Attualmente quindi la prima stagione che vedrà Nico Rosberg partire come campione del mondo avrà 20 appuntamenti, uno in meno di quest'anno. Attenzione però, perché il calendario potrebbe sfoltirsi ulteriormente. È ancora del tutto da chiarire la situazione relativa all'appuntamento di Interlagos. Attualmente San Paolo è in lista, ma contrassegnato come *TBC*, ovvero ancora in attesa di conferma. Insomma, un'altra tappa storica potrebbe salutare il Circus iridato.

Rispetto al precedente programma pubblicato lo scorso settembre balza subito all'occhio lo slittamento subito dal Gran Premio d'Azerbaijan, ex GP d'Europa. Il circuito cittadino di Baku sarà teatro della Formula 1 nel week end del 25 di giugno, e non più il 18. Questo è stato fatto per evitare il disagio, ed il calo di ascolti, derivato della concomitanza con la mitica 24 ore di Le Mans, la tappa più famosa del Mondiale Endurance. Questo aiuterà anche i team: Infatti sarebbero potuti scaturire problemi logistici, ma anche fisiologici (jet lag in primis), dovuti al back-to-bak tra il Canada e l'Azerbaijan.

In questo slittamento è rientrato anche Silverstone. La corsa nel regno di Sua Maestà è stata spostata di una settimana nel mese di luglio, generando una sovrapposizione con la finale del più prestigioso torneo tennistico del mondo: Wimbledon. 

La pausa estiva rimane invariata rispetto al 2016. Il Circus andrà in vacanza il 30 luglio, subito dopo il Gp d'Ungheria, e vi rimarrà per quattro settimane fino al 27 agosto, quando i riflettori illumineranno i boschi delle Ardenne dove è incastonata quella perla che è il circuito di Spa-Francorchamps.

Non è stata percorsa l'idea iniziale di spostare la data di Singapore nel mese di ottobre creando un back-to-back con il Giappone. L'appuntamento in notturna rimarrà dunque fissa a metà settembre.

Invariata come da tradizione l'apertura del campionato sul circuito di Melbourne, l'Albert Park, l'ultima domenica di marzo. Ancora una volta l'atto conclusivo sarà invece il circuito Yas Marina di Abu Dhabi il 26 novembre. Classica collocazione nella prima domenica di settembre, infine, per la gara di Monza, fresca di rinnovo per i prossimi tre anni.

CALENDARIO FORMULA 1 2017

26 Marzo Australia, Melbourne
9 Aprile Cina, Shanghai
16 Aprile Bahrain, Sakhir
30 Aprile Russia, Sochi
14 Maggio Spagna, Barcelona
28 Maggio Monaco, Monte Carlo
11 Giugno Canada, Montreal
25 Giugno Azerbaijan, Baku
9 Luglio Austria, Red Bull Ring
16 Luglio Gran Bretagna, Silverstone
30 Luglio Ungheria, Hungaroring
27 Agosto Belgio, Spa
3 Settembre Italia, Monza
17 Settembre Singapore, Marina Bay
1 Ottobre Malesia, Sepang
8 Ottobre Giappone, Suzuka
22 Ottobre USA, Austin
29 Ottobre Messico, Mexico City
12 Novembre Brasile, Interlagos *
26 Novembre Abu Dhabi, Yas Marina 

* In attesa di conferma

Alessandro Gazzoni