Credits: Daniele Paglino
Credits: Daniele Paglino

Toyota incontra i propri tifosi nella 6h del Fuji 2024, penultimo atto del FIA World Endurance Championship. Il padroni di casa partono da assoluti favoriti dopo aver conquistato il primato assoluto nel Mondiale costruttori in occasione della Lone Star Le Mans di due settimane fa. 

Toyota favorita in casa

Toyota ha attualmente 147p all'attivo contro i 136p di Porsche ed i 128p di Ferrari. I nipponici sono all'inseguimento, invece, tra i piloti con l'equipaggio #7 di Kamui Kobayashi/Nyck de Vries presente in seconda piazza con 113p così come la Ferrari #50 di Antonio Fuoco /Miguel Molina / Nicklas Nielsen. Leggermente più in vantaggio Porsche Penske Motorsport in questo caso con i 125p raccolti da Lusail ad oggi da parte di Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer  #6.

Toyota all'attacco al Fuji - Credits. Toyota GR

Il noto tracciato che sorge ai piedi del Monte Fuji ha sempre sorriso nella storia a Toyota. Il marchio locale ha dominato in LMP1 ed anche nella storia delle Hypercar, il 2024 potrebbe rappresentare la continuazione di una piacevole consuetudine per i fans presenti in pista e non solo.

L'ex campione della FIA Formula E Nick De Vries ha riportato in una nota:

Siamo ovviamente entusiasti in vista della nostra gara di casa al Fuji. È un fine settimana molto significativo davanti ai nostri tifosi e partner in Giappone. Daremo loro un caloroso benvenuto in pista e, si spera, una prestazione per applaudire. Sono già stato al Fuji e ho avuto qualche successo in LMP2, ma questa è la mia prima gara lì come pilota Toyota GR. Sarà importante fare bene, il finale della stagione è sempre più vicino.

 

Non poteva mancare anche il parere di Kamui Kobayashi, team principal di Toyota GR per il FIA WEC e pilota dell'auto #7.

Tutti nel team non vedono l’ora che arrivi la gara di casa. Il Fuji, dopo Le Mans, è la sfida più importante del campionato. Come pilota giapponese e come costruttore giapponese, competere al Fuji è particolarmente significativo. 

 

 

Luca Pellegrini