Formula Regional | Rafael Camara, vittoria prevedibile ma... non scontata
Il brasiliano era il grande favorito del campionato 2024 di Formula Regional, e ha vinto alla grande rispettando i pronostici.
Rafael Camara ha vinto il campionato europeo di Formula Regional 2024. Il pilota brasiliano, grazie al quarto posto nella seconda gara di Barcellona, si è aggiudicato il campionato della serie continentale con un round d'anticipo, conquistando un titolo per cui era considerato il grande favorito sin da prima dell'avvio della stagione.
Camara, un campionato dominato
Il brasiliano della Ferrari Driver Academy, classe 2005, era infatti sin dall'inizio il candidato principale alla vittoria finale. Tra i piloti presenti in griglia lo scorso anno era infatti quello rimasto nel campionato che aveva chiuso più in alto in classifica (quinto), e in una serie in cui l'esperienza conta tanto come la Formula Regional questo era un fattore molto importante. Tuttavia, alcuni dubbi erano stati avanzati dalle prestazioni non brillanti messe in mostra nel corso della stagione invernale, nella Formula Regional del Middle East, dove non era andato oltre un terzo posto finale ben distante dai primi.
Invece, Camara in Europa è partito subito forte, conquistando quattro vittorie e due secondi posti nelle prime sei gare a Hockenheim, Spa e Zandvoort. In Belgio, soprattutto, il brasiliano ha conquistato due vittorie dominando entrambe le corse, imprimendo subito un'affermazione di superiorità nei confronti degli avversari.
Nel corso dell'estate i risultati di Camara hanno subito una leggera flessione, ma fortunatamente per lui suoi rivali più vicini per il titolo, Tuuka Taponen, Brando Badoer e Alessandro Giusti, hanno iniziato a togliersi punti a vicenda, permettendogli di mantenere il vantaggio in classifica nonostante alcune gare non brillantissime grazie al vantaggio incamerato all'inizio. Altre due vittorie, al Paul Ricard e a Imola, l'hanno aiutato a rimanere in testa, e alla fine è arrivato anche un pizzico di fortuna, con il doppio ritiro di Taponen in Austria, quando Camara non era riuscito a conquistare punti.
La vittoria è arrivata a Barcellona, nel penultimo appuntamento stagionale, grazie ad un terzo e ad un quarto posto. Un brasiliano è dunque tornato a vincere la Formula Regional dopo il 2020, quando si impose Gianluca Petecof, e Camara è il terzo pilota di seguito del team Prema a conquistare il titolo dopo Dino Beganovic nel 2022 e Andrea Kimi Antonelli nel 2023.
Le prospettive future
È lecito pensare che il prossimo anno Camara salirà in F3, probabilmente con Prema, la quale perderà quasi sicuramente tutti e tre i piloti di quest'anno: Arvid Lindblad è già stato confermato in F2 con il team Campos, promozione che avverrà anche per Dino Beganovic e Gabriele Minì.
Per quanto riguarda la sua permanenza all'interno della Ferrari Driver Academy, il 2024 per Camara era un anno decisivo: i due anni precedenti, sebbene molto buoni, non erano stati eccezionali, sia in F4 che in Regional, dopo che era stato oscurato da Antonelli. Inoltre, la concorrenza con Taponen, anche lui pupillo del Cavallino, avrebbe potuto metterlo in difficoltà per la sua permanenza all'interno dell'Academy della Ferrari. Il modo perentorio in cui ha vinto il campionato potrebbe invece permettergli di rimanere tra le fila della Ferrari anche per la prossima stagione in Formula 3, categoria in cui si presenterà come uno dei favoriti alla vittoria finale del titolo.
Alfredo Cirelli