WorldSBK | Estoril, Gara 1: Razgatlioglu vittorioso, impresa di Lecuona
Sedicesima vittoria stagionale per il turco che torna dopo lo stop di Magny-Cours, Bulega a podio davanti a Lecuona, autore di un'impresa dalla 14ª posizione.
Toprak Razgatlioglu vince Gara 1 WorldSBK ad Estoril con un passo stratosferico, dietro di lui Nicolò Bulega chiude in seconda posizione davanti ad un super Iker Lecuona, podio stratosferico dopo esser partito in quattordicesima posizione. Tante le cadute tra cui Bautista, Petrucci, Locatelli e Bassani.
Toprak Razgatlioglu domina in Gara 1
Un dominio pesante quello di Toprak Razgatlioglu, una seconda metà di gara dove il turco si è dimostrato superiore al resto della griglia. Nella prima metà Toprak ha gestito una partenza molto tranquilla da parte sua, cercando di prendersi pochi rischi e conservando un minimo le gomme. Tante le lotte per la leadership nei primi giri tra Toprak e Andrea Locatelli. I due si sono ritrovati molte volte in bagarre per la prima posizione, con il pilota Yamaha che ha dovuto lottare anche con la sua stessa moto, dimostratasi molto nervosa soprattutto sul posteriore.
Il pilota BMW si è liberato poi di Andrea Locatelli a circa 15 giri dalla fine, riprendendosi la leadership persa nel primo giro. Dopodiché il turco ha preso nettamente le distanze dagli inseguitori, grazie ad un passo gara quasi da alieno: 1:37 di ritmo fisso dal quinto giro di gara fino al termine della stessa. Notevole la forza di Toprak Razgatlioglu che si rialza e torna dunque alla vittoria dopo lo stop a Magny-Cours a seguito di quel terribile incidente.
Nicolò Bulega centra la seconda posizione, che podio di Lecuona
L'italiano di casa Ducati Aruba, primo inseguitore di Toprak nel mondiale, ha rimediato ad una qualifica di ieri non perfetta. Nicolò Bulega ha chiuso in seconda posizione alle spalle del leader del mondiale, un risultato che lo tiene saldamente in seconda piazza nella classifica piloti. La sua gara è stata però piena di alti e bassi: nelle prime fasi di gara si è ritrovato in bagarre con la Yamaha di Jonathan Rea, con il quale ha perso tanto tempo rischiando anche di cadere nel tentativo di sorpassarlo. Scampato pericolo con Rea, Bulega ha solamente amministrato la sua gara, ha gestito le sue gomme ed è riuscito a risalire la classifica grazie alle cadute di Alvaro Bautista e di Andrea Locatelli che erano avanti a lui.
Strepitosa la terza posizione di Iker Lecuona: migliore Honda della giornata di oggi con lo spagnolo che torna dopo molto tempo sul podio. Tanta la gioia e l'emozione nel post gara, con Lecuona molto incredulo ma entusiasta della sua prestazione. Il ritmo non gli è mancato arrivando a girare nelle ultime tornate anche sotto al muro del 1:38, un passo gara che non lo ha portato molto lontano dal codino della Ducati di Bulega avanti a lui.
Alex Lowes quarto davanti a Jonathan Rea, tante le cadute ad Estoril
La prima Kawasaki all'arrivo è stata quella di Alex Lowes, terminato quarto anticipando Jonathan Rea che ha concluso in quinta. Gerloff in sesta piazza ha concluso davanti alla BMW di Van Der Mark, vicino di box del vincitore Toprak Razgatlioglu. La seconda miglior Honda è stata quella di Xavi Vierge che ha terminato in ottava posizione, davanti al nostro italiano Andrea Iannone che non è sembrato soddisfatto del comportamento della sua Ducati. Esteve Rabat chiude con una super decima posizione tenendo alle spalle un agguerrito Michael Ruben Rinaldi, che lascerà il weekend dell'Estoril come il pilota Ducati con più partenze in WorldSBK.
Purtroppo le condizioni non ottimali della pista hanno portato fuori gioco molti protagonisti, tra cui: Andrea Locatelli, uscito di scena per una chiusura dell'anteriore con la moto che è andata poi a sbattere lungo le barriere; Alvaro Bautista, anche per lui una chiusura di anteriore che lo ha messo fuori gioco nel mentre che occupava la terza piazza; Danilo Petrucci e anche Axel Bassani non hanno concluso la gara di oggi; Brutte notizie invece per Remy Gardner con la sua caduta che gli ha portato una frattura del polso, il pilota è stato già dichiarato unfit per il resto del weekend di gara.
WorldSBK | Estoril: i risultati di Gara 1
Fabrizio Giuseppe Pignatelli
Leggi anche: WorldSBK | Estoril, Superpole: Razgatlıoğlu beffa Petrucci di 82 millesimi