Moto3 | GP Giappone, Qualifiche: pole stratosferica di Iván Ortolá
Record della pista per il pilota spagnolo, alla 5ª pole position in stagione. Con lui in prima fila Veijer e Alonso.
Ivan Ortolà trionfa nelle qualifiche del GP del Giappone della Moto3, con il suo straordinario crono gli è valsa la pole position e il record della pista di Motegi. Alle sue spalle Collin Veijer davanti a David Alonso che scatterà dunque dalla terza posizione nella gara di domani. Stefano Nepa il migliore degli italiani in undicesima posizione.
La pole position da record di Iván Ortolá
Iván Ortolá si era presentato questa mattina come l'uomo da battere a Motegi, poiché già ieri aveva finalizzato il record del tracciato in 1'55"550. Nelle qualifiche di questa mattina il pilota MT Helmets - MSi ha dominato la sessione di qualifiche, nonostante delle condizioni non perfette vista la leggerissima pioggia che ha accompagnato i piloti nel corso del Q2. Iván Ortolá si è conquistato la pole position con il tempo di 1'54"761, distruggendo di quasi otto decimi il suo stesso record della giornata di ieri. Un dominio incontrastato il suo che già nella sua prima run aveva dimostrato grandissima velocità, nonostante il traffico nelle ultime curve del tracciato. Iván Ortolá scatterà dunque davanti a tutti nella gara di domani, precedendo Collin Veijer e David Alonso in griglia di partenza. Il colombiano potrebbe essere già diventare campione domani in caso di vittoria.
Nessuno come Ortolá, tutti sopra al 1'55"
Iván Ortolá è stato l'unico pilota a girare sotto al muro dell' 1'55", infatti già da Colin Veijer i tempi sono saliti sopra al muro poco fa citato. Con 350 millesimi di ritardo Colin si è piazzato in seconda posizione, anticipando il leader del mondiale David Alonso che manca la seconda piazza per poco più di 50 millesimi. Alonso si è ritenuto comunque soddisfatto della sua prestazione, poiché ha voluto preparare se stesso e la moto per la lunga gara di domani che scatterà alle ore 04:00 italiane.
La seconda fila domani verrà aperta da Ángel Piqueras, seguito da Ryusei Yamanaka e Joel Kelso che chiude in sesta posizione. Adrián Fernández scatterà settimo, dunque dalla terza fila, accompagnato da David Muñoz e Daniel Holgado.
La quarta fila sarà aperta da Davíd Almansa, in decima posizione, che per una questione di pochissimi millesimi ha messo dietro di se ben due italiani: Stefano Nepa, autore di un super Q1, scatterà dalla undicesima posizione davanti a Luca Lunetta che partirà dodicesimo.
Per quanto riguarda il resto degli italiani vedremo scattare Matteo Bertelle dalla quindicesima posizione, insieme a Riccardo Rossi in sedicesima, Filippo Farioli in diciottesima, autore purtroppo di una caduta sul finale del Q2 che lo ha visto uscire di scena in anticipo dalla lotta per la qualifica, e Nicola Carraro che partirà ventitreesimo nella gara di domani.
Moto3 | GP Giappone: i risultati delle qualifiche
Fabrizio Giuseppe Pignatelli