Miguel Oliveira Yamaha Pramac
Credits: motogp.com

Il mercato piloti della MotoGP ha messo a segno un colpo importante, anche se non del tutto inatteso. Con un comunicato ufficiale, Pramac Racing e Yamaha confermano le voci emerse nelle ultime settimane, ingaggiando Miguel Oliveira. Il portoghese correrà le prossime due stagioni con la YZR-M1, affidata alla scuderia di Paolo Campinoti. Il team con sede a Siena lascia la Ducati per affrontare questa nuova sfida.

Oliveira cambia marca per la terza volta in sei anni

Miguel Oliveira è l’unico pilota portoghese attualmente impegnato nel Motomondiale. Il numero #88 ha sei stagioni alle spalle e vanta un palmarès di tutto rispetto. Il 29enne conta infatti ben 17 vittorie, di cui cinque nella classe regina, la MotoGP. I podi sono 41 (sette in top class) con l’ultimo conquistato quest’anno nella Sprint del Sachsenring, lo scorso giugno. Oliveira è al suo terzo cambio di casacca in MotoGP. Ha esordito con KTM, vincendo due gare, per poi sposare la causa Aprilia per l’attuale stagione, accasandosi in Trackhouse.

Miguel Oliveira Yamaha
Credits: motogp.com

Oliveira e Pramac faranno parte del nuovo progetto della squadra satellite di Yamaha, con il delicato obiettivo di farla tornare al vertice. Miguel avrà in mano una M1 molto simile a quelle della squadra ufficiale, con la possibilità di partecipare allo sviluppo. Al momento, non sappiamo ancora il nome del compagno di team, ma diversi rumors parlano dell’australiano Jack Miller, attualmente in KTM. Pramac prepara anche lo sbarco in Moto2, con il supporto tecnico di Luca Boscoscuro.

Le dichiarazioni del pilota e del costruttore

Miguel Oliveira ha detto a MotoGP.com:

È un grande privilegio per me rappresentare un marchio così iconico come Yamaha. In tutti questi anni in cui ho fatto progressi in carriera, ho sempre osservato le moto blu con grande entusiasmo. Adesso, il sogno diventa realtà. Voglio ringraziare Yamaha per aver creduto in me in una così importante fase di transizione del progetto. Lin Jarvis è stata una figura chiave nel prendere decisioni e nel rendere possibile tutto questo. Credo di poter essere utile in questa fase transitoria nel riportare la moto al top. Voglio ringraziare Paolo Campinoti, Gino Borsoi e tutto lo staff Pramac che mi accompagnerà in questo viaggio. Non vedo l’ora di cominciare.

Queste sono le parole di Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Racing:

Sono felice di annunciare che l’esperto e professionale Miguel Oliveira correrà per Yamaha nel 2025 e nel 2026 e gli diamo un caldo benvenuto al progetto MotoGP. Miguel è un pilota che ha il know-how tecnico, l’esperienza, la velocità e la precisione necessari per migliorare le prestazioni della YZR-M1. Siamo pronti per lavorare con lui come uomo chiave del progetto, e potrà contare sul nostro pieno supporto.

Riccardo Trullo