WEC | Lone Star Le Mans, la cronaca live
Il COTA torna ad ospitare il FIA World Endurance Championship: seguite con noi la sesta tappa del campionato 2024
Il COTA torna ad ospitare il FIA World Endurance Championship: seguite con noi la sesta tappa del campionato 2024
Dopo la tappa di Interlagos, il FIA World Endurance Championship ritorna anche sul Circuit Of The Americas per la Lone Star Le Mans, sesto appuntamento del Mondiale 2024.
La gara di Austin, Texas, segna l'inizio di un trittico finale per la corsa al titoli piloti e Costruttori con una spettacolare bagarre a tre tra Porsche, Toyota e Ferrari. In LMGT3, invece, la #92 Manthey Pure Rxcing Porsche punta alla fuga iridata su gemella #91 e sulla #31 BMW del Team WRT,
Cronaca di Alfredo Cirelli ed Andrea Mattavelli
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THAT'S ALL FOLKS!
E con il trionfo della Ferrari 499P giallona chiudiamo il nostro racconto di questa emozionante Lone Star Le Mans al COTA! Il FIA World Endurance Championship tornerà tra due settimane in Giappone per la classica 6 Ore del Fuji, ma rimanete sintonizzati sul sito LiveGP.it per il resoconto completo della gara di Austin e gli ultimi approfondimenti e dichiarazioni dal COTA.
Grazie ancora e buonanotte a tutti! -
In LMGT3 si realizza il successo in casa di Heart Of Racing sulla Aston Martin Vantage #27 di James, Mancinelli e Riberas, dominatori della gara al COTA. Con loro sul podio le due Porsche Manthey con la #92 Pure Rxcing seconda a rafforzare la loro leadership di classifica e la #91 Manthey EMA in terza posizione. Decima la Ferrari #55 Vista AF Corse, ritiro invece per la BMW #46 Team WRT di Valentino Rossi
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L'attacco di Kobayashi si ferma nel finale ma la Toyota GR #7 chiude comunque in una seconda posizione preziossisima per il campionato. A podio la Ferrari #50 ufficiale di Fuoco/Molina/Nielsen che permette al Cavallino di rimanere agganciata alla Toyota e di accorciare sulle Porsche, sesta con la #6 e settima con la #5. 13° posto per la Lamborghini #63
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VITTORIA PER #83 AF CORSE FERRARI!
Robert Shwartzman porta in trionfo la 499P gialla sua e di Robert Kubica e Yifei Ye alla Lone Star Le Mans! Prima vittoria per l'equipaggio privato di AF Corse, la terza per la 499P dopo i due successi di Le Mans!
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ULTIMO GIRO
Shwartzman e la #83 AF Corse Ferrari con 2.8 secondi di vantaggio su Kobayashi!
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Errore di Kobayashi in curva 1 e Shwartzman e la AF Corse Ferrari #83 possono respirare!
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Stop&Go di 100 secondi per la BMW #20 causa infrazione tecnica e altro colpo di scena che rida sollievo alle Porsche #6 e #5 appena dietro!
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5 MINUTI ALLA FINE
Kobayashi a due secondi da Shwartzman: la Toyota #7 si avvicina sempre di più alla #83 AF Corse Ferrari!
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Meno di 3 secondi tra Shwartzman e Kobayashi mentre Robert riceve il Warning per Track Limits e non si può più permettere altri fuoriuscita oltre la linea bianca!
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MENO DI 10 MINUTI ALLA FINE
3.7 secondi tra Shwartzman e Kobayashi che adesso spingono entrambi al massimo
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Kobayashi a meno di 4 secondi da Shwartzman: 12-13 minuti al termine per il nipponico che vede sempre più vicino il comando della gara
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Problemi per la #46 Team WRT BMW che rientra ai box a velocità ridotta e viene portata dentro al garage: grande peccato per Valentino Rossi e il resto dell'equipaggio a cui viene negato un risultato di rilievo in LMGT3.
Si ferma addirittura all'entrata dei box la #12 Hertz Team JOTA dopo una gara travagliata e ricca di problemi dall'inizio alla fine -
Episodio curioso con Michelle Gatting delle Iron Dames che aiuta l'equipaggio maschile Iron Lynx nella loro ultima sosta (entrambi gli equipaggi Lamborghini sono fuori dalla top 10 di classe)
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Kobayashi scende a meno di 8 secondi da Shwartzman: l'inseguimento continua a poco più di 20 minuti dalla fine
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Ultime soste in LMGT3 con Valentino Rossi che lascia col sorriso il volante della #46 Team WRT BMW ad un Martin che rientra in quarta posizione. Il podio sembra già deciso con la #27 Heart Of Racing Aston Martin davanti alle due Porsche #92 Manthey Pure Rxcing e #91 Manthey EMA
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Bloccaggio pesante di Kobayashi alla fine del secondo rettilineo, il giapponese sta spingendo a fondo sulla sua Toyota #7
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GREEN FLAG
La corsa riprende e riprende con esso l'attacco di Kobayashi
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Questa FCY fa bene soprattutto alla #83 AF Corse Ferrari che può mantenere il suo vantaggio attuale sulla #7 Toyota di un Kobayashi che invece spera che questa neutralizzazione termini il prima possibile
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FULL COURSE YELLOW
Olsen non riesce a ripartire la sua Mustang LMGT3 e quindi c'è la terza neutralizzazione di questa gara
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Intanto la #55 Vista AF Corse Ferrari è al nono posto di classe LMGT3 dopo aver scontato la penalità stop&go
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Bandiera gialla per il testacoda di Olsen sulla Mustang #88 Proton in curva 6
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Ora Shwartzman si ritrova a gestire un distacco di circa 9 secondi su Kobayashi per un finale tutto da vivere al cardiopalma tra AF Corse e Toyota!
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#83 AF CORSE IN TESTA!
Anche la Toyota GR #7 fa un passaggio obbligato alla pit-lane e rientra in seconda posizione, permettendo alla #83 AF Corse Ferrari torna al comando della gara!
Non sorride invece la #55 VISTA AF Corse di Alessio Rovera che perde la chance di lottare per il podio per una stop&go di 100 secondi causa infrazione tecnica sulla loro Ferrari 296 GT3 -
La Porsche Penske #6 sconta il drive through e perde le posizioni sulla Alpine #35 e sulla BMW #20
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DRIVE THROUGH TOYOTA #7 E PORSCHE #6
Track limits beffardi per Kobayashi e Estre: clamoroso colpo di scena in questo finale di gara che può riaprire la lotta per le Ferrari!
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Drive Through per track limits alla M4 #31 del Team WRT: un duro colpo per le loro speranze iridate
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Soste completate anche per la Ferrari #50 che rientra in pista davanti alla Cadillac #2: curiosamente il Cavallino è l'unico ad aver montato le gomme hard alla posteriore destra
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Ultime soste tra le Hypercar con Toyota GR #7 e AF Corse Ferrari #83 che completano il loro programma: salvo imprevisti l'equipaggio nipponico andrà incontro ad una vittoria importante per il loro Mondiale
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1 ORA ALLA FINE
Entriamo nella parte finale della gara con la Toyota GR #7 sempre al comando con un Kobayashi sempre impeccabile alla guida e dietro le Ferrari di #83 AF Corse e della #50 che però continua a subire la pressione della Cadillac #2
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Lietz (#91 Manthey EMA Porsche) prova il sorpasso su Rovera (#55 Vista AF Corse Ferrari) ma il pilota varesino risponde con un incrocio di traiettorie ben studiato: lotta per la quarta posizione provvisoria di classe LMGT3 che entra nel vivo
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Altri sorpassi nella zona bassa della top 10 con Campbell (Porsche Penske #5) che passa Vanthoor sulla BMW #15 per l'ottavo posto e dietro di lui ne approfitta anche Rasmussen sulla 963 #38 della Hertz Team JOTA
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Penalità Stop&Go e due punti di penalità per Buemi sulla Toyota GR #8 dopo l'incidente con Lotterer. 10 secondi di penalità intanto alla #81 TF Sport Corvette anch'essa per aver causato una collisione
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Situazione di completo controllo per la #27 Heart Of Racing che comanda la gara LMGT3 con la Aston Martin Vantage: vantaggio di oltre 30 secondi sulla 911 #92 di Manthey Pure Rxcing
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Sorpasso di Milesi su Van der Linde con la Alpine #35 che al momento sale in settima posizione dietro di qualche secondo alla BMW #20 che ha appena scontato il suo drive through
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Penalità drive through per la BMW #20 e la Lamborghini #63: sanzione che fa un favore alla Ferrari in ottica costruttori e alla Porsche Penske #6 che guadagna una posizione gratuita
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Duello per il settimo posto tra Robin Frijns (BMW #20) e Charles Milesi (Alpine #35), separati da poco più di un secondo
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Situazione classifica LMGT3
1. #27 Heart Of Racing Aston Martin
2. #92 Manthey Pure Rxcing Porsche
3. #55 Vista AF Corse Ferrari
4. #91 Manthey EMA Porsche
5. #46 Team WRT BMW
6. #59 United Autosports McLaren
7. #31 Team WRT BMW
8. #95 United Autosports McLaren
9. #88 Proton Competition Ford
10. #77 Proton Competition Ford
15° posto invece per le Iron Dames sulla Lamborghini #85 con la sfortuna che continua a perseguitare le ragazze nel Mondiale Endurance -
Distacco sopra i 5 secondi tra la #7 Toyota GR e la #83 AF Corse Ferrari, con Kobayashi che continua ad allungare su Shwartzman
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Dai replay si evince ancora di più la manovra totalmente inaspettata per uno del calibro di Buemi, costretto successivamente ad una sosta aggiuntiva per cambio bodywork posteriore e cambio della posteriore sinistra scoppiata: tutto ciò risulta nella discesa in 14a posizione
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PROBLEMI TOYOTA #8
Dai box AF Corse informano a Shwartzman di salvare le gomme quando possibile per provare a giocarsi la posizione con Kobayashi e una Toyota GR #7 che non è ancora scappata via.
La GR010 #8 invece ha problemi dopo l'ultima sosta e rallenta in pista dopo un contatto ad alta velocità con la Porsche Penske #6: manovra molto aggressiva da parte di Buemi che ha provato a chiudere la porta a Estre e che compromette la gara dell'equipaggio nipponico! -
La BMW #20 va ai box per la sosta e rientra più vicina alla Ferrari #50 e alla Cadillac #2: guadagnati secondi in questa FCY da parte di Robin Frijns
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GREEN FLAG
La corsa riprende senza particolari evoluzioni o cambiamenti nelle strategie delle varie macchine
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FULL COURSE YELLOW
Seconda neutralizzazione di giornata per lo stop in pista della Peugeot #94 per una rottura interna (probabilmente il semiasse) mentre era alla guida Paul Di Resta
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Antonio Fuoco si mette al volante della Ferrari #50 dopo l'ultima sosta, sempre in terza posizione virtuale e sempre ampiamente davanti alla Cadillac #2
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Toyota al comando!
Ye risponde alla casa nipponica ed effettua la sosta per cambiare le gomme e lasciare il sedile della #83 a Shwartzman. La 499P gialla non riesce ad evitare l'undercut di Kobayashi sulla #7 che passa dunque in testa, il tutto mentre una Peugeot era ferma in pista
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2 ORE ALLA FINE
Sosta anticipata, cambio gomme e cambio piloti per la Toyota #7 con De Vries che lascia il posto a Kobayashi per attaccare la vetta occupata dalla #83 AF Corse Ferrari di Yifei Ye
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Lotterer va lungo il frenata con la Porsche Penske #6 e Hartley sulla Toyota GR #7 ne approfitta per passare il tedesco e salire in sesta posizione. Andre rientra ai box il giro successivo e insieme al pit-stop il giro prima della 963 #5 inaugura la nuova finestra delle soste
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Continua il braccetto tra Ye e De Vries, con una Toyota GR #7 che pare più efficace nelle curve e nelle frenate ma non riesce a sorpassare la Ferrari #83 di AF Corse che riesce a difendersi grazie alla sua forte accelerazione in uscita dalle curve. E infatti alla radio incoraggiano il cinese dicendogli che sta facendo “un ottimo lavoro” nel costringere la Toyota a “sovracuocere le proprie gomme”
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Finestra di soste in pieno svolgimento nella classe LMGT3: la leader #82 Heart Of Racing Aston Martin conserva la sua forte leadership con Daniel Mancinelli che lascia il sedile dopo un ottimo stint. Mantiene il secondo posto la #92 Manthey PureRxcing Porsche leader della classifica di categoria
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Aggiornamento dai box Porsche Penske Motorsport: pare che la vettura #6 necessiterà di un cambio al bodywork posteriore dopo aver rivelato alcuni danni. La macchina, guidata da Lotterer, occupa sempre la sesta posizione provvisoria
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Intanto la Lamborghini #63 supera la Peugeot #93 e sale in 12a posizione delle Hypercar. Il tutto mentre attendiamo la battaglia tra Ye (#83 AF Corse) e De Vries (#7 Toyota) e mentre Frijns sulla BMW #20 si avvicina alla Cadillac #2 guidata da Lynn
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Sosta ai box per la #46 WRT BMW e con Valentino Rossi che lascia il volante a Maxime Martin dopo che il pesarese si era preso una penalità di 5 secondi per un contatto con un'altra vettura giudicato troppo aggressivo dagli stewards
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Attenzione a De Vries che sulla Toyota GR #7 ha sfruttato il cambio gomme e ora arriva a ridosso di Ye sulla #83 AF Corse Ferrari conduttrice della gara
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Intanto la Ferrari comunica ufficialmente il ritiro della #51 dopo il testacoda di Giovinazzi e i problemi che si sono susseguiti: prosegue il periodo sfortunato dell'equipaggio
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Hartley sulla Toyota GR #8 si avvicina sempre di più alla Porsche Penske #6 guidata da Lotterer e attualmente in sesta posizione: battaglia che sarebbe importante soprattutto per la classifica iridata
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Valentino Rossi sulla #46 WRT BMW riesce a sorpassare Saucy sulla #59 United McLaren e sale in quarta posizione: “The Doctor” ora punta Andrade sulla #81 TF Sport Corvette, mentre lo svizzero deve guardarsi dietro dalla #55 Vista AF Corse Ferrari
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Continua a rimanere al comando la #83 AF Corse Ferrari che tra l'altro detiene anche il record di velocità di punta finora con i 316 km/h registrati da Kubica
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Con la sosta della #20 BMW M Team WRT si chiude la finestra di pit-stop e viene ripristinata la classifica con la #83 AF Corse Ferrari al comando davanti alla Toyota GR #7 e alla Ferrari #50 che ha passato dopo l'ultima sosta la Cadillac #2 per la terza posizione
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Intanto è ancora lotta tra McLaren e BMW in LMGT3 ma stavolta con le altre controparti, con la #95 di United che va a sorpassare la #31 del Team WRT
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Sosta anche per le vetture #7 e #35 mentre sulla Porsche #5 andiamo a sapere che il cambio pilota con Matt Campbell è stato fatto perché Christensen non è riuscito ad usare il sistema drink nel suo primo stint
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Cambio gomme per la Ferrari #50 che va ai box e rientra dietro alla Toyota GR #7 e alla Alpine #35 ma davanti alla Cadillac #2
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Ai box intanto la #83 AF Corse Ferrari con Yifei Ye che va per il secondo stint e rientra in mezzo alle Toyota
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Continua intanto la grandissima lotta per il quarto posto tra Rossi (#46 WRT BMW) e Saucy (#59 United McLaren) che nel settore più tecnico si incrociano e si sorpassano a vicenda senza toccarsi.
In LMGT3 si segnala inoltre una penalità drivethrough per le vetture #31, #60, #77 e #82 per infrazioni durante le procedure di FCY -
3 ORE ALLA FINE
Entriamo nel giro di boa della gara del COTA: ricordiamo sempre la #83 AF Corse Ferrari al comando tra le Hypercar davanti alla #7 Toyota GR e alla #2 Cadillac con quest'ultima che entra nei box in questo momento per il cambio pilota (OUT Bamber, IN Lynn)
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Bel duello per la quarta posizione in classe LMGT3, con la #46 di Rossi che cerca di superare la #59 di Saucy
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Iniziano le soste anche per le Hypercar: il primo a rientrare è proprio la Porsche #5 di Christensen
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Polemica tra Michael Christensen e Mikkel Jensen: il pilota della Porsche #5 definisce “Disgustoso” il comportamento in difesa della Peugeot
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La #46 rientra ai box, e Ahmad Al Harthy cede il posto a Valentino Rossi
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La gara è in fase di stallo: il distacco tra la #83 e la #7 in testa alla corsa oscilla tra i 10 e i 12 secondi, ma la Ferrari privata di AF Corse sembra essere in gestione
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In classe LMGT3 la situazione vede:
Heart of Racing #27 (Mancinelli)
TF Sport #81 (Andrade)
Manthey PureRxcing #92 (Sturm)
Team WRT #46 (Al Harthy)
United Autosports #59 (Cottingham) -
La Full Course Yellow viene rimossa e riparte la gara. La situazione al momento vede in classe Hypercar:
AF Corse Ferrari #83 (Ye)Toyota GR #7 (Conway)
Cadillac #2 (Bamber)
Ferrari AF Corse #50 (Nielsen) -
Full Course Yellow per rimuovere alcuni detriti
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La Corvette #81 ha dei danni, e potrebbe ricevere una bandiera nera con disco arancio
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Contatto tra la #85 e la #81 in lotta per la seconda posizione di classe LMGT3: Frey tenta un attacco disperato su Andrade e tampona la Corvette, danneggiando la propria vettura
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La #12, dopo un lunghissimo calvario, è finalmente tornata ai box, ed p stata rientrata nel garage
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La Toyota #7 sembra essere rinata da qualche giro a questa parte: Conway sta recuperando nei confronti di Ye, e adesso è a circa 11 secondi di distacco
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La #12 riparte per effettuare qualche metro, ma si ferma di nuovo fuori dal serpentone
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Problemi per la Porsche Jota #12: in uscita dai box si pianta sulla salita, provocando l'esposizione della bandiera gialla
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La situazione dopo il secondo pit stop vede:
AF Corse Ferrari #83 (Ye)
Toyota GR #7 (Conway)
Cadillac #2 (Bamber)
Ferrari AF Corse #50 (Nielsen)
BMW WRT #20 (Frijns) -
La #50 con gomme calde sopravanza la #20, e ora la Ferrari sale in quarta posizione
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Nel gioco delle soste sia la Toyota #7 che la Cadillac #2 hanno sopravanzato la Ferrari #50
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Rientra ai box anche la BMW #20, con Frijns che prende il posto di Rast. La #83 torna al comando
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Prosegue invece la BMW #20 in testa alla corsa, che cerca di guadagnare sulla #50 con un undercut
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Rientrano ai box le Hypercar per i cambi di pilota: sulla #8 sale Hirakawa, sulla #6 sale Lotterer, sulla #15 sale Marciello, sulla #12 sale Nato, sulla #7 sale Conway
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Correzione: al posto di Kubica sulla #83 c'è Yifei Ye
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Anche la #50 rientra ai box, che cambia tutte e quattro le gomme. Nicklas Nielsen sale in macchina al posto di Miguel Molina
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Kubica resta in macchina per un terzo stint
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Rientra ai box nel frattempo la #83 di Kubica per il secondo pit stop
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Mentre la #83 di Kubica vola con circa 20 secondi di vantaggio, si infiamma la battaglia tra la #50 e la #20, con la BMW che approfitta di un piccolo contatto della Ferrari con un doppiato e sale in seconda posizione
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Niente da fare per la #51, che non riesce a ripartire: i meccanici sono costretti a riportarla nel garage
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La #51 si pianta in mezzo alla pitlane, e i commissari devono portarla a spinta fino alla piazzola. Giovinazzi cede il posto a Pierguidi
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Intanto inizia la seconda tornata di soste in classe LMGT3, con i pit stop della #27, della #85 e della #81
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Le Ferrari #51 procede molto lentamente, e cerca di rientrare ai box
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Giovinazzi riesce a ripartire: la #51 scivola in P18 a un giro di distacco dalla #83
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COLPO DI SCENA: in testacoda la Ferrari #50, con Giovinazzi che si tocca con la Peugeot #94 in un tentativo di doppiaggio. La vettura però non riesce a ripartire
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La BMW #46 sale sul podio in classe LMGT3, dopo aver superato la Corvette #81
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Piove sul bagnato per la #15, che al prossimo pit stop dovrà scontare anche 5 secondi di penalità
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Disastro per la BMW #15 di Wittman, in crisi di gomme: il tedesco finisce in testacoda
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5 secondi di penalità da scontare al prossimo pit stop per la Ferrari #51, a causa del contatto con la Lexus #78
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La BMW #20 di Wittman sembra essere in difficoltà, e perde altre due posizioni sulla Toyota GR #7 e sulla Porsche Jota di Ilott
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Sorpasso della Cadillac #2 sulla BMW #15, che spezza così il tandem delle due vetture del team WRT
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Sotto investigazione Antonio Giovinazzi con la Ferrari #51, per un contatto con la Lexus #32 di Robin
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15 secondi di penalità per la Porsche Jota #38 (5+10), per due sorpassi effettuati fuori dai track limits
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Rimonta spettacolare della BMW #46 di WRT, che dopo neanche un'ora e mezza di gara ha già recuperato dalla quindicesima alla quarta posizione in classe LMGT3. Il distacco dalla testa della corsa è di soli 10 secondi
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Kubica comunica al suo ingegnere che sarebbe meglio fare un doppio stint sulle gomme, e dal box il suo ingegnere gli chiede se vuole rimanere in macchina anche dopo il prossimo pit stop
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In classe Hypercar si lotta ai margini della zona punti, con la #38 di Rasmussen e la #8 di Buemi che superano in un colpo solo la #93 di Muller per la decima e l'undicesima posizione
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La #85 di Iron Dames ha raggiunto la #27 di Heart of Racing: si accende la battaglia per la testa della corsa in classe LMGT3
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Concitato scambio in radio tra Miguel Molina e il suo ingegnere: il pilota della #50 ha commesso infranto i track limits due volte in un giro, e il team gli ha intimato di mantenere la calma e di concentrarsi sulla gestione delle gomme
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Rientra ai box anche la Porsche Penske #6, e si ripristina la situazione iniziale, con le tre Ferrari al comando
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In classe LMGT3 è la Aston Martin Vantage #27 di Heart of Racing in testa, davanti alla Lamborghini Huracan #85 di Iron Dames e alla Corvette #81 di TF Sport
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5 ORE ALLA FINE DELLA GARA
La Porsche Penske #6 è al comando, ma devono ancora fermarsi; virtualmente è in testa la Ferrari #83 di AF Corse, davanti alle vetture gemelle #51 e #50
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Rientra infine anche la Ferrari #51: tutte e tre le Ferrari hanno effettuato il rifornimento e cambiato solo le gomme di sinistra
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5 secondi di penalità per la Lamborghini #63, per aver superato fuori dai limiti della pista
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Ai box anche la Ferrari #50, che era in seconda posizione
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Pit stop anche per la BMW #20
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Rientra ai box la #83: la vettura leader della corsa cede il comando alla gemella #51
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René Rast, BMW #20, si lamenta del caldo a bordo dell'abitacolo
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Iniziano i pit stop anche in classe LMGT3, con la #95 di United Autosports che è la prima a rientrare tra le vetture di testa
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Iniziano i pit stop in classe Hypercar: rientra ai box la Cadillac #2, che era in settima posizione
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Penalità per la Porsche Jota #38: saranno aggiunti 5 secondi al prossimo pit stop per un contatto
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Ancora accesissima la lotta per la terza posizione: la Ferrari #50, le BMW #15 e #20, la Toyota #7, la Cadillac #2 e la Porsche Jota #12 sono separate da appena 5 secondi
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Sotto investigazione la AF Corse Ferrari #83: i leader della corsa sono sotto la lente dei commissari per un'infrazione tecnica
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Ricordiamo che la #83 ha una diversa strategia delle gomme: la posteriore destra è a mescola dura, mentre tutte le altre vetture hanno solo gomme medie
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Ordine di scuderia, con AF Corse che decide di far passare avanti la #83 privata a scapito della #51
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Passa al comando la #83: Kubica sorpassa Giovinazzi sul lungo rettilineo!
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La AF Corse #83 raggiunge la Ferrari #51: si accende la battaglia in casa tra la due vetture di Maranello, ufficiale contro privata
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In classe LMGT3 la battaglie più interessante è quella per la 10° posizione, con la BMW WRT #46 e la McLaren United #95 che lottano: a spuntarla è la #46 di Al Harhty, che entra in zona punti
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Finora la gara è abbastanza tranquilla: la Ferrari #51 e la AF Corse privata #83 fanno il vuoto, mentre la #50 è un po' più attardata. Seguono le BMW WRT #15 e #20, poi la Toyota GR #7, la Cadillac #2, la Porsche Jota #12, la Peugeot TE #93 e la Lamborghini Iron Lynx #63, che chiude la top 10
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Le Toyota GR sono in difficoltà: la #7 è in sesta posizione e braccata dalla Cadillac #2; la #8 è addirittura dodicesima e deve difendersi dalla Porsche Penske #6
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Penalità per l'Alpine #35: Drive Through per il contatto con la Cadillac #2 avvenuto nel primo giro
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Vola Giovinazzi: il pilota della #51 è il più veloce in pista, e ora ha 1.5 secondi di vantaggio sugli inseguitori
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Battaglia per il podio in classe LMGT3: la Corvette di TF Sport #81 supera la Ferrari #55 di AF Corse, e sale in terza posizione. Invariate le prime due, con la #27 che precede la #85
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Scelta delle gomme: tutte le Hypercar hanno le gomme medie. Unica eccezione la Ferrari AF Corse #83, che ha la posteriore destra a mescola dura
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Habsburg, Alpine #35, e Bamber, Cadillac #2, sono sotto investigazione per il contatto al primo giro
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Anche la Peugeot #94 è dovuta rientrare ai box, a causa di una foratura lenta alla posteriore sinistra
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La Porsche-Penske #5 ha dovuto effettuare un pit stop anticipato per aver dimenticato di rimuovere il cono verde dal tubo di pito prima della partenza. Ora sono ultimi di classe
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Le Ferrari provano a fare il vuoto: la #51 e la #83 di AF Corse vanno in fuoco, mentre la #50 è un po' più attardata, ed è insidiata dalle due BMW, la #15 e la #20
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Contatto tra l'Alpine #35 e la Cadillac #2: ad approfittarne sono le BMW, che salgono in quarta e quinta posizione
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Parte la gara: le due Ferrari, #51 e #83, mantengono le prime due posizioni, e anche la #50 supera le due vetture avanti a sé e si porta in terza posizione. Le tre Ferrari sono in testa alla gara!
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La temperatura ambientale è bassa, e il cielo è coperto: c'è un rischio di pioggia per la gara di oggi
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È Frankie Muniz, star di Malcolm in the Middle nonché pilota semiprofessionista, a sventolare la bandiera a Stelle e Strisce: parte il giro di formazione della Lone Star Le Mans
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In classe LMGT3 pole per l'Aston Martin Vantage #27 di Heart of Racing, davanti alla Lamborghini Huracan #85 del team Iron Dames
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Prima fila tutta Ferrari in classe Hypercar: la #51, con Antonio Giovinazzi, ha preceduto nelle qualifiche la #83 privata di AF Corse, con Robert Kubica.
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Buon pomeriggio e benvenuti alla cronaca live della Lone Star Le Mans di Austin, sesta prova del Mondiale Endurance FIA. La bandiera verde sarà alle ore 20.00 italiane