GT Italiano | Riccardo Agostini al via con Audi Sport Italia
Nuova avventura targata Audi per Riccardo Agostini. Il veloce pilota padovano, reduce dalla conquista del titolo tricolore nel Campionato Italiano GT Sprint con la Mercedes del team Antonelli Motorsport, nella stagione 2020 sarà al volante della R8 LMS di Audi Sport Italia per difendere l'alloro conquistato nel GT3 Sprint e andare a caccia di quello GT3 Endurance.
Audi Sport Italia, da quando prende parte ai Campionati Italiani Gran Turismo (il 2009, anno di esordio del modello da competizione R8) si è presentata spesso al via con equipaggi blasonati, inclusi piloti ufficiali dei quattro anelli protagonisti a Le Mans o nel DTM. Finora tuttavia nell'abitacolo dell'R8 LMS GT3 non era salito un pilota che potesse fregiarsi dello scudetto tricolore sulla tuta ignifuga. Nel 2020 invece la squadra diretta da Emilio Radaelli e Ferdinando Geri prenderà a bordo in tutte e otto le trasferte previste dai calendari delle serie GT Sprint e GT Endurance proprio un campione in carica: Riccardo Agostini.
REDAELLI: "PUNTIAMO AL TOP"
Il ventiseienne padovano malgrado la giovane età ha già accumulato una vasta esperienza di competizioni GT, nazionale ed internazionale, e prenderà parte ad entrambe le serie tricolori con la vettura di Ingolstadt. "Siamo lieti di poter avere sulla nostra Audi Riccardo Agostini in entrambi i Campionati a cui prenderemo parte nel 2020" , ha commentato Emilio Radaelli. "Lui ha voglia di confermarsi come pilota di successo e la squadra farà quanto è nelle nostre possibilità per aiutarlo a ripetere il risultato dello scorso anno" . Un compito impegnativo ma avvincente, quello di difendere un titolo. Otto trasferte concentrate tra luglio e dicembre non intimoriranno certo un giovane pilota che solo un paio di anni fa aveva un calendario fittissimo degno di un pilota di Boeing 747, essendo iscritto a gare in Europa, Asia e Nord America.
PARTENZA DAL MUGELLO
La prima trasferta della stagione italiana GT è prevista al Mugello con la 3 Ore valida per la serie Endurance in programma il 19 luglio. Sarà la prima volta da quando esiste il GT tricolore che toccherà alla pista toscana aprire la stagione, una novità dovuta agli sconvolgimenti ai calendari provocati dall'emergenza sanitaria. Per Agostini, il fatto che il primo round sia previsto sulla pista in predicato di ospitare la Formula 1 può essere di buon auspicio: una delle tre vittorie ottenute durante la stagione 2019 l'aveva messa a segno proprio al Mugello.