Mirko Bortolotti vince uno strepitoso duello contro Ricardo Feller e conquista gara-2 del Lausitzring per quanto riguarda il DTM 2023. Il #92 di SSR Performance e Lamborghini ottiene il secondo acuto in carriera e la leadership nella graduatoria assoluta precedendo di soli 3 decimi l'Audi #7 del Team ABT. Luca Stolz conclude il podio con Mercedes, Thomas Preining conclude quarto con la prima delle Porsche.
DTM Lausitzring, gara-2: Bortolotti prova a scappare, Feller non ci sta
Mirko Bortolotti (SSR Performance #94 Lamborghini), dopo aver mantenuto il primato alla partenza, ha dovuto subito lottare per mantenersi al comando contro a Ricardo Feller (Abt Sportsline #7 Audi). L'elvetico è diventato un problema per l'italiano, mentre Thomas Preining (EMA Manthey #91 Porsche) gestiva la quinta piazza provvisoria da ogni ipotetico attacco da parte di Luca Stolz (Mercedes-AMG Team HRT #4).
https://twitter.com/DTM/status/1693227308524384333
Bortolotti resta davanti ai box, Stolz passa Preining
La finestra dei pit stop si è aperta con un clamoroso contatto nella penultima curva tra Clemens Schmid (GRT Grasser Racing Team #63 Lamborghini) e Franck Perera (SSR Performance #94 Lamborghini). Il francese ha colpito l'austriaco che si trovava virtualmente terzo, i due si trovavano provvisoriamente davanti a Thomas Preining.L'austriaco, Feller e Bortolotti si sono fermati contemporaneamente ai box a 30 minuti dalla conclusione, le posizioni sono rimaste le medesime tra i tre contendenti per il successo. L'unica eccezione è data dalla Porsche #91 che nel rientrare in pista dovrà inchinarsi alla Mercedes #4 (HRT) di Luca Stolz.
L'ex campione della Porsche Carrera Cup Deutschland ha dovuto inseguire l'ex vincitore della 12h di Bathurst, alfiere di AMG che con gomme già in temperatura non ha avuto problemi a scavalcare il rivale nel primo tortuoso segmento del Lausitzring.
Feller ci prova, ma non basta
Feller e Bortolotti non si sono risparmiati, l'Audi #7 ha iniziato a più riprese ad impensierire il rivale di Lamborghini. L'italiano ha coperto ogni ipotetico attacco del portacolori di ABT, il distacco sotto la bandiera a scacchi è stato di solo 3 decimi.
Dopo 10 gare, il #92 di SSR Performance è il primo a vantare due affermazioni in campionato, il portacolori di Lamborghini è ufficialmente anche il leader del campionato con 7 punti di scarto su Thomas Preining. Quarto posto oggi per il #91 di EMA Manthey, sconfitto dopo la sosta ai box da Luca Stolz.
Dennis Olsen (EMA Manthey #90 Porsche) ha completato al quinto posto davanti a Lucas Auer (Mercedes-AMG Team Winward #22), Jack Aitken (Emil Frey Racing #14 Ferrari), Kelvin van der Linde (ABT #3 Audi), Marco Wittmann (Project 1 #11 BMW) e René Rast ( Schubert Motorsport #33 BMW).Piccola pausa ora per il DTM, tre round restano ora da disputare. Il primo sarà nel secondo fine settimana di settembre nell'impegnativo Sachsenring, particolare tracciato che dal 2002 non ospita la prestigiosa categoria tedesca riservata da qualche anno alle GT3.Luca Pellegrini