Eicma 2015 | Aprilia, tra aspettative importanti e addii dolorosi
Conferenza stampa importante quella del gruppo Piaggio nella giornata inaugurale di EICMA 2015, nel corso della quale sono stati svelati sia nuovi modelli che i programmi sportivi della stagione 2016, tra conferme e addii dolorosi. Il volto scelto per l'occasione è stato quello del giornalista di Sky Sport Fabio Caressa, il quale ha intervistato il presidente del gruppo Roberto Colaninno, introducendo quindi sul palco anche la testimonial Filippa Lagerback.
Per quanto riguarda l'aspetto sportivo, iniziamo dalle note dolenti: nel 2016 non ci sarà un team interno Aprilia nel Mondiale Superbike. La notizia era già stata data da Romano Albesiano tramite Twitter prima della fine della stagione ed è stata confermata dall’AD di Aprilia Racing. Noale si prende quindi una pausa dal Mondiale delle derivate di serie pur avendo una moto ancora vincente, avendolo dimostrato con il recente titolo Superstock di Lorenzo Savadori.
Aprilia quindi concentrerà tutti i suoi sforzi sul programma MotoGP grazie al supporto del team Gresini e di due piloti molto affidabili come Alvaro Bautista e Stefan Bradl, presenti sul palco dello stand del gruppo. Presente insieme ai due piloti anche Dario Raimondi, il team manager della squadra Superbike, il quale rimane come punto di riferimento per la MotoGP.
Bautista corre con Gresini ormai dal 2012, mentre Bradl si è unito al team solo nella seconda parte della stagione, ma ha aiutato Alvaro nel lavoro di sviluppo della RS-GP per poi portarla nei top 15 quasi in tutte le gare nella seconda metà di stagione.
A questo punto, dopo una seconda parte di 2015 in crescendo, l’obiettivo di Aprilia per il 2016 è quello di entrare stabilmente nella top 10 in ogni gara e portare a casa più punti possibili in campionato. La moto “laboratorio” del 2015 è già una buona base sulla quale progettare la vera MotoGP che scenderà in pista nei test di Sepang di febbraio 2016 per un primo confronto ufficiale con gli avversari.
Per Aprilia, infine, rimarrà invariato l’impegno nella categoria Superstock 1000 con il team campione in carica Nuova M2 Racing; i piloti sono ancora da decidere, nonostante la presenza allo stand di Lorenzo Savadori e Kevin Calia.
Marco Pezzoni
{jcomments on}