FIA F2 | Monza, Sprint Race: secondo successo stagionale per Bearman
Seconda vittoria in FIA F2 per Oliver Bearman dopo quella ottenuta nella Sprint Race in Austria
Dopo un digiuno che durava dalla Sprint Race austriaca di due mesi fa, Oliver Bearman è tornato al successo nella gara corta di Monza in FIA F2. Il pilota britannico ha ottenuto così un successo importante dopo un periodo non semplicissimo in cui ha ottenuto soltanto due piazzamenti a punti in seguito al primo sigillo. Gara rovinata in partenza invece per Andrea Kimi Antonelli, protagonista di un contatto al via.
Bearman vince agevolmente a Monza
Nonostante la partenza dall'ottava casella in griglia, Bearman è riuscito a conquistare il successo approfittando del caos iniziale e mostrando un ottimo passo. Il futuro pilota della Haas, dopo la safety car iniziale (entrata in seguito ad un contatto tra Oliver Goethe e Zak O'Sullivan in cui è stato coinvolto anche Antonelli), è riuscito a portarsi al comando nel corso di pochi giri, non lasciando più il comando fino al traguardo.
Alle sue spalle non è mancata però la lotta, con Victor Martins che è riuscito a portarsi in seconda posizione, concludendo la gara sul podio e con il giro più veloce ottenuto proprio nel corso dell'ultima tornata.
Porta bene l'Italia invece a Joshua Dürksen, che dopo il podio ottenuto ad Imola al termine della Feature Race ha replicato il terzo posto anche nella Sprint Race di Monza. Alle sue spalle si è invece piazzato Pepe Martí, quarto staccato di oltre 12 secondi dal vincitore.
Maloney e Bortoleto in rimonta
Un buon quinto posto è stato invece ottenuto da Zane Maloney, che dopo aver ottenuto la pole position per domani è riuscito a recuperare quattro posizioni rispetto alla nona casella di partenza.
Alle sue spalle si è invece piazzato Jak Crawford, sesto davanti ad Enzo Fittipaldi. Il pilota brasiliano, scattato dalla prima casella per via dell'inversione di griglia prevista nella Sprint Race, non è riuscito a sfruttare al meglio l'occasione perdendo subito posizioni alla ripartenza dopo la safety car, rovinando le gomme nel tentativo di riportarsi in testa alla prima variante.
Bella gara invece per Gabriel Bortoleto, nono dopo un arrivo al fotofinish con Dennis Hauger, che però ha avuto la meglio aggiudicandosi l'ultimo punto a disposizione oggi. Il pilota brasiliano è stato bravo a rimontare dal fondo dopo la brutta sessione di qualifiche di ieri. Vedremo se domani ne avrà ancora nella Feature Race, dove potrà azzardare anche qualche strategia diversa rispetto agli avversari.
Non è invece andata a buon fine la rimonta di Antonelli, che dopo il contatto iniziale non ha comunque trovato ritmo terminando soltanto in diciottesima piazza. Domani avrà però l'occasione di riscattarsi, partendo dalla sesta posizione nella gara lunga che scatterà alle 10:05.
Carlo Luciani