F1 | Svelate ufficialmente tutte le novità del 2021
Alla vigilia del GP degli Stati Uniti e dopo l'approvazione da parte del World Motorsport Council i vertici della FIA e della F1 hanno reso noti oggi i nuovi regolamenti tecnico, sportivo e finanziario che cambieranno significativamente la massima serie automobilistica a partire dal 2021.
Come già ampiamente predicato in passato, tutte le novità che entraranno in vigore tra 2 anni sono volte ad equilibrare le prestazioni tra i team. Gli obiettivi preposti sono nel dettaglio:
- vetture migliori nella lotta in pista;
- competizione più equilibrata in pista;
- uno sport in cui il successo è determinato da come si spendono i soldi e non da quanti se ne spendono;
- uno sport più sostenibile da parte dei partecipanti;
- uno sport che continui ad essere la più importante competizione automobilistica e con una tecnologia avanzata.
Per quanto riguarda il terzo punto è stato infatti confermato il budget cap, fissato a 175 milioni di dollari, che comunque entrerà in vigore nel 2021 e per il quale quindi i frutti dovrebbero iniziarsi a vedere solo negli anni successivi.
Queste le prime dichiarazioni del presidente della FIA Jean Todt: "Dopo oltre due anni di intensa ricerca e sviluppo, di stretta collaborazione con i nostri partner in Formula 1 e con il supporto di team e piloti, progettisti di circuiti, Pirelli e tutti gli stakeholder coinvolti, la FIA è orgogliosa di pubblicare oggi la serie di regolamenti che definiranno il futuro della Formula 1 dal 2021 in poi".
"Si tratta di un grande cambiamento nel modo in cui verrà gestito il massimo sport motoristico; per la prima volta abbiamo affrontato gli aspetti tecnici, sportivi e finanziari contemporaneamente. I regolamenti del 2021 sono stati uno sforzo veramente collaborativo e credo che questo sia un grande risultato. Un elemento cruciale per il futuro della FIA saranno le considerazioni ambientali: la Formula 1 ha già i motori più efficienti al mondo e continueremo a lavorare su nuove tecnologie e carburanti per spingere ulteriormente questi confini".
"Ciò che la FIA pubblica oggi è il miglior quadro possibile a beneficio di concorrenti e parti interessate, garantendo allo stesso tempo un futuro eccitante per il nostro sport".
Queste invece le parole del CEO F1 Chase Carey: "La Formula 1 è uno sport incredibile con una grande storia e fan in tutto il mondo. Rispettiamo profondamente il DNA della Formula 1, che è una combinazione di grande competizione sportiva, piloti di talento unico e coraggiosi, team dedicati e tecnologia all'avanguardia. L'obiettivo è sempre stato quello di migliorare la competizione e allo stesso tempo rendere lo sport un business più sano e attraente per tutti. L'approvazione delle regole da parte del World Motorsport Council è un momento fondamentale e contribuirà a offrire corse più emozionanti per tutti i nostri fan. Le nuove regole sono emerse da un dettagliato processo biennale di esame delle questioni tecniche, sportive e finanziarie al fine di sviluppare un pacchetto di regolamenti. Abbiamo apportato molte modifiche durante il processo poiché abbiamo ricevuto input dai team e da altre parti interessate e siamo fermamente convinti di aver raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati".
"Questi regolamenti sono un passo importante, tuttavia continueremo a migliorarli e ad adottare ulteriori misure per consentire al nostro sport di crescere e raggiungere il suo pieno potenziale. Una delle iniziative più importanti che affronteremo mentre andiamo avanti è l'impatto ambientale del nostro sport. Nelle prossime settimane lanceremo piani per ridurre e infine eliminare l'impatto ambientale del nostro sport e delle nostre attività. Siamo sempre stati all'avanguardia nel settore automobilistico e crediamo di poter svolgere un ruolo fondamentale anche su questo aspetto critico".
Lo stesso Carey oggi ha presenziato ad una conferenza stampa tenutasi a Austin, alla quale hanno partecipato anche Ross Brawn e Nicholas Tombazis.
L'ingegnere greco si è soffermato sull'aspetto tecnico delle nuove monoposto, spiegando come l'obiettivo sia stato quello di semplificare l'aerodinamica con nuove ali anteriori, eliminando i bargeboards ed introducendo l'effetto suolo. Ovviamente il tutto a beneficio dei sorpassi, con un carico in scia che dovrebbe scendere al 6% in scia in confronto al 50% delle monoposto attuali (come mostrato nel video seguente). Questo ovviamente inciderà anche sulle prestazioni delle vetture, che dovrebbero essere più lente di 3-3,5 s.
An entirely new aerodynamic set-up is coming to F1 in 2021
It's the first time in history that F1 cars have specifically been designed with a chasing car in mind#F12021 pic.twitter.com/jNYvbr2e44 — Formula 1 (@F1) October 31, 2019
Ross Brawn ha invece ribadito la volontà di aumentare il numero delle gare durante una stagione e comprimendo tutte le attività in soli tre giorni: attività con i media al venerdì mattina con PL1 e PL2 il pomeriggio e parco chiuso già dopo la prima giornata.
Confermati dunque i tanto discussi cambiamenti della F1 a partire dal 2021; vedremo se questi sforzi si riveleranno effettivamente utili, tentando in qualche modo di limitare il processo tecnologico di questo mondo, tuttavia difficile da ostacolare.
Say hello to the future of F1
The countdown to 2021 starts now...#F12021 pic.twitter.com/zpBznBzpyx — Formula 1 (@F1) October 31, 2019
Carlo Luciani