WTCC | Tarquini e Bennani vincono in Qatar, Citroen saluta la compagnia
Opening Race. Chilton, partito dalla prima fila, riesce a mantenere la prima posizione, seguito subito dal nostro Gabriele Tarquini che inizia a pressare il pilota inglese con diversi attacchi nel tentativo di soffiargli la leadership. Intanto, poco più dietro Tiago Monteiro su Honda Civic tocca la Citroen del campione del mondo Lopez, prima di finire contro Hugo Valente su Lada. Entrambi i piloti sono costretti al ritiro e l'incidente rende obbligatorio l'ingresso della Safety Car per rimuovere i detriti dell’Honda e della Lada.
Di questa situazione se ne approfitta Tarquini, che al restart sorpassa Chilton portandosi in testa alla gara, mentre il pilota inglese deve difendere il suo secondo posto dagli attacchi di Huff su Honda Civic. Tarquini riesce a mantenere il comando e a vincere l’Opening Race davanti a Chilton che riesce a difendere la sua posizione su Huff. Ai piedi del podio troviamo Michelisz, che precede i due piloti della Volvo S60 Polestar, Bjork e Dahlgren. Dietro al duo Volvo si piazza Catsburg, mentre in nona posizione troviamo Lopez con la Citroen danneggiata con il contatto con Monteiro. In decima posizione quindi James Thompson, al volante della Chevrolet Cruze del team ALL-INKL.COM.
Main Race. Bennani sfrutta bene la pole position e si prende la prima posizione, che manterrà fino alla fine della gara. Dietro di lui Lopez supera Bjork e cerca di prendere il comando attaccando più volte il leader. Intanto Bjork si è rifatto sotto e sorpassa nuovamente il campione argentino al sesto giro, prima di tentare l'attacco Bennani ma senza riuscire a sorpassarlo. Lopez deve difendere la sua posizione da Michelisz che è riuscito a riavvicinarsi, dopo aver sorpassato Muller, grazie a una Safety Car entrata in pista per rimuovere la vettura di Valente in seguito ad un contatto con il compagno di squadra Catsburg: l’argentino però resiste bene agli attacchi e mantiene la sua terza posizione fino al traguardo.
La classifica vede dunque il successo di Mehdi Bennani, seguito da Bjork e Josè Maria Lopez a completare il podio in terza posizione. In quarta piazza troviamo Michelisz davanti al compagno di squadra Monteiro e Muller, che termina così la sua carriera nel WTCC. In settima posizione Gabriele Tarquini, davanti a Rob Huff e Tom Coronel, con James Thompson a chiudere la top ten.
La stagione 2017 costituirà un nuovo inizio per WTCC, dopo il dominio di Citroen e Lopez. Ora toccherà a Honda e Volvo (con i rispettivi team ufficiali) scrivere nuove pagine di questo campionato e fare in modo che esso continui la propria storia.
CLASSIFICA FINALE PILOTI: 1. Lopez 381; 2. Muller 257; 3. Monteiro 214; 4. Michelisz 213; 5. Bennani 2016; 6. Huff 199; 7. Catsburg 175; 8. Chilton 163; 9. Tarquini 122; 10. Coronel 111.
Chiara Zaffarano