Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora
Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora

Ai Ogura torna finalmente a vincere nel Gran Premio di San Marino Moto2. Il pilota giapponese, sul tracciato che piange il connazionale Shoya Tomizawa, si prende il GP e la vetta della classifica piloti. Sul podio con lui Arón Canet e il poleman Tony Arbolino.

Vittoria di forza per Ai Ogura

Ai Ogura esce finalmente da un ultimo mese piuttosto complicato: la caduta del Red Bull Ring non lo ha fatto nemmeno schierare sulla griglia del Gran Premio d'Austria. Ad Aragón il #79 ha corso in difesa, agguantando un 8° posto buono in ottica campionato. Sulla Riviera di Rimini è finalmente tornato il succeso: una vittoria di forza, che dimostra quanto il pilota MT Helmets - MSi meriti la sella in Trackhouse Racing la prossima stagione. Terzo successo stagionale dopo Montmeló e Assen, che gli vale anche la vetta mondiale. Ora sono 9 i punti di vantaggio nei confronti del compagno di squadra. 

Canet e Arbolino completano il podio, rimpianto per Vietti

Arón Canet torna sul podio dopo la caduta di Aragón: un ottimo risultato per il marchio Fantic sul proprio circuito di casa. C'è, però, un po' di rammarico: il #44 non ha saputo contenere il ritorno furioso di Ogura, dovendosi quindi accontentare della piazza d'onore. A chiudere il podio Tony Arbolino, che per la seconda Domenica di fila finisce tra i primi tre classificati. Questo a testimonianza dei passi in avanti fatti dal pilota di Garbagnate, il quale dovrebbe cambiare squadra verso il neonato progetto Pramac Racing nella classe cadetta. L'italiano ha combattuto nella prima metà di gara, ma poi ha dovuto cedere agli avversari anche per qualche linea di febbre. Grande rammarico per quanto riguarda Celestino Vietti. Il neo-pilota Boscoscuro (per il 2025, ndr) stava tornando nella lotta per il podio con un ritmo superiore rispetto agli avversari: purtroppo, una caduta alla “Misano 1” a tre giri dalla fine, vanificando quello che è stato comunque un weekend positivo. 

Eroico García, López ancora a terra

Manuel González chiude il Gran Premio in 4ª posizione, anche se piuttosto distante rispetto alla concorrenza. Jake Dixon è 5° e si avvicina ulteriormente al 3° posto in classifica generale. Fermín Aldeguer chiude al 6° posto davanti a un redivivo Filip Salac, poi Diogo Moreira, Albert Arenas e Darryn Binder chiudono la top 10. Eroica la gara di Sergio García: ritirato per un problema alla spalla Domenica scorsa, l'ex leader del campionato stringe i denti e finisce al 12° posto, terminando la corsa in lacrime nel proprio box. Il #3 è comunque davanti a Joe Roberts, il quale è 13° e aggancia Alonso López in classifica iridata. Lo spagnolo di Boscoscuro è caduto nelle prime battute di gara. 

Moto2 | GP San Marino: i risultati della gara

Credits: MotoGP Website

Valentino Aggio

Leggi anche: Moto2 | GP San Marino, Qualifiche: Arbolino e Vietti fanno impazzire Misano