5 più rapido di Russell e Piastri!
-
48th
NORRIS RIENTRA AI BOX MA PERDE LA POSIZIONE SU VERSTAPPEN
Norris monta gomma gialla e rientra in pista ma perde la posizione su Verstappen in curva 2 dovendo anche controllare la vettura in accelerazione! Ora Norris deve difendersi su Russell e Piastri!
-
47th
GIRO VELOCE PER GASLY, NORRIS AI BOX!
Gasly fa un 1.22.775 e fa il giro veloce, Norris ora rientra ai box per montare gomma slick.
-
47th
NORRIS CONTINUA A GIRARE VELOCISSIMO
Norris fa un altro giro velocissimo in 1.23.272, è una fase decisiva del GP perché sta girando 7" più rapido di Verstappen e Russell che sono usciti dai box poco fa. Piastri gira in 1.23.4 con gomma gialla ed è l'unico a tenere il suo ritmo. Ma Lando rientrerà in questo giro.
-
46th
AI BOX VERSTAPPEN E RUSSELL, NORRIS PROSEGUE E FA IL GIRO VELOCE
Dentro ai box Verstappen e Russell, mentre Lando Norris resta in pista e fa anche il giro veloce in 1.23.569!
Dietro di lui Verstappen e Russell mantengono la posizione ma attenzione che Russell ha messo gomma bianca, a differenza del compagno di squadra che ha girato in 1.23.7 all'ultimo giro.
-
45th
SI FERMA PIASTRI PER COPRIRSI SU HAMILTON MENTRE NORRIS È VICINO A RUSSELL
Norris ha fatto il giro veloce lo scorso giro e ora è vicinissimo a Russell, mentre dietro Oscar Piastri si ferma per coprirsi su Hamilton ed è seguito da Alonso, Tsunoda, Stroll, Ocon, Albon e Hulkenberg.
Hamilton è quinto ed è a 6" da Piastri ma con gomma più calda.
-
44th
SI FERMA HAMILTON AI BOX: GOMMA GIALLA!
Hamilton decide di sparigliare le carte e si ferma per montare gomma gialla giocando l'azzardo: l'inglese torna in pista 10° e dovrà recuperare parecchio.
Lo imitano Ricciardo, Sainz, Pérez e Magnussen che montano anche loro gomma gialla.
-
43th
❌ RITIRO PER LECLERC
Dopo 42 giri, Charles Leclerc si ritira dalla corsa al termine di un weekend disastroso.
-
43th
RUSSELL PERDE 1"6 DA MAX
Non fa il giro veloce Verstappen, ma è Russell a girare lentissimo permettendo a Max di salire a 4" con il suo vantaggio, mentre Norris è a 7 decimi. Russell segnala di aver perso tempo per evitare il ritorno in pista di Norris.
-
42th
ERRORE PER NORRIS IN CURVA 1!
Norris va lungo in curva 1 ma mantiene per pochissimo la terza posizione su Piastri e Hamilton!
Verstappen intanto ha 4" su Russell e sta andando per un giro rapido.
-
41th
NORRIS E HAMILTON VELOCISSIMI, GASLY PASSA ALLE SLICK
Con queste condizioni di misto si esalta la McLaren e si risveglia Lando Norris in 1.24.203, viene battuto da Hamilton che è il primo a scendere sotto l'1.24!
Gasly è il primo a fermarsi per montare gomma dura e tentare l'azzardo.
-
40th
VERSTAPPEN E HAMILTON I PIÙ VELOCI, DRS ATTIVO
Verstappen e Hamilton gli unici a girare sotto l'1.25 nell'ultimo giro con la pista che si sta asciugando rapidamente.
-
39th
FASE FAVOREVOLE A RED BULL
Siamo in un momento favorevole alla Red Bull con Verstappen che ora ha 3" su Russell, che a sua volta ha 1"4 su Norris, Piastri e Hamilton. Pioggia ufficialmente finita e sole che torna a farsi vedere su Montréal.
-
38th
CINQUE PILOTI IN SEI SECONDI A METÀ GARA
Verstappen comanda un gruppo composto da Russell a 2"3, poi Norris, Piastri e Hamilton, tutti racchiusi in 6". Russell gira mezzo secondo più lento di Verstappen, e così Norris deve adattare il suo ritmo e perde tempo su Max.
-
36th
TEAM RADIO PER TSUNODA: PIOGGIA OUT
La pioggia è finita e non tornerà più.
-
35th
LA SITUAZIONE A METÀ GARA
Questa è la situazione a metà gara con Verstappen che ha 1"5 su Russell e 3" su Norris che in questo momento si starà mangiando le mani per aver fatto la sosta sotto SC un giro dopo Verstappen e Russell mentre aveva 8" di vantaggio. Dietro a Lando ci sono Piastri e Hamilton e poi ci sono 5" di gap con Alonso, Tsunoda e Stroll. Sainz è 13° e ha l'ala anteriore rotta. Leclerc ultimo.
-
33th
LECLERC RIMETTE L'INTERMEDIA MA È A UN PASSO DAL DOPPIAGGIO
Leclerc rientra ai box ma rimonta un'intermedia ed è ormai a un passo dal doppiaggio del gruppo. Una gara disastrosa per la Ferrari che è stata condizionata da un problema al motore.
-
32th
SORPASSO CLAMOROSO PER ALBON
Sorpasso clamoroso all'ultima chicane per Albon che passa sia Ricciardo sia Ocon e sale in nona posizione. Leclerc rientra ai box e ormai sembra a un passo dal ritiro.
-
31th
LECLERC STA FATICANDO TANTISSIMO
Leclerc è ultimo e sta faticando tantissimo con una gomma richiesta da lui ai box dopo una gara complicatissima. A Montréal ora sta piovendo e il DRS è stato disattivato.
-
30th
TEAM RADIO PER LECLERC 📻
Due giri di pioggia e poi si asciuga, tienila in pista!
-
30th
RIPRENDE LA GARA, VERSTAPPEN TIENE LA VETTA
Riprende la gara con Verstappen che mantiene la vetta e il gruppo che procede senza particolari problemi. L'olandese ha 8 decimi su Russell e 1"4 su Norris. Dietro Leclerc è a 13" da Zhou ed è l'unico con gomma hard ma attenzione che sta ricominciando a piovere.
-
29th
LECLERC AI BOX, SC DENTRO IN QUESTO GIRO
Leclerc entra ai box e monta gomma hard: un azzardo che difficilmente pagherà ora che la SC rientrerà in questo giro.
-
27th
LA CLASSIFICA AL 27° GIRO
Questa la classifica al 27° giro con la SC in pista. Verstappen comanda su Russell e Norris dopo questo giro di soste, ma la McLaren stava dominando.
-
27th
NORRIS RIENTRA AI BOX CON UN GIRO DI RITARDO
Norris rientra ai box per montare una nuova intermedia ma perde la posizione su Verstappen e Russell: tutto da rifare per l'inglese della McLaren.
Rientra ora anche Ricciardo, gli unici a non essersi fermati sono Tsunoda, Ocon e Bottas.
-
26th
SC IN PISTA IN UNA FASE CRUCIALE DELLA GARA
Safety Car in pista adesso per l'incidente di Sargeant con Norris che non rientra ai box, a differenza di Verstappen, Russell, Piastri, Alonso e Hamilton che montano una nuova gomma intermedia.
-
25th
SARGEANT A MURO DOPO CURVA 4!
Attenzione! Logan Sargeant va a muro dopo curva 4 ed è probabilissimo l'ingresso della Safety Car!
-
24th
PIOGGIA ATTESA TRA 3', NORRIS HA 5" SU MAX
La pioggia è attesa tra 3' e Norris approccia questa nuova fase con 5"8 su Verstappen e 7" su Russell.
-
23th
NORRIS SCAPPA E PIASTRI SI AVVICINA A RUSSELL
Lando Norris ora scappa e ha addirittura 3"7 su Verstappen con un giro clamoroso in 1.24.449: ha guadagnato 2" in un giro solo!
Piastri invece ora è a 1"5 da Russell che ha alzato il ritmo e ora gira in 1.27.5.
-
22th
E NORRIS SALE AL COMANDO DEL GP!
E Norris ripete la stessa manovra anche su Russell il giro dopo per prendersi la vetta del Gran Premio, assieme al giro veloce in 1.25.192!
Russell però va lungo all'ultima chicane e perde anche la seconda posizione nei confronti di Verstappen!
-
21th
NORRIS PASSA SU VERSTAPPEN CON IL DRS!
Norris passa Verstappen in piena zona DRS, sale in seconda posizione ed è a un passo da Russell!
-
20th
RUSSELL GESTISCE, VERSTAPPEN E NORRIS SI AVVICINANO
Russell ha 1"5 su Verstappen e 1"8 su Norris che girano più forte di lui. Piastri gira in 1.25.529, le McLaren sono le uniche a girare sotto l'1.26. Dietro poi ci sono Alonso e Hamilton che girano in coppia e a 20" c'è Ricciardo.
-
19th
PISTA DA SLICK, MA LA PISTA ARRIVA TRA 9'
Lunghissima attesa per la pioggia che è attesa tra 9'. I piloti sono costretti a dover gestire l'intermedia su una pista ormai asciutta.
-
19th
DRS ATTIVO: NON UNA BUONA NEWS PER VERSTAPPEN
Ora il DRS è attivo e Verstappen dovrà difendersi da un velocissimo Norris che ha girato in 1.26.232, giro veloce poi battuto da Oscar Piastri in 1.25.976.
-
18th
RUSSELL PRENDE FIATO, VERSTAPPEN SI DIFENDE
Russell ora prende fiato con 2"8 di vantaggio su Verstappen dopo l'errore dell'olandese in curva 1. Norris ora è vicinissimo a Max, mentre dietro Oscar Piastri fa un 1.26.412, nuovo giro veloce.
Dietro Leclerc è sempre nono a 50" dalla vetta: per Ferrari una lunghissima sofferenza.
-
17th
NORRIS IN UN'ALTRA LEGA!
Lando sta VOLANDO e ora è a 1" da Verstappen che in curva 1 è appena andato lungo perdendo tempo rispetto a Russell e all'inglese che ora è minacciosissimo.
-
16th
LA PISTA SI STA ASCIUGANDO
La pista ora si sta asciugando molto velocemente e in alcuni tratti la traiettoria è quasi da asciutto, ma sono tutti in attesa della pioggia.
-
16th
NORRIS A 3"3 DA VERSTAPPEN
Norris ora è a 3"3 da Verstappen e anche in quest'ultimo giro ha guadagnato 1".
-
15th
MEZZO SECONDO TRA RUSSELL E MAX, NUOVO GIRO VELOCE PER NORRIS
C'è mezzo secondo tra Russell e Verstappen per la vetta mentre dietro Lando Norris fa un 1.26.857, nuovo giro veloce, e ora è a 4" da Verstappen. Lando ha girato 2" più veloce dei primi due!
-
14th
RUSSELL SOTTO ATTACCO DA VERSTAPPEN!
Attenzione perché Verstappen è incollato a George Russell e sembrano maturi i tempi per un attacco dell'olandese!
-
13th
📻 TEAM RADIO PER RUSSELL
George aspettiamoci altra pioggia tra 20' da ora, cerchiamo di non distruggere le gomme.
-
13th
🚨 PENALITÀ PER RICCIARDO PER FALSA PARTENZA
5" di penalità per Daniel Ricciardo per falsa partenza. L'australiano al momento è settimo e poco fa ha passato Hulkenberg, ma si trova a 17" da Hamilton, sesto.
-
12th
NORRIS VOLA, PRIMO IN 1.28!
Norris fa un giro 1"7 più veloce di Russell e Verstappen in 1.28.032. L'inglese però sembra abbastanza incostante e si trova ancora a 7" da Verstappen.
-
11th
NUOVO GIRO VELOCE PER VERSTAPPEN: 1.29.295
Verstappen abbassa il riferimento e come lui solo Russell e Piastri vanno sotto l'1.30. La pista si sta asciugando rapidamente, dalle
-
10th
GIRO VELOCE PER NORRIS, SI ABBASSANO I RIFERIMENTI
1.29.860 è il nuovo giro veloce della gara di Lando Norris, che è a 7" da Verstappen mentre davanti proprio l'olandese inizia a farsi minaccioso su Russell.
-
9th
TEAM RADIO PER NORRIS CON AGGIORNAMENTO METEO
Lando questo scroscio di pioggia è finito, ci aspettiamo che il prossimo arrivi al 33° giro.
-
8th
🌦 SI FA VEDERE IL SOLE A MONTREAL, KMAG AI BOX: PIT LENTO!
A Montréal si fa vedere il sole sopra il circuito, con la pioggia che finirà a breve. Davanti Russell abbassa tantissimo i tempi mentre KMag torna ai box dopo 7 giri da autentico mattatore per montare la gomma intermedia. Pit stop lentissimo per il danese che rientra in pista ma fuori dai punti.
-
6th
🟨 SARGEANT NEL MURO IN CURVA 6
Logan Sargeant va a muro in curva 6: bandiera gialla nel secondo settore, ma lo statunitense riprende la pista e torna a girare in ultima posizione.
-
6th
PRIMO GIRO DOVE LA HAAS VA PIÙ LENTA
Magnussen non riesce ad accorciare su Norris e gira mezzo secondo più alto di Russell e 8 decimi più alto di Verstappen che ha fatto il giro veloce della gara in 1.33.859.
Ferrari indietro con Leclerc 11° e Sainz 14°.
-
5th
SEGNALATI PROBLEMI A LECLERC IN RADIO
Abbiamo dei problemi al motore ma continua a spingere.
-
5th
MAGNUSSEN VOLA! 1.33.993 E GIRO VELOCE
KMag sta VOLANDO! 1.33.993, mezzo secondo ripreso a Russell e 1" preso a Verstappen e Norris.
-
4th
MAGNUSSEN SALE IN QUARTA E FA IL GIRO VELOCE
Magnussen è l'assoluto protagonista di questa prima fase di gara: il danese passa anche Piastri, sale in quarta posizione e fa il giro veloce! Hulkenberg invece è più indietro ed p ottavo, ma gira anche lui sull'1.36.
-
3rd
MAGNUSSEN È IN MISSIONE: ORA È QUINTO!
Mentre comunicano a Russell che le condizioni sono peggiori del previsto, Magnussen passa anche Hamilton e Alonso e ora è quinto! La Haas del danese nell'ultimo giro è stata più lenta solo di Russell. Grande mossa per la Haas, che ha Hulkenberg nono.
-
2nd
RUSSELL GIÀ SOPRA IL SECONDO DI VANTAGGIO
Russell ora è con 1"8 di vantaggio su Verstappen mentre dietro Magnussen è settimo dopo aver passato Ricciardo. Leclerc va lungo all'ultima chicane e fa passare Stroll, ora è 10° e deve difendersi su Hulkenberg mentre Sainz è 15°.
-
1st
MAGNUSSEN APPROFITTA DELLA FULL WET
Magnussen approfitta della full wet e sta risalendo il gruppo! Ora è già ottavo dopo aver passato Leclerc e Stroll!
-
1st
🚥 PARTITI A MONTREAL! RUSSELL TIENE IL COMANDO DELLA GARA
Siamo partiti a Montréal con Russell che tiene la leadership davanti a Verstappen e Norris. Dietro Leclerc recupera già due posizioni e sale in nona!
-
POZZA D'ACQUA SEGNALATA IN CURVA 2
La Safety Car - da un team radio a Verstappen - segnala una pozza d'acqua in curva 2, mentre il resto della pista è in buone condizioni.
-
VIA AL GIRO DI FORMAZIONE: SARÀ STANDING START
Parte il giro di formazione a Montréal: confermata la partenza del GP da fermo 🚥
-
LA SCELTA DELLE GOMME
Eccoci con la scelta ufficiale delle gomme con le quali partiranno i piloti:
🛞🟢 I primi 13 + Gasly, Pérez, Ocon e le due Sauber
🛞🔵 Magnussen e Hulkenberg
Vi segnaliamo, inoltre, come ora stia già piovendo, di nuovo, a Montréal. Vedremo chi ha fatto la scelta giusta.
-
LE SAUBER PARTONO DAI BOX
Vi segnaliamo come sia Bottas sia Zhou partiranno dai box. A Sargeant è stato segnalato come i primi 12 partiranno con intermedie, mentre Magnussen è con full wet. Vediamo tra poco se sarà effettivamente così.
-
🌡 LE TEMPERATURE A MONTREAL
16°C la temperatura dell'aria, 20°C quella dell'asfalto e possibilità di pioggia dell'80% a Montréal 🌧
-
LA GRIGLIA DI PARTENZA
Questa è la griglia di partenza con prima fila Russell-Verstappen, che ieri hanno chiuso con lo stesso tempo. Seconda fila per le McLaren, seguite da Ricciardo, Alonso e Hamilton. Ferrari entrambe in sesta fila e ieri fuori dal Q2, se la pista si asciugasse avrebbero il vantaggio di una gomma soft nuova disponibile.
-
SI INIZIERÀ SUL BAGNATO IN CANADA
Prima della gara ha piovuto copiosamente a Montréal: ora il cielo presenta qualche traccia azzurra ma la pista è bagnata e si partirà con le intermedie 🛞🟢
-
SEGUITE LA DIRETTA CON IL NOSTRO COMMENTO
Oltre che sul sito, siamo in diretta anche su YouTube: seguiteci anche lì con il nostro commento live.
-
BUONASERA DA MONTREAL! 15' AL VIA DEL GP
Buonasera da Montréal! Mancano solo 15' al via di un GP che si prospetta incredibile! Qui con noi tutti gli aggiornamenti!