Credits: WorldSBK
Credits: WorldSBK

Una prestazione dominante per Nicolò Bulega in Gara 1 WorldSBK all'Ángel Nieto di Jerez. Purtroppo, questo risultato non basta al pilota Aruba.it Racing - Ducati. In seconda posizione chiude Toprak Razgatlıoğlu, che diventa così campione del Mondo per la seconda volta in carriera, regalando il primo titolo a BMW.

Bulega sontuoso, Toprak torna re

Nicolò Bulega è un martello a Jerez de la Frontera: il fresco 25enne ha condotto dalla prima all'ultima curva, piegando sul ritmo un Toprak Razgatlıoğlu abbastanza arrendevole. Il turco non ha assolutamente voluto rischiare, lasciando velocemente perdere ogni speranza di vittoria. Razgatlıoğlu è 2°, pagando un considerevole distacco di 6 secondi nei confronti di Bulega. Poco importa al pilota turco, che ha ufficialmente vinto la sua personale sfida. Quando Razgatlıoğlu ha annunciato di cambiare da Yamaha a BMW, erano in molti a darlo per pazzo. Meno di 18 mesi dopo Razgatlıoğlu ha smentito tutti: al primo anno arriva il titolo, il primo per la casa bavarese ed il secondo per il turco dopo quello vinto nel 2021 con la R1. 

Andrea Locatelli torna sul podio

Era da Gara 2 di Most, corsa nel mese di Luglio, che Andrea Locatelli non saliva sul podio. La nuova Yamaha, da ora dotata di ali, sembra aver fatto dei grossi passi in avanti specie con il pilota lombardo. Già veloce a Estoril, “Loka” è caduto sia in Gara 1 che in Gara 2, ma era solo questione di tempo. La manche del #55 è stata ai limiti della perfezione fin dalla partenza, fenomenale come al solito. L'italiano ha mantenuto la 3ª posizione nei confronti di Alex Lowes, sempre combattivo ma mai veramente in gradi di attaccare il bergamasco. Top 5 per Iker Lecuona, che conferma i grandi progressi fatti da HRC nella seconda parte di stagione culminati con il podio ottenuto a Estoril giusto sette giorni fa. La seconda BMW di Michael Van Der Mark chiude al 6° posto davanti a Xavi Vierge, mentre Axel Bassani chiude 8° riuscendo ad avere la meglio su Dominique Aegerter. A chiudere la top 10 la M1000RR di Garrett Gerloff. Per quanto riguarda gli italiani, miglior Indipendente Andrea Iannone al 12° posto. Alessandro Delbianco e Luca Bernardi chiudono rispettivamente 19° e 21°, mentre abdica ufficialmente Álvaro Bautista: il pilota Ducati cade ben due volte nel corso di Gara 1, terminando solo 21°.

WorldSBK | Jerez: i risultati di Gara 1

Credits: WorldSBK

Valentino Aggio

Leggi anche: WorldSBK | Jerez, Superpole: prova di forza di Bulega con pole e record della pista